Per non parlare sempre di corna e tradimento.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lui

U SFRUCULIATURI
"Questa è l'amicizia siciliana, la vera, che si basa sul non detto, sull'intuito:
ad un amico non hai bisogno di domandare; è l'altro che autonomamente capisce e agisce di conseguenza" (andrea camilleri)

l'intesa, la complicità, la lealtà, sono alla base, insieme ad altri buoni propositi, di vere e durature amicizie.

possono, o meglio, devono essere presenti anche in una coppia, oppure sono prerogativa dell'amicizia?
se si, pensate che la mancanza di una di queste incrini il rapporto?

dite.

Ultima modifica:

Simy

WWF
"Questa è l'amicizia siciliana, la vera, che si basa sul non detto, sull'intuito:
ad un amico non hai bisogno di domandare; è l'altro che autonomamente capisce e agisce di conseguenza" (andrea camilleri)

l'intesa, la complicità, la lealtà, sono alla base, insieme ad altri buoni propositi, di vere e durature amicizie.

possono, o meglio, devono essere presenti anche in una coppia, oppure sono prerogativa dell'amicizia?

dite.

Per me sono fondamentali anche in un rapporto di coppia...se dovessero mancare come di potrebbe avere un rapporto duraturo nel tempo?

Lui

U SFRUCULIATURI
io penso che l'uno con l'altro si intricano, necessariamente, e solo la mancanza di uno di essi incrini il rapporto.

Simy

WWF
io penso che l'uno con l'altro si intricano, necessariamente, e solo la mancanza di uno di essi incrini il rapporto.

perchè? se non c'è complicità .... ma intesa e lealtà manca qualcosa
se non c'è intesa manca altro...idem per la lealtà.
secondo me sono fattori legati tra loro.

Simy

WWF

dite.
devono.
un rapporto senza uno di questi ingredienti è monco

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
non capisco perchè debba essere siciliana, però

questi campanilismi mi sono indigesti, devo dire

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia

dite.

il neretto: per quel che ne so è una cosa che tende a mancare nelle coppie
o meglio: di cui ci si lamenta di solito come mancanza

non capisco perchè debba essere siciliana, però

questi campanilismi mi sono indigesti, devo dire
No no sono importanti i campanili eh?
Se non ci fossero, non si sarebbe mai spiegato come mai io il nano, avessi un'amante alta 1,92...no?
La chiesa e il campanile...

Ora che l'ora è pia...
Ti dico questo: Camilleri parla di un'amicizia che noi veneti non conosciamo.
Sovente però la scambiamo per invadenza, no?:p:p:p:p

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum

dite.
Credo sia fondamentale

il neretto: per quel che ne so è una cosa che tende a mancare nelle coppie
o meglio: di cui ci si lamenta di solito come mancanza
Ma è illusione no?
Ci manca qualcosa per il semplice fatto che stiamo lì a sindacare e a misurare quello che l'altro fa no?

Per cui ci sembra che noi facciamo tanto e l'altro poco.

La fiducia è...che tutto sommato, dobbiamo avere fede che anche l'altro fa quello che può come riesce e come gli viene no?

Quanti amica mia, si trovano a malpartito quando si lamentano che l'altro fa poco e l'altro risponde con il resoconto dettagliato di quanto egli fa e che l'altro non vede?

Esempio il terrbile e famigerato sciopero dei calzini...

Un brutto giorno lui si sveglia e trova cassetto vuoto e casca dalle nuvole, o peggio casca a lui il mondo in testa.

E allora riflette e si dice...
AH come stavo bene a casa con mia madre, e invece guarda mi sono sposato con sta donna qui che non mi capisce...:p:p:p

Lui

U SFRUCULIATURI
No no sono importanti i campanili eh?
Se non ci fossero, non si sarebbe mai spiegato come mai io il nano, avessi un'amante alta 1,92...no?
La chiesa e il campanile...

Ora che l'ora è pia...
Ti dico questo: Camilleri parla di un'amicizia che noi veneti non conosciamo.
Sovente però la scambiamo per invadenza, no?
:p:p:p:p
esatto, l'amicizia siciliana, è un'amicizia diversa da quello del resto d'Italia, saranno state le diverse invasioni nei secoli, sarà l'aria mafiosa che si respira, la nostra amicizia è un'amicizia vera, di quelle che dai pure l'anima per l'Amico, ma non è facile ritagliarne uno/a vera tra i tanti falsi. E' l'insieme di comportamenti che stringono l'amiciza tra siculi, una sorta di patto di sangue, per questo l'amico capisce al volo senza la necessità delle parole, perchè è un tutt'uno.

Ultima modifica:

free

Escluso
esatto, l'amicizia siciliana, è un'amicizia diversa da quello del resto d'Italia, saranno state le diverse invasioni nei secoli, sarà l'aria mafiosa che si respira, la nostra amicizia è un'amicizia vera, di quelle che dai pure l'anima per l'Amico, ma non è facile ritagliarne uno/a vera tra i tanti falsi. E' l'insieme di comportamenti che stringono l'amiciza tra siculi, una sorta di patto di sangue, per questo l'amico capisce al volo senza la necessità delle parole, perchè è un tutt'uno.

ecco ma per voi come va valutata la parola data?
per me è oro, mi attengo sempre a quello che dico, accompagnato da una franca stretta di mano, ma purtroppo ho notato che per molti non vale più nulla, e questo sinceramente mi dispiace

lunaiena

Scemo chi legge

dite.
Di duraturo non c'è nulla se non si è disposti ad accettare e adeguarsa ai cambiamenti dell'altra persona ...
E in tanti anni si cambia ,si cambia continuamente ,gli amici cambiano i compagni cambiano le cose cambiano ,la ruota gira ,devi solo fare in modo di accellerare o diminuire la velocità per poter star sempre a fianco di chi vui bene...
A volte senza fare domande ,a volte senza dare risposte ...
Seguire le tue passioni senza farne un vincolo per l'altro, condividendo il tuo piccolo mondo e i le tue piccole conquiste ...
Secondo me se alla base c'è qualcosa di forte che tiene unite due persone ,che sia amicizia o amore non c'è niente che possa incrinare un rapporto e se questo avviene ,sempre per me vuol dire ,che non era abbastenza forte quello che c'era...
Poi se c'è qualcosa che non va penso sempre che parta da me , mai dall'altro quindi il lavoro lo faccio su di me su quello che mi aspettavo o su quello su cui mi ero illusa scruto osservo e rettifico .

Lui

U SFRUCULIATURI
in ogni caso, tutto il mondo è paese, ma noi retrogradi abitanti dell'isola abbiamo inculcati valori diversi, importanti.
la parola data, un accordo, un patto, una stretta di mano, sono impegnativi.
Capita di trovare anche qui lo stronzo, poco frequente, ma c'è.
secondo me dipende proprio dal passato mafioso, dall'uomo d'onore.

Ultima modifica:

Simy

WWF
ecco ma per voi come va valutata la parola data?
per me è oro, mi attengo sempre a quello che dico, accompagnato da una franca stretta di mano, ma purtroppo ho notato che per molti non vale più nulla, e questo sinceramente mi dispiace

quoto :(

free

Escluso
in ogni caso, tutto il mondo è paese, ma noi retrogradi abitanti dell'isola abbiamo inculcati valori diversi, importanti.
la parola data, un accordo, un patto, una stretta di mano, sono impegnativi.
Capita di trovare anche qui lo stronzo, poco frequente, ma c'è.
secondo me dipende proprio dal passato mafioso, dall'uomo d'onore.

bè a noi ci chiamano falsi e cortesi...:singleeye:

comunque, le più grosse delusioni le ho avute con gli albanesi (artigiani), a quanto pare non sanno nemmeno cosa sia la parola data, dunque ho rotto i rapporti diplomatici
ingenua io:D

Ultimo

Escluso

dite.
Nella coppia la complicità etc dovrebbero essere di base, mancando qualcosa è normale che si possa incrinare un rapporto. Ma chiaramente spesso si passa sopra a quello che manca, o a quello che viene esternato e/o non compreso, per rimediare.

iosonoio

Utente di lunga data
Di duraturo non c'è nulla se non si è disposti ad accettare e adeguarsa ai cambiamenti dell'altra persona ...
E in tanti anni si cambia ,si cambia continuamente ,gli amici cambiano i compagni cambiano le cose cambiano ,la ruota gira ,devi solo fare in modo di accellerare o diminuire la velocità per poter star sempre a fianco di chi vui bene...
A volte senza fare domande ,a volte senza dare risposte ...
Seguire le tue passioni senza farne un vincolo per l'altro, condividendo il tuo piccolo mondo e i le tue piccole conquiste ...
Secondo me se alla base c'è qualcosa di forte che tiene unite due persone ,che sia amicizia o amore non c'è niente che possa incrinare un rapporto e se questo avviene ,sempre per me vuol dire ,che non era abbastenza forte quello che c'era...
Poi se c'è qualcosa che non va penso sempre che parta da me , mai dall'altro quindi il lavoro lo faccio su di me su quello che mi aspettavo o su quello su cui mi ero illusa scruto osservo e rettifico .
:quoto:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.