Passione ..passioni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
L'enfasi sull'aspetto passionale di un rapporto mi ha fatto pensare che quando si parla di amore che finisce si stia in realtà pensando di passione che finisce...
Ma anche di passioni forse ce no sono diversi tipi..
1 Passione proprio nel senso di patire ..soffrire anche per qualcosa/qualcuno
2 Passione per qualcosa/qualcuno che ci fa provare emozioni
3 Passione per qualcosa/qualcuno a cui possiamo dare qualcosa

Per esplicitare la differenza tra 2 e 3 direi 2 passione per un argomento di studio che ci interessa 3 passione per un argomento su cui possiamo fare ricerca e dare il nostro contributo..
Esistono altri aspetti della passione?
Quale passione crediamo sia indispensabile in un rapporto e se tutte ..devono essere tutte contemporaneamente presenti?

Chissà se si capisce qualcosa?

Lettrice

Utente di lunga data
Cara P/R

questo tuo post mi e' sfuggito....forse ero troppo presa nello scrivere qualche bufalata

Comunque credo che sia la 3 che viene a mancare.

la 1 mi sembra troppo facilmente esauribile col tempo...provare qul tipo di passione per qualcuno...o per "l'assenza" di quel qualcuno mi sembra molto a senso unico...per quello che ho capito

La 2...come ogni argomento che ci interessa va a periodi...almeno io vado a periodi in cui qualcosa mi interessa moltissimo..poi scema...poi magari riprende...ma non lo trovo continutivo e non baserei la mia relazione su quello.

La 3 che e' quella che ho scelto...mi sembra quella con piu' incognite...in quanto territorio da scoprire, da "modificare"...comunque qualcuno con cui posso interagire continuativamente di modo che non "mi venga a uffa"
...certo e' anche pieno di controindicazioni perche' non sai mai cosa andro' a scoprire di nuovo...ma mi piace un po' di rischio...
Credo che quello sia il tipo di passione che ho provato (provo?) per il mio piu' recente ex...

non so se ti ho capita al 100%
...spero di si se no, correggimi...questo e' un thread interessante

Old lancillotto

Utente di lunga data
Trovo anch'io interessante il thread, ma sono in difficoltà a comprendere........

Non capisco se vuoi focalizzare il tema:
- passione = amore
- quale passione = amore
- quante passioni si possono elencare
- se altre passioni possono essere = amore

In effetti il tema è molto vasto....

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
forse

Cara P/R

questo tuo post mi e' sfuggito....forse ero troppo presa nello scrivere qualche bufalata

Comunque credo che sia la 3 che viene a mancare.

la 1 mi sembra troppo facilmente esauribile col tempo...provare qul tipo di passione per qualcuno...o per "l'assenza" di quel qualcuno mi sembra molto a senso unico...per quello che ho capito

La 2...come ogni argomento che ci interessa va a periodi...almeno io vado a periodi in cui qualcosa mi interessa moltissimo..poi scema...poi magari riprende...ma non lo trovo continutivo e non baserei la mia relazione su quello.

La 3 che e' quella che ho scelto...mi sembra quella con piu' incognite...in quanto territorio da scoprire, da "modificare"...comunque qualcuno con cui posso interagire continuativamente di modo che non "mi venga a uffa"
...certo e' anche pieno di controindicazioni perche' non sai mai cosa andro' a scoprire di nuovo...ma mi piace un po' di rischio...
Credo che quello sia il tipo di passione che ho provato (provo?) per il mio piu' recente ex...

non so se ti ho capita al 100%
...spero di si se no, correggimi...questo e' un thread interessante
Non tutti hanno la tua opinione ..vista l'unica risposta

Io non pensavo di dare risposte, ma di trovare spunti di approfondimento.
Proprio perché credo che il più delle volte quando si parla di amore finito in realtà si parla di passione affievolita. E non credo che ci si riferisca a semplice attrazione sessuale (c'è chi la prova molto spesso...) e neppure di emozione da innamoramento nel senso di curiosità per nuovo corpo e nuovo spirito... e desiderio di vicinanza per attrazione e gratificazione...ma di un interesse profondo per un'altra persona..
Ma forse esistono altre idee di passione..
Riflettere sui sentimenti lo trovo un argomento ..appassionante

Bruja

Utente di lunga data
...............

Direi che esiste una scaletta più specifica:

- passione come prendere a cuore o appassionarsi...........che non c'entra con i sentimenti d'amore ma con hobbies, piaceri e gusti
-passione come passionalità seduttiva che è quella poco durevole e che fa spesso dei danni e dura meno dei danni che provoca
- passione come compassione che riguarda il dare agli altri con carità
- passione come sofferenza per un bene che ci rende atti a subire .......

Già fra queste distinzioni ci sono altre sottocategorie, ma mi pare che siano intanto sufficienti queste per discuterne.
Bruja

Lettrice

Utente di lunga data
Direi che esiste una scaletta più specifica:

- passione come prendere a cuore o appassionarsi...........che non c'entra con i sentimenti d'amore ma con hobbies, piaceri e gusti
-passione come passionalità seduttiva che è quella poco durevole e che fa spesso dei danni e dura meno dei danni che provoca
- passione come compassione che riguarda il dare agli altri con carità
- passione come sofferenza per un bene che ci rende atti a subire .......

Già fra queste distinzioni ci sono altre sottocategorie, ma mi pare che siano intanto sufficienti queste per discuterne.
Bruja

Mi ci hai fatto pensare ieri...cara Pollastra

Credo che se prendessimo il matrimonio come uno dei nostri hobbies preferiti, che so' calcio per i maschietti e shopping per quelle come me
...i matrimoni durerebbero piu' a lungo...

Old lancillotto

Utente di lunga data
Mi ci hai fatto pensare ieri...cara Pollastra

Credo che se prendessimo il matrimonio come uno dei nostri hobbies preferiti, che so' calcio per i maschietti e shopping per quelle come me
...i matrimoni durerebbero piu' a lungo...
Solo che il calcio è più economico, e non devi nemmeno uscire di casa se ti attrezzi bene....

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
sono sorpresa!!!

Solo che il calcio è più economico, e non devi nemmeno uscire di casa se ti attrezzi bene....
Ma gli uomini non si sposano proprio per trovare tutto in casa..mettersi le pantofole e non uscire più !!?

Salvo poi ...cercarsi un'altra perché essere sicuri di trovare a casa sempre la stessa ...è noioso...

Però nessuno risponde qual è il tipo di passione che ha provato o vuole provare per dire di amare...

Bruja

Utente di lunga data
Persa

Ma gli uomini non si sposano proprio per trovare tutto in casa..mettersi le pantofole e non uscire più !!?
Salvo poi ...cercarsi un'altra perché essere sicuri di trovare a casa sempre la stessa ...è noioso...

Eddai Persa, anche tu sottilizzi, non è che sia tanto semplice per un uomo fare un pensiero e tenere il contrario in binario............. sii buona!
Bruja

Pigliati anche tu un elmetto perchè adesso arrivano i "contundenti" hihihih

Verena67

Utente di lunga data
Io adesso....

...vorrei prendere un pochino, anziché dare e basta ad estranei immeritevoli
. Se la parola "passione" è il passe - partout per ogni sorta di comportamento irrazionale e/o egoistico, adesso qui la bottega è chiusa

Se una persona fuori dalla mia piu' stretta cerchia familiare/lavorativa vuole interagire con me su un piano personale deve cominciare a dare...allegria, disponibilità, affetto, tempo e quant'altro

Bacio!

Bruja

Utente di lunga data
Verena

...vorrei prendere un pochino, anziché dare e basta ad estranei immeritevoli
. Se la parola "passione" è il passe - partout per ogni sorta di comportamento irrazionale e/o egoistico, adesso qui la bottega è chiusa

Se una persona fuori dalla mia piu' stretta cerchia familiare/lavorativa vuole interagire con me su un piano personale deve cominciare a dare...allegria, disponibilità, affetto, tempo e quant'altro

Bacio!

Aggiungo per amicizia............. "Non in possesso dei requisiti e perditempo, astenersi"!!!!
Bruja

Old lancillotto

Utente di lunga data

Però nessuno risponde qual è il tipo di passione che ha provato o vuole provare per dire di amare...​

Veramente ti ho risposto con una domanda, subito all'inizio e mi hai liquidato con un "probabilmente la discussione non riveste interesse"

Comunque io in casa non ci sono quasi mai e il calcio lo seguo solo in determinate circostanze quando lo spettacolo si preannuncia bello, però le partite che promettono spettacolo e lo mantengono sono davvero poche. Spesso trovo irritanti alcune persone che vivono per il calcio come il mio segretario (di pro loco) che durante una riunione dove avevamo persone esterne che ci sottoponevano delle possibili sponsorizzazioni, ha trovato il modo di accendere la radio in sottofondo per sentire una partita di Coppa Italia del Milan...........

Passione???

Trovo difficoltà a parlare di passione legato al tema amore, perchè io ho affrontato tutto con passione. E' difficle che io inizi una qualsiasi impresa senza esserne appassionato, credo di poter sintetizzare che io sono appassionato della vita stessa, questa ho e questa cerco di sfruttare.

In amore la passione la vedo molto legata allo stato di innamoramento perchè in quel momento la persona amata è tutto per te, mentre passato l'innamoramento la passione diventa la condivisione di tutto il resto.

Per chiarire meglio, durante l'innamoramento la passione è vivere per la persona, dopo l'innamoramento la passione è vivere con la persona........

boh, mi è venuto così, di getto

Old lancillotto

Utente di lunga data
Eddai Persa, anche tu sottilizzi, non è che sia tanto semplice per un uomo fare un pensiero e tenere il contrario in binario............. sii buona!
Bruja

Pigliati anche tu un elmetto perchè adesso arrivano i "contundenti" hihihih
Prima o poi ti becco........sono sicuro che prima o poi ti becco.....

Bruja

Utente di lunga data

Old lancillotto

Utente di lunga data
Siccome sono buona ti lascio uno spunto di conversazione altamente riposante e scarsamente impegnativo:

Cosa fanno gli uomini italiani dopo aver fatto l'amore? Il 5% si gira dall'altra parte e dorme; il 9% sialza e va in cucina a bere; il 15% fuma una sigaretta. Il restante 71% si alza, siveste e torna a casa dalla moglie (Anonimo)

Bruja
E lo sai perchè questa percentuale così alta per quelli che devono rivestirsi????

Perchè le mogli:
5% hanno in ciclo, 7% fanno finta di dormire, 13% si devono alzare presto il giorno dopo%, 14% hanno il mal di testa, 40% "ma lo abbiamo già fatto questa settimana".

Il rimanente 21% è sparso tra chi:
- ti rompe talmente le scatole che ti abbassa la libido
- viene a letto con un pigiama antistupro che ti annulla la libido
- si porta a letto il gatto e fa l'amore con lui
- vuole vedere come finisce la puntata del "Grande Fratello 75" e nel frattempo tu ti addormenti
- viene a letto con la maschera sul viso
- ha appena fatto la messa in piega con i bigodini (magari fossero due orgasmini)

Il resto te lo risparmio......

Bruja

Utente di lunga data
???

Il resto te lo risparmio......
Me lo risparmi?

Non c'è bisogno tanto per quanto siano monacali le mogli, ci saranno sempre le "altre" a riempire i vuoti....................

Che vuoi noi donne abbiamo tutte prima o poi un periodo della vita in cui crediamo di essere dei grandi amori e siamo delle "facenti veci"..............

Bruja

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.