Viaggiamo di fantasia, dai
E siccome viaggiamo di fantasia, facciamolo un po' in grande.
Se voi aveste - toh- facciamo 100.000,00 euro da destinare in beneficenza, a chi la fareste? 
Io ho in testa i bimbi malati. Ci sono tante malattie. Ma su tutte, sceglierei le due patologie che forse sono quelle che numericamente colpiscono di più. Cuore e cancro.
Voi a chi la fareste?
Mah. Non ho questa gran passione per questo genere di beneficenza, anche se periodicamente qualcosa faccio.
Aiutare chi è lontano non è difficile. Mi sono accorto che è molto più complesso aiutare chi è vicino.
E accanto a noi ci sono tante persone che hanno bisogno, a volte non solo di soldi.
Ricordo un Natale, una persona che avrebbe fatto l'Assessore di lì a qualche anno.
Ti arriva col solito calendario da comprare - offerta libera - per la solita organizzazione dei bimbi in Africa.
Io pensavo che sarebbe stato più utile aiutare quelle persone che tiravano a campare nelle aree dismesse accanto a dove eravamo noi. Insomma, c'era anche gente che dormiva in macchina. Alla fine contribuimmo per 'sto cavolo di calendario. Per le persone accanto io e altre persone ci impegnammo cercando aiuti a livello comunale, senza ottenere alcun interesse.
Credo che con 100.000 euro si possano organizzare tante cene con gli abitanti del quartiere. Dare una mano ai volontari che organizzano pasti gratis per i senzatetto, portando anche gli altri abitanti per aggregarli a loro cercando di ricreare una comunità di gente che sappia ascoltarsi e aiutarsi.
100.000 potrebbero essere utili per aggregare, credo. Sì, farei così.