Orata stilettata ai formaggi

Soloconilcuore

Utente di lunga data
Ieri sera durante il mio turno di lavoro, ho incontrato una mia vecchia cliente, lei è Argentina ed era appena tornata dal suo paese. Parlando del più e del meno, mi ha dato una ricetta, di cui il titolo sopra.
Bene, ieri sera ho preparato io la cena, ed è piaciuto molto a mia moglie e le figlie.
Ingredienti, orata, panna , olio exstra vergine,
O burro, gorgonzola prezzemolo.
A forno 180 gradi, 15 minuti di cottura.
Qualcuno conosce questa ricetta ?

A!! Dimenticavo , un buon vino bianco,
Falanghina del Benevento. Hi Hi Hi

Ultima modifica:

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Ieri sera durante il mio turno di lavoro, ho incontrato una mia vecchia cliente, lei è Argentina ed era appena tornata dal suo paese. Parlando del più e del meno, mi ha dato una ricetta, di cui il titolo sopra.
Bene, ieri sera ho preparato io la cena, ed è piaciuto molto a mia moglie e le figlie.

no, ma il gorgonzola come lo hai usato ?

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Il pesce col formaggio te lo magni te.

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
E gli uramaki col Philadelphia dove me li collochi?

(no risposte volgari :D)
Infatti col salmone pure pure, col tonno te li tiro.
Io li faccio con le patate schiacciate senza philadelphia

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum

il gorgonzola copre tutto il sapore del pesce, non vale la pena spendere soldi per l'orata quando il suo sapore scompare sotto l'aggressività del gusto di quel tipo di formaggio, anche se diluito con la panna.

MariLea

Utente di lunga data
sembri mia figlia Hi Hi Hi
Lei non piace tanto perché ci sono le spine,
Le ho stilettata , e si è mangiato tutto.
E da provare , se non provi come fai a dire che non ti piace?
Certo che i gusti sono individuali, è.
Non è questione di provare, è che chi ama il pesce fresco ritiene un delitto ucciderne il sapore con condimenti forti tipo il formaggio, figuriamoci il gorgonzola. I puristi condannano persino i pomodorini, pensa un po' :rolleyes:
io, che non sono di bocca buona, condivido perché gli alimenti vanno accostati con armonia e se non si è grandi chef meglio attenersi alle ricette tradizionali che, se durano nel tempo, c'è un motivo.
Bravo comunque se sai sfilettare il pesce, è difficile, io ho fatto un corso per imparare :)

ologramma

Utente di lunga data

con gorgonzola l'orata non l'ho mai mangiata forse in argentina si usa ma io che mangio pesce si può dire da quando era nella pancia di mia madre ed è da molto sempre mangiata lessa con olio e limone , o al cartoccio su di un letto di fettine di limone o anche immersa nel sale al forno.
La gorgonzola la preferisco nella pasta o su di una bella fetta di pane o nelle creps con quattro formaggi.
Giustamente dici di mangiarla a mezzogiorno se ci metti il burro e panna ma non mi farei problemi a mangiarla sia a pranzo che ha cena solo per il gusto di provare perchè tutti gli ingredienti sono di mio gradimento.
Stasera dato che sono un osservante del mangiare pesce martedì e venerdi , mi diletto con due filetti di baccalà cotti insieme ad un po di patate tutto in umido:sonar:

Soloconilcuore

Utente di lunga data
Non è questione di provare, è che chi ama il pesce fresco ritiene un delitto ucciderne il sapore con condimenti forti tipo il formaggio, figuriamoci il gorgonzola. I puristi condannano persino i pomodorini, pensa un po' :rolleyes:
io, che non sono di bocca buona, condivido perché gli alimenti vanno accostati con armonia e se non si è grandi chef meglio attenersi alle ricette tradizionali che, se durano nel tempo, c'è un motivo.
Bravo comunque se sai sfilettare il pesce, è difficile, io ho fatto un corso per imparare :)

hai ragione, però ero un po stufo di mangiare del pesce fatto sempre allo stesso modo, in oltre mia moglie va pazza per il gorgonzola, quindi diciamo che lo fatto per lei.
sfilettare il pesce lo fatto per lavoro, sfiletto orate, spigola, salmone, ricciola, sarago,sogliola, rombo, gallinella ( coccio )
ecc. ecc. e a volte mi chiedono anche di togliere la pelle. sai, non sapevo che facevano anche dei corsi, e se ce passione le cose diventano facili.
complimenti a te.

MariLea

Utente di lunga data
hai ragione, però ero un po stufo di mangiare del pesce fatto sempre allo stesso modo, in oltre mia moglie va pazza per il gorgonzola, quindi diciamo che lo fatto per lei.
sfilettare il pesce lo fatto per lavoro, sfiletto orate, spigola, salmone, ricciola, sarago,sogliola, rombo, gallinella ( coccio )
ecc. ecc. e a volte mi chiedono anche di togliere la pelle. sai, non sapevo che facevano anche dei corsi, e se ce passione le cose diventano facili.
complimenti a te.
Sì, un corso di cucina sul pesce: come si riconosce, come lo si tratta, come si pulisce, come si fanno i carpacci e le tartare... Due ore x due giorni in pausa pranzo, alla fine si mangia quel che si è preparato e lo chef offre pure da bere il vino adatto :p Frequentato più che altro da gente che lavora nel settore, infatti il primo giorno si son presentati tutti con il proprio coltello, tranne me che non sapevo nemmeno che ci fosse il coltello adatto e che ogni chef è geloso dei suoi coltelli :D Insomma istruttivo e divertente.