Nozze d’oro

Brunetta

Utente di lunga data
Settimana scorsa c’è stata una festa per le coppie che festeggiavano i cinquant’anni di matrimonio.
Interviste sparse sul segreto di una unione duratura.
La risposta più frequente: PAZIENZA!
Io lo avrei mollato li 😂

Brunetta

Utente di lunga data
Quali sono le cose che, secondo voi, rendono solida una unione?

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
La pazienza sicuramente. La complicità. L’intimità. La passione. La stessa visione della vita

perplesso

Administrator
Staff Forum
Settimana scorsa c’è stata una festa per le coppie che festeggiavano i cinquant’anni di matrimonio.
Io lo avrei mollato li 😂
i miei zii, gli unici ancora in vita, sono sposati dal 1944. direi che anche in quel caso la pazienza sia la chiave

ermik

Utente di lunga data
boh.....se mi sbrigo e faccio le cose di fretta a 99 anni ve lo racconto
ma forse prima dovrei divorziare ufficialmente, trovare una fidanzata, chiederle di sposarmi, ecc ecc.......................ufffff che sbatta!
tanto la mera statistica dice che saremo morti

Ma il divorzio è un po' come il "riparti dal via" al gioco dell'oca?

Brunetta

Utente di lunga data
boh.....se mi sbrigo e faccio le cose di fretta a 99 anni ve lo racconto
ma forse prima dovrei divorziare ufficialmente, trovare una fidanzata, chiederle di sposarmi, ecc ecc.......................ufffff che sbatta!
tanto la mera statistica dice che saremo morti

Ma il divorzio è un po' come il "riparti dal via" al gioco dell'oca?
Tu lo consideri così?
Dipende dove si pone il via, comunque. O no?

Brunetta

Utente di lunga data
Avere entrambi un buon carattere. E vivere insieme esperienze piacevoli. Condividere molto.
Abbracciarsi.
Saper ridere delle stesse cose.
Ho tentato di quotare Nocciola, non so se ci sono riuscita.
Forse la pazienza è parte del buon carattere che porta a non fare scene per il melone, ma anche riderci su se viene fatta.
Avevo tutto questo.
La fedeltà, che non è solo fisica (ma è noioso ridefinirla per l’ennesima volta), non conta?

ologramma

Utente di lunga data
Forse la pazienza è parte del buon carattere che porta a non fare scene per il melone, ma anche riderci su se viene fatta.
Avevo tutto questo.
La fedeltà, che non è solo fisica (ma è noioso ridefinirla per l’ennesima volta), non conta?
se non si vieni scoperti , si che conta.
comunque mi mancano un po di anni per le suddette nozze , per quelle d'argento festeggiai dopo perchè ci siamo regalati un bel viaggio , per i cinquanta non so , spero di arrivarci tutto intero cioè in buona salute poi si vedrà.
Per durare bisogna avere l'un l'altro abnegazione e come avete scritto pazienza per l'intimità posso soprassedere😭

danny

Utente di lunga data
Avevo tutto questo.
Io credo che quando stai bene con una e con te stesso sei naturalmente fedele.
Ti viene spontaneo.

Brunetta

Utente di lunga data
non credo sia possibile sommare diversi matrimoni per festeggiare le nozze d'oro.

il via e l'arrivo sono opinabili, indubbiamente non sono più gli stessi di venti o trent'anni fa
Non mettere limiti alla Provvidenza. Potresti festeggiarle del secondo 😂

Brunetta

Utente di lunga data
Io credo che quando stai bene con una e con te stesso sei naturalmente fedele.
Ti viene spontaneo.
Per me lo era.
Poi non è che incrociassi giornalmente uomini affascinanti.

Vera

Moderator
Staff Forum
Io lo avrei mollato li 😂
Anche mia nonna diceva la pazienza. In realtà diceva "devi sopportare un rompicoglioni come tuo nonno".
Un signore che abita nel mio stesso viale, che è diventato vedovo da qualche mese, mi ha detto che il segreto è abbracciarsi e avere fiducia. Si è fatto tagliare i capelli da me quel giorno. Gli ho chiesto, scherzosamente, se aveva qualcosa da dirmi 😁

Brunetta

Utente di lunga data
Io sono tollerante e paziente. Ma è un mio tratto caratteriale. Mai direi che sono paziente in una relazione. Se devo sopportare, chiudo.
Ci vuole più pazienza di quanta io ne abbia per tollerare che qualcuno dica che riesce a stare con me perché dice, sotto sotto sbuffando, che ha pazienza.

Vera

Moderator
Staff Forum
Io sono tollerante e paziente. Ma è un mio tratto caratteriale. Mai direi che sono paziente in una relazione. Se devo sopportare, chiudo.
Ci vuole più pazienza di quanta io ne abbia per tollerare che qualcuno dica che riesce a stare con me perché dice, sotto sotto sbuffando, che ha pazienza.
Sei troppo drastica.
Ovviamente si parla di pazienza per piccole cose, niente di serio. Io sono consapevole di avere dei lati caratteriali mica facili. Se un uomo dicesse che con me bisogna avere pazienza, gli darei ragione. Questo perché ho anche dei lati meravigliosi.

danny

Utente di lunga data
Se sei arrivata a dover sopportare quasi sicuramente hai perso l'interesse nella relazione, e allora il problema non è la pazienza.
Ognuno di noi ha delle caratteristiche caratteriali che vanno a pesare sull'altro: la pazienza è necessaria per poter apprezzare le virtù.

Brunetta

Utente di lunga data
Evidentemente sono strana io.