Mi date qualche consiglio per l'autostima?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Sad

Guest
Ciao a tutti.
Visto il periodo, ho bisogno di ricostruirmi un po'... non sono stata mai una persona con molta autostima... e mi vedo anche piuttosto insignificante fisicamente. Qualcuno di voi mi vuole dare qualche suggerimento per ricominciare da me? Baci a tutti e grazie!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Metodo

Ciao a tutti.
Visto il periodo, ho bisogno di ricostruirmi un po'... non sono stata mai una persona con molta autostima... e mi vedo anche piuttosto insignificante fisicamente. Qualcuno di voi mi vuole dare qualche suggerimento per ricominciare da me? Baci a tutti e grazie!
In quale aspetto di te hai bassa autostima?
Comincia a delimitare il campo.

Verena67

Utente di lunga data
Verissimo quel che dice P/R!

"insignificante" è una magnifica base di partenza: vuol dire che non sei un cesso né un mostro di bellezza, ed entrambe le categorie di solito nella vita reale sono piuttosto sfigate.

Insignificante vuol anche dire che sei come una tela bianca da cominciare a lavorare con colori vivaci.

Sono profondamente convinta che la stima di sé nasca dall'interno, dai nostri talenti, dalle nostre realizzazioni (fosse pure un souffle' ben riuscito), ma sicuramente è importante ricevere dei riscontri esterni, e perché allora non cominciare dall'aspetto fisico?

Datti una bella lunga guardata allo specchio.

Segnati su un foglio lati positivi e negativi: viso - occhi - capelli - corpo - look

I capelli sono a posto? Hanno un taglio che funziona per te, semplice da mantenere a posto? Sennò cosa occorre? Uno dei migliori investimenti possibili per una donna è un buon parrucchiere

Il viso: che trucco usi? E 'sensato, leggero, oppure pesante, o ancora "alternativo" ? Anche qui, vai in una profumeria e fatti fare un trucco gratis. Non sei poi obbligata a comprare tutti i prodotti, ma ti fai una preziosa idea su quello che può starti bene.

Corpo: nessuno pretenda tu abbia l'aspetto di una velina (anzi...anatrema!!!! Come diceva Arbore...) ma magari ci sono piccole - grandi cose migliorabili, perdere o mettere qualche chilo, fare un po' di movimento.

Il look è fondamentale. Che look hai? Se è etnico, lo sottolinei con gioielli sfiziosi? Se è classico, lo rende un po' piu' sexy o "giovane" del solito?

Fatto un resume' completo, e il momento di dedicarti ai miglioramenti. Se le cose vanno come previsto, presto avrai dei riscontri che ti tireranno su di morale.

E allora chiediti: che altre gratificazioni posso avere?

C'è qualcosa che sai fare? Associazioni, parrocchie, etc. cercano persone capaci di tante, piccole diverse cose: es. insegnare le lingue, cucinare, fare lavoretti d'arte da insegnare ai ragazzi, etc.

Che talenti hai? Come puoi metterli a frutto?

Sul lavoro ottieni soddifazioni? Se no, perché?!

Ci sarebbe molto da dire, spero di averti dato qualche input pratico ma utile...

Un abbraccio!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ah

Ciao a tutti.
Comincia dall'avatar scegli qualcosa con un po' di fascino...non c'è solo questa parte di te di gattino triste di ceramica...
Guarda il mio ! Poi mi sento così!

O

Old Sad

Guest
Dunque...

"insignificante" è una magnifica base di partenza: vuol dire che non sei un cesso né un mostro di bellezza, ed entrambe le categorie di solito nella vita reale sono piuttosto sfigate.

Insignificante vuol anche dire che sei come una tela bianca da cominciare a lavorare con colori vivaci.

Sono profondamente convinta che la stima di sé nasca dall'interno, dai nostri talenti, dalle nostre realizzazioni (fosse pure un souffle' ben riuscito), ma sicuramente è importante ricevere dei riscontri esterni, e perché allora non cominciare dall'aspetto fisico?

Segnati su un foglio lati positivi e negativi: viso - occhi - capelli - corpo - look

I capelli sono a posto? Hanno un taglio che funziona per te, semplice da mantenere a posto? Sennò cosa occorre? Uno dei migliori investimenti possibili per una donna è un buon parrucchiere

Il viso: che trucco usi? E 'sensato, leggero, oppure pesante, o ancora "alternativo" ? Anche qui, vai in una profumeria e fatti fare un trucco gratis. Non sei poi obbligata a comprare tutti i prodotti, ma ti fai una preziosa idea su quello che può starti bene.

Corpo: nessuno pretenda tu abbia l'aspetto di una velina (anzi...anatrema!!!! Come diceva Arbore...) ma magari ci sono piccole - grandi cose migliorabili, perdere o mettere qualche chilo, fare un po' di movimento.

Il look è fondamentale. Che look hai? Se è etnico, lo sottolinei con gioielli sfiziosi? Se è classico, lo rende un po' piu' sexy o "giovane" del solito?

Fatto un resume' completo, e il momento di dedicarti ai miglioramenti. Se le cose vanno come previsto, presto avrai dei riscontri che ti tireranno su di morale.

E allora chiediti: che altre gratificazioni posso avere?

C'è qualcosa che sai fare? Associazioni, parrocchie, etc. cercano persone capaci di tante, piccole diverse cose: es. insegnare le lingue, cucinare, fare lavoretti d'arte da insegnare ai ragazzi, etc.

Che talenti hai? Come puoi metterli a frutto?

Sul lavoro ottieni soddifazioni? Se no, perché?!

Ci sarebbe molto da dire, spero di averti dato qualche input pratico ma utile...

Un abbraccio!

Si, si hai proprio ragione... dovrei rinnovare tutto: per prima cosa la iper criticità nei miei
confronti. Già.. non sono un cesso, nè una gran f...., ma la tela bianca di cui parlavi. Vediamo che cosa posso creare... Grazie!!!

O

Old Sad

Guest
Ma non è un gattino triste!!!

è un gattino portafortuna giapponese

E' così carino tutto bianco e giallo!
Però vedremo.. magari migliorando io... migliorerà anche il mio avatar!
Baci!!

Comincia dall'avatar scegli qualcosa con un po' di fascino...non c'è solo questa parte di te di gattino triste di ceramica...

O

Old sfigatta

Guest
vere.......anche a me anche a me!!!

Segnati su un foglio lati positivi e negativi: viso stanco per la mia età!!
- occhi ok!!- capelli ho già cambiato tutte le gradazioni dal simil biondo al castano quasi nero, non so che fare...ora come ora sono una...merda!
- corpo c'ho un pò di panza ma odio le addominali e le diete senza dolci
- look comodo...

non lo trovo cazzo!

Il viso: che trucco usi? matita dentro e sopra nera, rimmel e copri occhiaie, a volte gloss. E 'sensato, leggero, oppure pesante, o ancora "alternativo" ? Anche qui, vai in una profumeria e fatti fare un trucco gratis. sono un pò schizzinosa...non ce la faccio
Non sei poi obbligata a comprare tutti i prodotti, ma ti fai una preziosa idea su quello che può starti bene.

E allora chiediti: che altre gratificazioni posso avere? gelato e cioccolatini

C'è qualcosa che sai fare? Associazioni, parrocchie, etc. cercano persone capaci di tante, piccole diverse cose: es. insegnare le lingue, cucinare, fare lavoretti d'arte da insegnare ai ragazzi, etc.vorrei ma il tempo.....stringe sempre!

Che talenti hai? Come puoi metterli a frutto?idem c.s.

Sul lavoro ottieni soddifazioni? si Se no, perché?! quando no perchè sono me stessa e dico spesso (quando posso) quello che penso e questo non sempre garba...

Un abbraccio!
Help me again

APPROFITTO

O

Old dafne

Guest
Ciao Sad... Come ti capisco! Anche a me fino a qualche mese fa mancava....il tasso minimo di autostima. Avevo scoperto che il mio uomo mi aveva tradita più volte e soprattutto durante la fase di recupero del rapporto (Dio ringraziando fallita) mi aveva fatto credere che la colpa dei suoi tradimenti fosse mia…

Non so se è successo anche a te...ovvero se la colpa di questo tuo stato d’animo sia causata da un maschietto…in ogni caso ti darò qualche breve dritta per risalire velocemente la china…
Tralascio l’aspetto fisico…Verena ti ha dato un sacco di consigli sul look…
Ma ti consiglio di concentrare le tue energie per sviluppare alcuni aspetti della tua personalità: chennesò il senso dell’ironia, il timbro della voce, l’attitudine al canto o al ballo, la sensualità, la disponibilità a parlare con la gente….
Io per esempio in gioventù (gh gh) amavo molto ballare poi per varie vicissitudini - non ultima mr. Fedifrago – (ogni riferimento a persone è puramente casuale ) non ho più frequentato le sale danzanti.
Ora passati i 40 non mi pareva decoroso frequentare i vari locali di latinoamericano (mi sa troppo di menopausa) quindi ho provato a prendere lezioni di balli country americano (per intenderci quelli molto in voga negli states) e così ho conosciuto persone nuove e oltre a divertirmi moltissimo, ho perso qualche kilo ho fortificato addominali e glutei ho pure riscoperto di piacere agli uomini…

Nel contempo essendo più serena è diminuito il rancore,l’invidia e la cattiveria (mi ero un po’ incarognita…devo ammettere); insomma tutte cose che rendono il colorito giallastro, la pelle brufolosa, l’occhio spento e l’andatura curva..
Comincia con il volerti bene...le giornate sono bellissime adesso…esci, mangiati un gelato, siediti in un parco con un bel libro, ascoltati buona musica, telefona a un’amica, coccola il cane dei tuoi vicini…
E poi già il fatto di essere qui, “parlare” e confrontarti con persone che non conosci è positivo.
Cerca di piacerti poi piacerai anche agli altri. E comunque anche l’autocritica, quando non sconfina con il masochismo, è una buona qualità.

P.S. manca molto a cambiare il tuo nick...oltre che l'avatar?

Lettrice

Utente di lunga data
Su questa avrei da ridire... visto il mio avatar
... sara' che incide positivamente (negativamente a seconda dei punti di vista) sulla mia autostima

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
E no !

Su questa avrei da ridire... visto il mio avatar
... sara' che incide positivamente (negativamente a seconda dei punti di vista) sulla mia autostima
Il tuo avatar è grandioso e dà una carica incredibile ...solo a vederlo! E per l'aspetto fisico mom hai bisogno di tirarti su: sei una bimba!

MariLea

Utente di lunga data
come dicevate nell'altra discussione, gli avatar dicono molto di noi...
sad con questo si vuol portare fortuna, ha voglia di cambiare le cose...
e son sicura che qui, con l'aiuto di tante "esperte" nei vari campi, ci riuscirà di sicuro!

Verena67

Utente di lunga data
Help me again

APPROFITTO

Segnati su un foglio lati positivi e negativi: viso stanco per la mia età!!

Dormire e niente sigaretta!

- occhi ok!!- capelli ho già cambiato tutte le gradazioni dal simil biondo al castano quasi nero, non so che fare...ora come ora sono una...merda!

come diceva Coco Chanel: falli sparire. Cortissimi o legati!

- corpo c'ho un pò di panza ma odio le addominali e le diete senza dolci
- look comodo...

Aggiungi proteine alla dieta, se scegli il dolce elimina il pane e l'alcool! TUtto non puoi!

Il viso: che trucco usi? matita dentro e sopra nera, rimmel e copri occhiaie, a volte gloss.

La matita dentro francamente non mi piace
Investi in un fondotinta o - d'estate - in un autoabbronzante...

E 'sensato, leggero, oppure pesante, o ancora "alternativo" ? Anche qui, vai in una profumeria e fatti fare un trucco gratis. sono un pò schizzinosa...non ce la faccio

MA DAIIIIII
E' solo trucco!
E allora chiediti: che altre gratificazioni posso avere? gelato e cioccolatini

Eppero'....

C'è qualcosa che sai fare? Associazioni, parrocchie, etc. cercano persone capaci di tante, piccole diverse cose: es. insegnare le lingue, cucinare, fare lavoretti d'arte da insegnare ai ragazzi, etc.vorrei ma il tempo.....stringe sempre!

Ma...il tempo lo investi saggiamente?! Pensa alle cose che potresti eliminare!

Sul lavoro ottieni soddifazioni? si Se no, perché?! quando no perchè sono me stessa e dico spesso (quando posso) quello che penso e questo non sempre garba...

Essere sinceri non è un male, ma c'è modo e modo. Investi in un manuale di diplomazia sul lavoro

Un bacione!

O

Old sfigatta

Guest
GRAZIE VERE!!!!!!!!!

L'unico punto su cui so già che non riuscirò.......sono le sigarette...fumo come un drago!

O

Old Sad

Guest
Che dire Dafne...

Ciao Sad... Come ti capisco! Anche a me fino a qualche mese fa mancava....il tasso minimo di autostima. Avevo scoperto che il mio uomo mi aveva tradita più volte e soprattutto durante la fase di recupero del rapporto (Dio ringraziando fallita) mi aveva fatto credere che la colpa dei suoi tradimenti fosse mia…

Non so se è successo anche a te...ovvero se la colpa di questo tuo stato d’animo sia causata da un maschietto…in ogni caso ti darò qualche breve dritta per risalire velocemente la china…
Tralascio l’aspetto fisico…Verena ti ha dato un sacco di consigli sul look…
Ma ti consiglio di concentrare le tue energie per sviluppare alcuni aspetti della tua personalità: chennesò il senso dell’ironia, il timbro della voce, l’attitudine al canto o al ballo, la sensualità, la disponibilità a parlare con la gente….
Io per esempio in gioventù (gh gh) amavo molto ballare poi per varie vicissitudini - non ultima mr. Fedifrago – (ogni riferimento a persone è puramente casuale ) non ho più frequentato le sale danzanti.
Ora passati i 40 non mi pareva decoroso frequentare i vari locali di latinoamericano (mi sa troppo di menopausa) quindi ho provato a prendere lezioni di balli country americano (per intenderci quelli molto in voga negli states) e così ho conosciuto persone nuove e oltre a divertirmi moltissimo, ho perso qualche kilo ho fortificato addominali e glutei ho pure riscoperto di piacere agli uomini…

Nel contempo essendo più serena è diminuito il rancore,l’invidia e la cattiveria (mi ero un po’ incarognita…devo ammettere); insomma tutte cose che rendono il colorito giallastro, la pelle brufolosa, l’occhio spento e l’andatura curva..
Comincia con il volerti bene...le giornate sono bellissime adesso…esci, mangiati un gelato, siediti in un parco con un bel libro, ascoltati buona musica, telefona a un’amica, coccola il cane dei tuoi vicini…
E poi già il fatto di essere qui, “parlare” e confrontarti con persone che non conosci è positivo.
Cerca di piacerti poi piacerai anche agli altri. E comunque anche l’autocritica, quando non sconfina con il masochismo, è una buona qualità.

P.S. manca molto a cambiare il tuo nick...oltre che l'avatar?

Quello che mi hai detto mi è piaciuto, è risuonato in maniera dolce e vera. Purtroppo non ho molti amici e sono comunque lontani da dove sto io, non ho colleghi d'ufficio e qualsiasi cosa ci sia da fare la faccio sola..mangiare, leggere etc. E' che vorrei tanto avere persone con cui stare... Frequento un corso di feldenkrais ma lì le persone vengono, lavorano e se ne vanno. Fra le altre cose io non guido la macchina (mio padre è morto in un incidente stradale 19 anni fa ed io da allora non sono riuscita a farlo più). Lo so, lo so, immagino che penserai - giustamente fra l'altro - ma allora che cavolo vuoi? Non lo so quello che voglio... non lo so più. Terrò il mio avatar a lungo perchè mi piace, ci siamo scelti per così dire, per il nick... vedremo. Intanto ti mando un bacio affettuoso. Ciao Dafne!

O

Old Sad

Guest
Si Mailea!!!

come dicevate nell'altra discussione, gli avatar dicono molto di noi...
sad con questo si vuol portare fortuna, ha voglia di cambiare le cose...
e son sicura che qui, con l'aiuto di tante "esperte" nei vari campi, ci riuscirà di sicuro!
E' proprio come dici tu. Mi piace vedere che persone che non mi conoscono riescono a capire più di tanta gente che ho intorno e finge di interessarsi a me!!!! Grazie per quest'altra iniezione di fiducia! Baci

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.