Ma allora...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old fay

Guest
quando ci si innamora è una colpa? Il senso di colpa perchè? Se il tradimento nasce come curiosità, attrazione fisica e poi diventa amore, affinità, voglia di stare insieme, è colpa? Come si può rinunciare a qualcosa di bello ed importante, magari dopo anni di buio, come? Stavo leggendo prima la discussione sul senso di colpa, dove sta la colpa nell'amore? E prima che diventi amore?
 

Bruja

Utente di lunga data
fay

Sul senso di colpa possiamo intrattenerci fin che vuoi, ma non confondere amore e senso di colpa................ quello scatta quando l'amore è sostanzialmente illòecito.
Nessuno ha detto che è sbagliato innamorarsi, lo sarebbe in caso, quando la persona oggetto dell'amore ha un'altra relazione stabile in atto.
Bruja
 
N

Non registrato

Guest
Lo so, ma spesso succede che ci si innamori pur avendo un' altra storia in atto, vedi un matrimonio datato o simili. Probabilmente non si è innamorati e si ha voglia di esserlo nuovamente, quindi si è maggiormente sensibili alle sollecitazioni esterne. Capisco che bisognerebbe essere sinceri e dirlo al proprio partner, ma non sempre è così facile.
 

Bruja

Utente di lunga data
già

Se ci fai caso tuttavia, metà delle discussioni di questo forum trattano in modo molto ampio proprio questo argomento.
Il senso di colpa altro non è che la coscienza che si ribella a dover accettare ciò che, per il proprio benessere e le proprie voglie date dall'innamoramento illecito, sa benissimo sia contrario ad un comportamento etico.
Sul come poi affrontare questo problema possiamo scriverne fino alla notte dei tempi, ma la sostanza resta questa.
Bruja
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top