Letteratura, un classico

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old gabbianella

Guest
Buongiorno a tutti,
cercavo qualcuno che potesse aiutarmi nella ricerca di una bibliografia circa storie di professori con le proprie alunne.
Grazie

Gabbianella

O

Old Fa.

Guest
Ma sei matta?
Ma ci hanno pure fatto dei film su questo tema, ... solo che non ricordo. Forse anche il film Piccole Donne (vado a memoria e la mia memoria è davvero scarsa sui film), ... se non ricordo male la ragazza ebbe una tresca con il suo professore di filosofia. Forse pure tratta da una storia vera ... vabbè adesso mischio tutto ... forse

Verena67

Utente di lunga data
Ma ci hanno pure fatto dei film su questo tema, ... solo che non ricordo. Forse anche il film Piccole Donne (vado a memoria e la mia memoria è davvero scarsa sui film), ... se non ricordo male la ragazza ebbe una tresca con il suo professore di filosofia. Forse pure tratta da una storia vera ... vabbè adesso mischio tutto ... forse

Mischi

Jo in piccole donne si innamora del prof. Bauer, un emigrato tedesco, ma sono entrambi adulti e convivono in un pensionato. Lui la conquista regalandole una collezione di tragedie di Shakespeare e presto si sposano
Sono la coppia piu' pulita del mondo!!!!

E non mi toccare piccole donne!!! (Anche se ho letto che l'autrice, morta single, zitella come si usava allora, confesso' seppur pudicamente una tendenza lesbica...)

Bacio!
P. S. Per Gabbianella: prova Lolita di Nabukov, anche nella magnifica versione cinematografica di Kubrick

O

Old grace

Guest
Mischi

Jo in piccole donne si innamora del prof. Bauer, un emigrato tedesco, ma sono entrambi adulti e convivono in un pensionato. Lui la conquista regalandole una collezione di tragedie di Shakespeare e presto si sposano

E non mi toccare piccole donne!!! (Anche se ho letto che l'autrice, morta single, zitella come si usava allora, confesso' seppur pudicamente una tendenza lesbica...)

Bacio!
P. S. Per Gabbianella: prova Lolita di Nabukov, anche nella magnifica versione cinematografica di Kubrick
ma lolita non era una allieva di prof. humbert humbert.
comunque cerdo sia importante che gabbianella specifichi meglio l'oggetto della sua ricerca bibliografica.

O

Old gabbianella

Guest
Alunna indicava ovviamente lo spazio temporale di studentessa.
Piccole donne non è quel che cercavo, in quanto ai film preferirei i libri

O

Old Fa.

Guest
Mischi

Bacio!
Hai ragione

Mi hai ripulito un po' il ricordo, ... non era male come film

Il film Lolita che intendi era quello che Jeremi Irons ?

PS: comunque Gabbianella non ha specificato l'età, non è sicuro che ci siano differenze enormi di età, ... come quelle che invece stai pensando

O

Old grace

Guest
Alunna indicava ovviamente lo spazio temporale di studentessa.
Piccole donne non è quel che cercavo, in quanto ai film preferirei i libri
sì, ma quali libri? stai ricercando romanzi, o saggi o biografie? in somma qual è la prospettiva della ricerca?

O

Old gabbianella

Guest
La differenza d'età c'è ed è notevole.
un saggio sarebbe l'ideale ma non disdegno romanzi ben costruiti

O

Old grace

Guest
mi sembra di capire che si tratti di una ricerca auto-chiarificatrice.
allora ti consiglio l'epistolario tra Hannah Arendt e Martin Heidegger (Lettere 1925-1975), per avere un'idea del narcisismo di questi professori.

O

Old Fa.

Guest
E' solo un parere personale ... naturalmente.

Ma dubito che trovi qualche risposta nei libri su esperienze simili, ... e i romanzi poi, ... non ne parliamo nemmeno

Senza contare che questi aspetti cambiano ogni decennio, oggi ci sono ragazze di 18 anni che stanno con uomini di quasi 60 anni, ... Briatore per fare un nome. Ci sono anche uomini di ventenni che stanno con donne di 50, ... davvero difficile dire se siano oggi di attualità certi libri su questo tema.

O

Old Vulvia

Guest
Pigmalione?

Mi viene in mente solo questo, anche se Pigmalione non era propriamente un insegnante ma uno scultore nel racconto di Ovidio. Però è la metafora giusta di chi si innamora della propria creazione e l'insegnante (che non lo faccia solo per il vile denaro) ha sempre la speranza di plasmare le menti.

O

Old grace

Guest
Mi viene in mente solo questo, anche se Pigmalione non era propriamente un insegnante ma uno scultore nel racconto di Ovidio. Però è la metafora giusta di chi si innamora della propria creazione e l'insegnante (che non lo faccia solo per il vile denaro) ha sempre la speranza di plasmare le menti.
qui però pare che il docente voglia plasmare anche i corpi ...

O

Old Vulvia

Guest
qui però pare che il docente voglia plasmare anche i corpi ...
Eh.. era sottinteso..

ps: son curiosa anch'io di sapere se c'è della letteratura su questa materia che nella vita è piuttosto comune. A parte me..
.. anche Prodi e colei che poi sarebbe divenuta sua moglie
.

O

Old gabbianella

Guest
Fa, non cerco risposte nei libri, quanto piuttosto una sorta di piacevole condivisione; è come regalare alla persona che occupa costantemente i tuoi pensieri Frammenti di un discorso amoroso.
Penso sia qualcosa del genere

O

Old grace

Guest
Eh.. era sottinteso..

ps: son curiosa anch'io di sapere se c'è della letteratura su questa materia che nella vita è piuttosto comune. A parte me..
.. anche Prodi e colei che poi sarebbe divenuta sua moglie
.
e centinaia e centinaia di casi, di cui solo l'1% ha avuto un lieto finale.
è un tipo di relazione altamente erotico di per sé.

Verena67

Utente di lunga data
Hai ragione

Mi hai ripulito un po' il ricordo, ... non era male come film

Il film Lolita che intendi era quello che Jeremi Irons ?

PS: comunque Gabbianella non ha specificato l'età, non è sicuro che ci siano differenze enormi di età, ... come quelle che invece stai pensando

Il film con Irons era un guardabile polpettone di Adrian Lyne, l'autore di Nove Settiamane e Mezzo, una cosa soft - core tipicamente anni '90

Il film a cui mi riferisco io è invece quello di Kubrick degli anni 60 una pietra miliare del cinema!!!
Trovi la scheda qui:
http://www.imdb.com/title/tt0056193/

Nabukov ne aveva anche scritto la sceneggiatura....

Baci!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.