esser stata adottata a 13 mesi e aver vissuto fino a quell'età in un istituto di suore... dove venivano sempre coppie nuove...che sembravano ti portassero via e invece restavi li..... fino a quel giorno quando arrivarono loro... e finalmente vennì in italia... ma questa paura della solitudine fin da piccola covava dentro di me... e ancora c'è... come fare per superarla?
Vorrei dirti che mi dispiace, e mi dispiace.
Ma le coccole, anche se fanno piacere, non risolvono mai nulla. E credimi, di coccole ne avrei tanta, tanta voglia anche io, so cosa vuol dire avere desiderio di conforto.
Mio fratello se la passò molto male da bambino. Una infanzia molto disagiata.
Adesso ha 40 anni e mi dice "se faccio così è perchè da bambino... se non riesco a fare colà è perchè da bambino..."
So che le sue difficoltà sono vere. Ma lui non è più un bambino. E' un adulto. E se non riesce a districarsi da i millemila traumi che lui -e tante, tante altre persone- hanno avuto da piccoli... bè...
Maya, hai avuto una bella famiglia. hai due bambini. Sei giovane e hai possibilità davanti a te. So che non allevia il peso delle responsabilità.
Ma il primo passo per crescere è, rendersi conto dei propri limiti, accettare di avere certe difficoltà... e andare avanti lo stesso.
Non so come si faccia a tacitare il senso di solitudine.
Ma SO che puoi vivere la tua vita senza farti schiava di quel senso di mancanza.
Fino a che non scoprirai che sei padrona della tua esistenza.
Non hai bisogno di essere protetta da un maschio. Lo desideri, lo capisco, ma non ne hai bisogno. Hai bisogno di sapere che puoi proteggere te e i tuoi figli con le tue forze.
Quando lo farai, la paura comincerà ad andare via...
Un abbraccio.