La serietà

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Abigail

Utente di lunga data
La serietà

Che cos'è per voi la serietà?
Nei confronti di sé stessi prima e poi delle persone che abbiamo accanto.
Leggo cose che non comprendo e che mi pare prescindano a priori da quel che per me è serietà verso di noi e chi amiamo.
Lo chiedo con totale interesse e apertura mentale:eek:

Alce Veloce

Utente di lunga data
L'onestà intellettuale.
Che significa non confondere una dichiarazine di intenti con una promessa o giuramento quando si sa che essa, malgrado tutti i più onesti sforzi, potrebbe non essere rispettata.

Quindi:
- Onestà con sè stessi:non far promesse che sai già potresti non mantenere
- onestà con gli altri: non accettare promesse che sai potrebbeno non essere mantenute

Giusy

Utente di lunga data
A mio modo di vedere, una "persona seria" è una persona affidabile per la sua onestà, per la chiarezza e trasparenza di pensiero, per la capacità di riuscire a tenersi fuori da situazioni poco chiare, per la maturità di riflessione, per il coraggio di apprezzare il pensiero altrui e di criticarlo con eleganza.

tinkerbell

Utente di lunga data
Serietà è quello che non ho fatto quando pur di raggiungere un obiettivo che sapevo sbagliato abiuravo in qualche modo alla mia educazione, ai miei principi, a tutto ciò che credevo sacro e leale e onesto... certe lezioni si pagano e si impara poi di conseguenza se il dolore e il fastidio apportato dallo schifo che ti sei letto addosso è più forte del voler cancellare gli sbagli con un colpo di spugna dicendosi "tutto sommato i danni potevan essere peggiori"...peggio di così? esser venuti meno a se stessi e ai propri principi? laserietà è questo per me: esser conseguenti a quanto andiamo sbandierando siano i nostri principi.

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Saper rappresentare se stesso in modo coerente a quello che si dice e si pensa.

Mostrare coerenza nei fatti e nel pensiero.

Lettrice

Utente di lunga data
Saper rappresentare se stesso in modo coerente a quello che si dice e si pensa.

Mostrare coerenza nei fatti e nel pensiero.
Quoto e omaggio.

In questo senso anche io potrei essere considerata seria:carneval:

brugola

Utente di lunga data
sono seria quando faccio quello che mi aspetto da me.
ma mi piace anche prendermi poco sul serio .
mezza seria e mezza no ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.