Insendibilità e medioevo....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Old reale

Utente di lunga data
Insendibilità e medioevo....

Non sapevo come titolare questo thread...
A lavoro c'è un mio collega (mi è statosempre antipatico e ogni volta che parla rafforza sempre questo "sentimento") che sta per sposarsi. oggi parlava con altri due colleghi (un uomo e una donna) di figli e non ho inteso esattamente quale fosse l'argomento che avesse scatenato la discussione ma ad un certo punto quest' uomo (30/31 anni credo) dice questa frase "se mi nascesse omosessuale (e non era questo il termine usato) lo farei inchiappettare da" e poi non ho capito esattamente come finise la frase perchè non erano proprio vicino a me....la prima cosa che ricordo di aver pensato è stata "speriamo che siate sterili"....

Nel pomeriggio invece in pausa caffè un altro collega parlava di macchine e di stili di guida con altri e ad un certo punto, ridendo da solo per la battuta che stava per fare ha detto (anche qui non ascoltavo bene perchè stavo leggendo il giornale per i fatti miei) più o meno una frase del tipo "sembrerebbe .... (il nome di una persona cieca che lavora nella nostra azienda) mentre sta guidando...." ovviamente un paio di persone ha anche riso mentre la saletta è rimasta al gelo senza saper più che dire...si è sentita solo la mia voce che diceva "complimenti, che signori lavorano in questa azienda"....e ovviamente l'interessato e il resto della claque hanno fatto finta di non sentire, così come anche gli altri presenti (che come al solito anche se in disaccordo hanno il coraggio di una gazzella davanti a un leone, evitano di commentare)

E sempre oggi parlando col mio collega di bancone commentando insieme la frase sul figlio, mi dice (quando gli dico che la maggior parte dei nostri colleghi è di questo livello) :"certo che nemmeno tu hai una buona fama con loro" e ovviamente gli ho risposto "ma meno male!". sono decisamente contento di non essere benvisto da certa marmaglia...meglio soli....

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Purtroppo non si riesce sempre a intervenire per ogni "orrore" che si sente per le circostanze in cui ci si trova.
Del resto l'ignoranza (e sì ...anche l'insensibilità) sono diffuse e la cultura che si va diffondendo non fa vergognare ch è così di manifestarsi pubblicamente.

Old reale

Utente di lunga data
Purtroppo non si riesce sempre a intervenire per ogni "orrore" che si sente per le circostanze in cui ci si trova.
Del resto l'ignoranza (e sì ...anche l'insensibilità) sono diffuse e la cultura che si va diffondendo non fa vergognare ch è così di manifestarsi pubblicamente.
sarà che io non riesco ad abituarmici...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
O

Old Alexantro

Guest
i veri medievali sono i musulmani e basta
e poi tra il dire e il fare c'e' sempre il mare
voglio proprio vedere queste che fa inchiappettare il figlio xche gay.....sono cose che si dicono...
cose che si dicono e basta...sono battute...magari infelici e di cattivo gusto ma battute

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
voglio proprio vedere queste che fa inchiappettare il figlio xche gay.....sono cose che si dicono...
cose che si dicono e basta...sono battute...magari infelici e di cattivo gusto ma battute
guarda che c'è ancora qualche padre che dice del figlio "meglio drogato che ricch.ione"

O

Old oscar

Guest
io dico sempre a me stesso che ormai mi ci sono abituato, poi però, quando mi capita di scontrarmi con le cose che hai descritto, mi accordo che mi irrito e mi sento " toccato ". Allora, mi accorgo che, sebbene io dica che sono corazzato verso queste cose, nno lo sono affatto.
Neppure io riesco ad abituarmici.

Non sapevo come titolare questo thread...
A lavoro c'è un mio collega (mi è statosempre antipatico e ogni volta che parla rafforza sempre questo "sentimento") che sta per sposarsi. oggi parlava con altri due colleghi (un uomo e una donna) di figli e non ho inteso esattamente quale fosse l'argomento che avesse scatenato la discussione ma ad un certo punto quest' uomo (30/31 anni credo) dice questa frase "se mi nascesse omosessuale (e non era questo il termine usato) lo farei inchiappettare da" e poi non ho capito esattamente come finise la frase perchè non erano proprio vicino a me....la prima cosa che ricordo di aver pensato è stata "speriamo che siate sterili"....

Nel pomeriggio invece in pausa caffè un altro collega parlava di macchine e di stili di guida con altri e ad un certo punto, ridendo da solo per la battuta che stava per fare ha detto (anche qui non ascoltavo bene perchè stavo leggendo il giornale per i fatti miei) più o meno una frase del tipo "sembrerebbe .... (il nome di una persona cieca che lavora nella nostra azienda) mentre sta guidando...." ovviamente un paio di persone ha anche riso mentre la saletta è rimasta al gelo senza saper più che dire...si è sentita solo la mia voce che diceva "complimenti, che signori lavorano in questa azienda"....e ovviamente l'interessato e il resto della claque hanno fatto finta di non sentire, così come anche gli altri presenti (che come al solito anche se in disaccordo hanno il coraggio di una gazzella davanti a un leone, evitano di commentare)

E sempre oggi parlando col mio collega di bancone commentando insieme la frase sul figlio, mi dice (quando gli dico che la maggior parte dei nostri colleghi è di questo livello) :"certo che nemmeno tu hai una buona fama con loro" e ovviamente gli ho risposto "ma meno male!". sono decisamente contento di non essere benvisto da certa marmaglia...meglio soli....
lo dicevamo tempo fa:
per molti l'illuminismo deve ancora arrivare.ma il problema difondo è un fondo d'integralismo dei sentimenti che mi pare tu abbia e con il quale penso sia difficile convivere.
intendiamoci personalmente ritengo di avere una corazza di ottuse coerenze che mi appesantiscono come o più del tuo atteggiamento mentale.
ma era di te che volevo parlare : ti devi alleggerire e non sentirti addosso tutti i mali delmondo , c'è una forma di presunzione in questo e non dimenticare che l'atteggiamento positivo verso gli altri è la prima forma di lotta verso l'oscurantismo.

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
ecco appunto
qualche
vai nei paesi islamici e fa un sondaggio x vedere quanti padri dicono
"meglio morto che cristiano"
non r5esco a ragionare conte, scusami. Limite sicuramente mio...ma sembra che tu lo faccia apposta a prendere ca.zzi per lanterne.

Nobody

Utente di lunga data
E gli induisti con le caste, e le vedove bruciate?

Old Giusy

Utente di lunga data
E gli induisti con le caste, e le vedove bruciate?
Mi viene da pensare che sono medievali rispetto a cosa?
Rispetto alla civiltà occidentale contemporanea.
Insomma, è tutto relativo.
Non so se sono stata chiara...

Nobody

Utente di lunga data
Mi viene da pensare che sono medievali rispetto a cosa?
Rispetto alla civiltà occidentale contemporanea.
Insomma, è tutto relativo.
Non so se sono stata chiara...
Se ti beccassi le pietre da un taliban perchè non porti il velo, o venissi bruciata da un bramino indù perchè tuo marito è morto, non credo che relativizzeresti così facilmente

Però hai ragione, tutto è relativo.

Old Giusy

Utente di lunga data
Se ti beccassi le pietre da un taliban perchè non porti il velo, o venissi bruciata da un bramino indù perchè tuo marito è morto, non credo che relativizzeresti così facilmente

Però hai ragione, tutto è relativo.
Certo Molti, ma mi chiedo: quante persone che vivono in queste situazioni per noi inaccettabili si chiedono se sono giuste o sbagliate?

Nobody

Utente di lunga data
Certo Molti, ma mi chiedo: quante persone che vivono in queste situazioni per noi inaccettabili si chiedono se sono giuste o sbagliate?
Chissà... forse tante, forse quasi nessuna. In un sistema repressivo, il vero sentire del singolo resta quasi sempre ben nascosto... per ovvi motivi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.