Il mio miglior nemico

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ho visto il dvd del film Verdone/Muccino.
Il personaggio di Verdone ha una storia con la cognata (moglie del fratello della moglie) e viene scoperto e in, ovviamente, perde moglie, figlia, lavoro (lavorava nella ditta di famiglia della moglie), casa, conto in banca....
Vedendo il film si pensa: "ma che cogl****!"
Eppure non si tratta di un caso possibile solo nella finzione cinematografica...
Perché rischiare di perdere tutto?
Perché la presunzione di non essere scoperti?
Perché la presunzione di essere perdonati?

Cos'è che spinge a rischiare?

Ovvio che non mi riferisco a cose importanti per le quali si sceglie...

O

Old Compos mentis

Guest
Molto bello il film, mi sono rilassata molto nel guardarlo svaccata sul lettone con la pizza da strafogare.
Cosa ci spinge a pensare di essere perdonati? Semplicemente l'opera di autoconvincimento che ci si fa per legittimare la propria posizione/azione e confidare nel fatto che ci debbano perdonare perché non può essere altrimenti. E se non lo fanno, siamo vittime di persone poco comprensive. Questo è il fattaccio.
Cosa ci spinge a rischiare? L'emozione che si prova nel rischiare. Pensateci, molte volte l'intrigo fa nascere rapporti dove rapporti forse non sarebbero nati se la situazione fosse stata "normale"
Cosa ci fa arrogare la presunzione di non essere scoperti? "Mi nascondo bene, cancello messaggi e telefonate, mi chiudo nel cesso, chi volete che mi possa scoprire?" Tradotto, ciò che ci fa arrogare la presunzione di non essere scoperti è l'ignoranza e la scarsa considerazione delle capacità intellettive ed investigative altrui.
Inutile dire che tutto ciò è riprovevole, ma si sa, se non ci complichiamo la vita e non andiamo a mettere il culo nelle pedate, non siam contenti.

O

Old LILA....

Guest
Il personaggio di Verdone ha una storia con la cognata (moglie del fratello della moglie) e viene scoperto e in, ovviamente, perde moglie, figlia, lavoro (lavorava nella ditta di famiglia della moglie), casa, conto in banca....
Eppure non si tratta di un caso possibile solo nella finzione cinematografica...

Credo che chi tradisce non pensa a queste cose o meglio dire li pensa in modo differente,cioè il traditore rischia di perdere tutto ma si convince che è giustificato a farlo per svariati motivi:tanto mi perdona e se non lo fa vuol dire che ho fatto bene perchè non mi ama veramente e la loro presunzione di non essere scoperti nasce dalla poca considerazione che hannoper il partner. Senza parlare dei sensi di colpa,io qualche tempo fa sono andata a casa di un mio amico perchè voleva parlarmi,lui mi ha detto che mi ama e mi ha abbracciata e baciata sul collo,dopo averlo calmato gli ho spiegato che amo il mio ragazzo e che era meglio stare lontani.Nonostante so di essermi comportata bene nei confronti del mio lui la sera quando ci siamo visti io ero turbata,avevo i sensi di colpa e sentivo l'odore del mio amico addosso,non avevo tradito il mio lui ma mi sentivo sporca comunque

O

Old Fa.

Guest
Mi piace ricordare una frase che disse Clark Gable nella parte di Red rivolgendosi a Rossella Ohara nel film ... Via Col Vento

"Il ladro non è pentito di aver rubato, ... ma è tanto dispiaciuto di andare in galera".

Questa frase ricordo che mi ha colpito come un siluro atomico, ... è esattamente quello che succede in ogni cosa della nostra vita e anche nel tradimento.

Nessuno tradisce con l'idea di essere beccato.

O

Old TurnBackTime

Guest
naaaa...

Persa buonasera,quel film l'ho visto pure io...carino per carita'...ma non sono quelli i film che mi fanno riflettere o pormi domande particolari....e ad ogni modo,chi agisce cosi non pensa di rischiare di perdere tutto...perche' ha la presunzione che tutto gli sia concesso...e che sia piu' furbo lui....e' come andare a las vegas con l'intenzione di sbancare...solo gli sprovveduti ci credono davvero.Personalmente fra i film che piu' mi hanno fatto riflettere ci sono:Slidindg door-L'ultimo bacio-se solo fosse vero-quando meno te lo aspetti-tutto puo' accadere-love actuality-Vi presento Joe Black-la leggenda del pianista sull'oceano-cambia la vita con un click!(Quest'ultimo nemmeno pensavo mi facesse riflettere cosi tanto...)

O

Old Fa.

Guest
Persa buonasera,quel film l'ho visto pure io...carino per carita'...ma non sono quelli i film che mi fanno riflettere o pormi domande particolari....e ad ogni modo,chi agisce cosi non pensa di rischiare di perdere tutto...perche' ha la presunzione che tutto gli sia concesso...e che sia piu' furbo lui....e' come andare a las vegas con l'intenzione di sbancare...solo gli sprovveduti ci credono davvero.Personalmente fra i film che piu' mi hanno fatto riflettere ci sono:Slidindg door-L'ultimo bacio-se solo fosse vero-quando meno te lo aspetti-tutto puo' accadere-love actuality-Vi presento Joe Black-la leggenda del pianista sull'oceano-cambia la vita con un click!(Quest'ultimo nemmeno pensavo mi facesse riflettere cosi tanto...)
Joe Black, ... quella è veramente una storia d'amore perfetta ed unica ....

PS: peccato che come tutte le storie belle, ... sia solo un film

O

Old TurnBackTime

Guest
va be...

Joe Black, ... quella è veramente una storia d'amore perfetta ed unica ....

PS: peccato che come tutte le storie belle, ... sia solo un film
E lo so Fa(buonasera)...di quel film ricordo perfettamente la scena verso la fine....quando pitt capisce che dovra' lasciare l'amore che ha trovato....guarda i fuochi d'artificio...e chiede al cameriere se "per caso" hanno del burro di arichidi!!!E il cameriere gli dice NO....ehehehe nemmeno un cucchiaino di burro d'arachidi per la Morte innamorta come consolazione....davvero sarcastico!

O

Old Fa.

Guest
E lo so Fa(buonasera)...di quel film ricordo perfettamente la scena verso la fine....quando pitt capisce che dovra' lasciare l'amore che ha trovato....guarda i fuochi d'artificio...e chiede al cameriere se "per caso" hanno del burro di arichidi!!!E il cameriere gli dice NO....ehehehe nemmeno un cucchiaino di burro d'arachidi per la Morte innamorta come consolazione....davvero sarcastico!
In fondo quel film dice una grande verità: gli amori impossibili sono quelli perfetti.

Ce l'ho in dvd, non so quante volte l'ho visto, ma manca poco che possa io stesso interpretare tutti i protagonisti per quanto lo conosco a memoria.

Mi piace troppo rivederlo ogni tanto ...

Miciolidia

Utente di lunga data
turn

Slidindg door-L'ultimo bacio-se solo fosse vero-quando meno te lo aspetti-tutto puo' accadere-love actuality-Vi presento Joe Black-la leggenda del pianista sull'oceano-cambia la vita con un click!(Quest'ultimo nemmeno pensavo mi facesse riflettere cosi tanto...)
[/QUOTE]

bei film...si..si...

O

Old TurnBackTime

Guest
altri...

bei film...si..si...[/quote]
Miciolidia buongiorno,lo so...pensa che una volta quando mi chiedevano di andare a vedere film di questo tipo mi si alzavano i capelli(quando ancora non li rasavo a boccia)...da un po' di anni invece,passo spesso in videoteca a cercare fra i vecchi film quelli d'amore o drammatici che non ho mai visto...e di molti nemmeno ricordo il titolo,perche' poi mi rimangono impresse nella mente le scene degli ultimi visti...uno pero' che non ho citato me lo ricordo benissimo...lo peresi a noleggio perche' ne parlava una ragazza...e' vecchissimo "Qualcuno da amare" con cristian slater (giovanissimo avra' avuto forse 20 anni) una bellissima storia d'amore...con un finale di quelli NON a lieto fine...pero' mi piacciono anche questi di film...come ad esempio "Le parole che non ti ho detto"

Iris

Utente di lunga data
bei film...si..si...
Miciolidia buongiorno,lo so...pensa che una volta quando mi chiedevano di andare a vedere film di questo tipo mi si alzavano i capelli(quando ancora non li rasavo a boccia)...da un po' di anni invece,passo spesso in videoteca a cercare fra i vecchi film quelli d'amore o drammatici che non ho mai visto...e di molti nemmeno ricordo il titolo,perche' poi mi rimangono impresse nella mente le scene degli ultimi visti...uno pero' che non ho citato me lo ricordo benissimo...lo peresi a noleggio perche' ne parlava una ragazza...e' vecchissimo "Qualcuno da amare" con cristian slater (giovanissimo avra' avuto forse 20 anni) una bellissima storia d'amore...con un finale di quelli NON a lieto fine...pero' mi piacciono anche questi di film...come ad esempio "Le parole che non ti ho detto"
[/quote]

O Santo Dio, sono dei film lacrimosi!!! Le tue ragazzi le anneghi nel pianto..ora capisco!

O

Old TurnBackTime

Guest
ma de che'!!!

O Santo Dio, sono dei film lacrimosi!!! Le tue ragazzi le anneghi nel pianto..ora capisco!
[/quote]Iris a parte che se ho una ragazza,non gli faccio vedere film che ho gia visto...preferisco vederne di nuovi...a meno che non sia lei a chiedermelo....quei film li guardo da solo...perche' mi fanno riflettere parecchio....in determinate scene riesco a immedesimarmi...e capire certe cose...tutto li...anzi Iris...se c'e' una cosa che le mie amiche mi ripetono fino alla nausea...e' che riesco a far ridere chi voglio..."un uomo come te e' davvero prezioso..." classica frase....tanto poi trombano con quelli che le fanno penare

Iris

Utente di lunga data
Turn

Senti, non so più che dirti!!!
Trattale male!!! Però se poi trombi, non venirea lamentarti che è successo troppo in fretta

O

Old TurnBackTime

Guest
e chi si lamenta!

Senti, non so più che dirti!!!
Trattale male!!! Però se poi trombi, non venirea lamentarti che è successo troppo in fretta
Quando si fa l'amore non si lamenta mai nessuno
tanto sono come sono....non posso cambiare il mio io...ao' ...poi se un giorno di tanti anni fa...una ragazza mi disse testuali parole"se le donne sapessero come sei davvero,si getterebbero su di te come api sul miele..."
vuol dire che tanto male non sono no?

Iris

Utente di lunga data
Quando si fa l'amore non si lamenta mai nessuno
tanto sono come sono....non posso cambiare il mio io...ao' ...poi se un giorno di tanti anni fa...una ragazza mi disse testuali parole"se le donne sapessero come sei davvero,si getterebbero su di te come api sul miele..."
vuol dire che tanto male non sono no?

Vai a recuperare quella ragazza!!!

O

Old TurnBackTime

Guest
seee....

Vai a recuperare quella ragazza!!!
La ragazza e' quella della storia di 4 anni....che dopo che l ho lasciata in meno di 3 mesi si e' trovata un altro....e che poco tempo chiese alla ragazza di un nostro amico n comune..."ma emilio?che fine ha fatto?"....dopo che si e' lasciata"per l ultima volta ha detto..." con quello con cui stava....e sinceramente...adesso mi sono reso conto che ci sono altre donne che mi prendono....questa di venerdi e' in cima alla lista(se non altro perche' ha accettato di uscire...)quindi al momento evito di fare passi falsi...

Miciolidia

Utente di lunga data
cara iris

buon giorno a te.

si diventa vecchi....eh..eh...:)))

per Turn : ma la patatona che fine ha fatto?

Ultima modifica:
O

Old TurnBackTime

Guest
Miciolidia per Turn : ma la patatona che fine ha fatto?[/quote ha detto:
E sta a 120 km da roma...onestamente devo ammettere di non credere nelle storie a distanza...quindi anche nel caso (quando riandro' a mangiare o dormire li....perche' ci vado di tanto in tanto...) notero' un interesse...non credo che mi faro' avanti...la distanza e' rilevante...e se non posso vivere il rapporto come piace a me preferisco che la cosa rimanga un amicizia
e poi adesso ho l'appuntamento di venerdi'....meglio concentrarsi su una donna alla volta
(sto in crisi mistica perche' non so cosa cavolo mettermi per quella sera...sono andato adesso per negozi ...che ho un centro commerciale vicino casa....MA NON MI PIACE NULLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA)
capisco tutte quelle donne che si fanno prendere dal panico anche davanti all'armadio pieno di vestiti!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.