I tiratori di giacchette

Skorpio

Utente di lunga data
Mi è capitato di essere ricontattato da una persona che non sentivo da un po', e abbiamo anche avuto la occasione di parlare e chiarire qualche sospeso che era rimasto tale.

Però questa persona continua a parlarmi di cose, chiedendomi repliche (ma mi hai letto? Che ne pensi?..se ti fa piacere aspetto tue considerazioni.. Etc..)

Questo mi sembra il classico atteggiamento di chi tira x la giacchetta.. Sollecitando un cenno di risposta su un suo segnale (peraltro non richiesto)

A voi capita di avere questa netta sensazione?

O a rovescio vi capita di scivolare con i vostri piedi nell'altra posizione e ritrovarvi a avere l'impulso di "tirare la giacchetta"?

Lara3

Utente di lunga data
Mi è capitato di essere ricontattato da una persona che non sentivo da un po', e abbiamo anche avuto la occasione di parlare e chiarire qualche sospeso che era rimasto tale.

Però questa persona continua a parlarmi di cose, chiedendomi repliche (ma mi hai letto? Che ne pensi?..se ti fa piacere aspetto tue considerazioni.. Etc..)

Questo mi sembra il classico atteggiamento di chi tira x la giacchetta.. Sollecitando un cenno di risposta su un suo segnale (peraltro non richiesto)

O a rovescio vi capita di scivolare con i vostri piedi nell'altra posizione e ritrovarvi a avere l'impulso di "tirare la giacchetta"?
Cosa mangi stasera ?

Skorpio

Utente di lunga data
Cosa mangi stasera ?
Crespelle ai funghi e formaggio, e carne salada con timballo di verdure
Credo che accompagnerò con un gewurtztraminer

In Trentino la cucina è ottima

Te che mangi?

Skorpio

Utente di lunga data
Sei in vacanza o abiti là ?
Lasagne fatte in casa.
Poi fragole e gelato.
Buon appetito!
Che fai, ce stai a prova'?

Guarda che io sono una persona seria eh, alle donne do poca confidenza

Ah, grazie del buon appetito

alberto15

Utente di lunga data

Penso inconsapevolmente di essere piu' un "tiratore di giacchette" che altro

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto

È il mio ruolo è il mio lavoro. Prendo la gente con i voli pindarici nel cervello e li riporto con i piedi per terra. Il tirare la giacchetta come lo chiami tu è un mezzo per ottenere un risultato che molto spesso è altro. Quello che hai fatto te per una vita con il tuo giochetto preferito di indicare l'armadio e poi dire alla gente che si agita anche se non si sta agitando Finché la gente non si agita :LOL:

Martes

Utente di lunga data
Le tirate di giacchetta possono essere di vario tipo

Sollecitando un cenno di risposta su un suo segnale (peraltro non richiesto)
Questo in particolare io lo assimilo ad un atteggiamento manipolatorio e allo spintonare e da parte mia riceve in cambio un "fatti i cazzi tuoi"

Skorpio

Utente di lunga data
È il mio ruolo è il mio lavoro. Prendo la gente con i voli pindarici nel cervello e li riporto con i piedi per terra. Il tirare la giacchetta come lo chiami tu è un mezzo per ottenere un risultato che molto spesso è altro. Quello che hai fatto te per una vita con il tuo giochetto preferito di indicare l'armadio e poi dire alla gente che si agita anche se non si sta agitando Finché la gente non si agita :LOL:
🤣 se si agita mi può solo ringraziare perché ho indicato l'armadio giusto

Ma a questo mondo c'è tanta ignoranza e ingratitudine.. 🤣

Ho capito il discorso del ruolo e del lavoro, ma non è esattamente quello il contesto che intendevo, avevo fatto apposta l'esempio

Skorpio

Utente di lunga data
Le tirate di giacchetta possono essere di vario tipo

Questo in particolare io lo assimilo ad un atteggiamento manipolatorio e allo spintonare e da parte mia riceve in cambio un "fatti i cazzi tuoi"
Io più che manipolatorio, in effetti lo percepisco come una richiesta di scambio

Ora che ho dato una cosa a te (ma chi ti ha chiesto nulla?) perché tu non stai dando una cosa a me?

Un po' cosi

A volte gira voce che sia una questione di educazione, ma io non sono affatto d'accordo

Martes

Utente di lunga data
Io più che manipolatorio, in effetti lo percepisco come una richiesta di scambio

Ora che ho dato una cosa a te (ma chi ti ha chiesto nulla?) perché tu non stai dando una cosa a me?

Un po' cosi

A volte gira voce che sia una questione di educazione, ma io non sono affatto d'accordo
Nemmeno io.
E con manipolatorio intendo proprio questo.
"Ma come, io ti ho dato e tu non ricambi, screanzato?"

Vera

Moderator
Staff Forum

Sì, mi è capitato. Infatti non chiedo mai niente a nessuno, faccio da me.

alberto15

Utente di lunga data
Nemmeno io.
E con manipolatorio intendo proprio questo.
"Ma come, io ti ho dato e tu non ricambi, screanzato?"
Quoto, e' il classico caso in cui qualcuno ti da qualcosa (che non gli serve o che non serve a te) proprio per avvantaggiarsi e ottenere qualcosa da te che non vuoi dargli.... anche piccole cose, si intende, non siamo sempre sui massimi sistemi.

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Ma lo
🤣 se si agita mi può solo ringraziare perché ho indicato l'armadio giusto

Ma a questo mondo c'è tanta ignoranza e ingratitudine.. 🤣

Ho capito il discorso del ruolo e del lavoro, ma non è esattamente quello il contesto che intendevo, avevo fatto apposta l'esempio
Ma il meccanismo é lo stesso. Chiedere A per avere una reazione strumentale a B...
Il riferimento all'armadio era perché, se ti hanno tirato la giacchetta, probabilmente è il karma :LOL: