Gestione parenti...

destroyah

Utente di lunga data
Ieri ho aperto il thread sulle amicizie. Oggi che mi sento ancora piu' rompipalle :) ne apro uno sui parenti.
Come vi trovate / trovavate con i parenti della vostra consorte e o ex?
Di nuovo, per quanto mi riguarda, come ho fatto con le mie amicizie, sto facendo reset con i parenti di mia moglie.
Non mi piacciono alcune dinamiche che ci sono tra mia moglie e le sue sorelle / fratello, dove lei e' stata a mio avviso bullizzata in maniera psicologica anche se solo
in modo passivo aggressivo. Anche con i genitori, che secondo me hanno avuto sempre preferenza per il figlio maschio e una delle figlie, ho raffreddato parecchio la cosa.
Sicuramente invecchiando sto diventando poco paziente, e quindi piu' intollerante verso comportamenti altrui, come di questi parenti, rispetto a 10 o 20 anni fa.
Ormai sono al punto di essere si educato con loro sicuramente senza cercare liti, ma tengo il rapporto al minimo e se posso cerco di non incontrarli a meno che non sia proprio impossibile tipo Natale o qualche compleanno.
Voi andate d'accordo con i parenti del vostro partner / della vostra partner? La dinamica di questi rapporti e' cambiata negli anni?

Gaia

Utente di lunga data
Ieri ho aperto il thread sulle amicizie. Oggi che mi sento ancora piu' rompipalle :) ne apro uno sui parenti.
Di nuovo, per quanto mi riguarda, come ho fatto con le mie amicizie, sto facendo reset con i parenti di mia moglie.
Non mi piacciono alcune dinamiche che ci sono tra mia moglie e le sue sorelle / fratello, dove lei e' stata a mio avviso bullizzata in maniera psicologica anche se solo
in modo passivo aggressivo. Anche con i genitori, che secondo me hanno avuto sempre preferenza per il figlio maschio e una delle figlie, ho raffreddato parecchio la cosa.
Sicuramente invecchiando sto diventando poco paziente, e quindi piu' intollerante verso comportamenti altrui, come di questi parenti, rispetto a 10 o 20 anni fa.
Ormai sono al punto di essere si educato con loro sicuramente senza cercare liti, ma tengo il rapporto al minimo e se posso cerco di non incontrarli a meno che non sia proprio impossibile tipo Natale o qualche compleanno.
Voi andate d'accordo con i parenti del vostro partner / della vostra partner? La dinamica di questi rapporti e' cambiata negli anni?
Moltissimo. Siamo stati sempre una grande squadra e anche i miei fratelli e i miei genitori ora fanno parte della squadra. Nel senso che ci comportiamo come una grande famiglia Se c’è da correre si corre. I miei corrono per i suoi e i suoi corrono per i miei.
I suoceri io poi li ho amati moltissimo e devo dire che marito adora i miei.

destroyah

Utente di lunga data
Moltissimo. Siamo stati sempre una grande squadra e anche i miei fratelli e i miei genitori ora fanno parte della squadra. Nel senso che ci comportiamo come una grande famiglia Se c’è da correre si corre. I miei corrono per i suoi e i suoi corrono per i miei.
I suoceri io poi li ho amati moltissimo e devo dire che marito adora i miei.
beata te Gaia

Etta

Utente di lunga data
Riguardo all’ex siamo sempre andati d’accordo per il quieto vivere per la bambina ma non c’è tutto sto grande rapporto. Sono tutti molto per le loro.

white74

Utente di lunga data
Noi siamo due figli unici, i nostri genitori hanno o avevano fratelli quindi c’è qualche zio/zia e cugini.
La mia famiglia è tutta molto in armonia, ma siamo pochi e lontani, i miei cugini mi mancano molto.
La famiglia di mio marito invece è in parte litigata da tempo immemore. Vediamo regolarmente solo un paio di zii e i due loro figli.
Io vado d’accordo con tutti, di norma. La lite non mi appartiene, oggi è andato storto qualcosa e devo ancora ben capire cosa sinceramente. 🤷‍♀️

destroyah

Utente di lunga data
Riguardo all’ex siamo sempre andati d’accordo per il quieto vivere per la bambina ma non c’è tutto sto grande rapporto. Sono tutti molto per le loro.
il problema dei miei e che sono sulle loro a convenienza, quando si tratta di farsi i cazzi degli altri invece...

ologramma

Utente di lunga data
cambiata in bene negli anni , non ho lamentele e di anni ne sono passati molti ma molti meglio dire tanti

Brunetta

Utente di lunga data
il problema dei miei e che sono sulle loro a convenienza, quando si tratta di farsi i cazzi degli altri invece...
Come si dice spesso, le coppie si incastrano in base ai propri bisogni “nevrotici“. Questo comporta che quasi ogni famiglia ha i suoi incastri, più o meno funzionali. Ma se sono funzionali a quelle persone (SE) non è detto che lo siano anche per le “new entry”.
Poi ci sono anche famiglie di persone equilibrate.
A volte chi proviene da famiglie disfunzionali soffre nel vedere armonia, a volte si inserisce piacevolmente.

Pincopallino

Utente di lunga data
Reciproca sopportazione in attesa che la morte ci porti via, uno ad uno.
Non ho amici nemmeno tra i parenti.
Non ho invidia per altri, sembra che a star bene da soli sia un difetto.
Magari lo è per chi non ha ancora imparato che è nato solo e morirà solo.
Ieri ho fatto da solo una visita guidata all’Accademia delle belle arti di Brera”, eravamo tanti soli e nessuno sembrava imbarazzato o a disagio.
Questo per dire che quando nutri degli interessi verso il mondo ed hai raggiunto un totale equilibrio nei confronti dello stesso, non temi solitudine ne‘ per la carenza di amici ne’ per la penuria di parenti amorevoli.
Resta invece valido l’interesse verso la triade moglie/figli/amante.

destroyah

Utente di lunga data
Ieri ho fatto da solo una visita guidata all’Accademia delle belle arti di Brera”, eravamo tanti soli e nessuno sembrava imbarazzato o a disagio.
Questo per dire che quando nutri degli interessi verso il mondo ed hai raggiunto un totale equilibrio nei confronti dello stesso, non temi solitudine ne‘ per la carenza di amici ne’ per la penuria di parenti amorevoli.
sei il mio modello di vita

Gaia

Utente di lunga data
Sai che io invece ho difficoltà ad andare per posti da sola?
Non è paura di chissà quali cose brutte possano succedere, e’ proprio l’incapacità mia di godermi una cosa senza condividerla con qualcuno.
Cioè se vado a pranzo sola (magari a lavoro per mangiare un boccone) non mi godo manco il pranzo.
Devo migliorare su sta cosa.

Gaia

Utente di lunga data
beata te Gaia
Sai cosa ci ha unito però? La difficoltà.
I miei suoceri sono stati molto malati e inizialmente con i miei cognati ci siamo presi cura di loro. Non volevamo portarli in rsa e così tutti abbiamo sacrificato il nostro tempo libero per poterli assistere.
Poi è successa una cosa strana. In un certo momento me ne sono dovuta occupare un poco di più io (ci stavo tutti i fine settimana notte e giorno) e a un certo punto ho sclerato.
A quel punto sono venuto in aiuto i miei e poi si sono talmente addentrati che negli ultimi due anni della vita dei suoceri alla fine non era eravamo più in tre ma in 8 farli stare bene. I miei fratelli e i miei genitori si sono dati il turno insieme a noi ‘figli’.
Si meritavano tutto l’amore che hanno ricevuto i miei suoceri.
Erano bellissime persone e io li ho amati come una figlia. E credo che i miei che amano me e pure marito e stimavano molto i consuoceri hanno teso la mano per amore nostro e loro.
Oggi se i miei hanno un acciacco semplicemente corriamo noi figli ma pure i cognati come a quel tempo fece la mia famiglia per la loro.
Sono stata fortunata sul lato famiglia. Ma forse un po’ l’ho costruito insieme a loro questo rapporto.

Ultima modifica:

Rebecca89

Sentire libera
Sai che io invece ho difficoltà ad andare per posti da sola?
Non è paura di chissà quali cose brutte possano succedere, e’ proprio l’incapacità mia di godermi una cosa senza condividerla con qualcuno.
Cioè se vado a pranzo sola (magari a lavoro per mangiare un boccone) non mi godo manco il pranzo.
Devo migliorare su sta cosa.
Perché hai sempre avuto qualcuno a fianco con cui condividere momenti, viaggi, esperienze e ti viene naturale. Quando impari la condivisione solo con te, comprendi la sensazione bellissima di qualcosa in quel momento "solo tuo".
Io l ho imparato da sola di più, con viaggi, weekend, cinema, spettacoli. Ho visto concerti aggregandomi a chi avevo intorno in quel momento, fatto escursioni di trekking con gruppi improvvisati di gente sola ma mai vista disperata. È una cosa che arricchisce e non limita e la riporterò anche in una futura relazione. Se un giorno ci sarà una mostra o uno spettacolo che ci terrò a vedere e lui no, ad esempio, andrò a godermi comunque con me quello che mi piace 🙃

Rebecca89

Sentire libera
@destroyah la mia ex suocera, nonna di mio figlio, è il problema principale delle relazioni che lui ha avuto dopo di me. Mi adora. Ho cercato di contenerla più e più volte facendole capire che i paragoni e le battute non servono. Ma è grande di età e molto quadrata e io le porto molto rispetto. Ancora oggi se alza il telefono per parlare un po' o mi cerca per un caffè, rispondo o vado senza problemi.

Ultima modifica:

destroyah

Utente di lunga data
@destroyah la mia ex suocera, nonna di mio figlio, è il problema principale delle relazioni che lui ha avuto dopo di me. Mi adora. Ho cercato di contenerla più e più volte facendole capire che i paragoni e le battute non servono. Ma è grande di età e molto tarata e io le porto molto rispetto. Ancora oggi se alza il telefono per parlare un po' o mi cerca per un caffè, rispondo o vado senza problemi.
Ma nella tua relazione con suo figlio non ha mai dato fastidio? Chiedo perche' penso che certi comportamenti della suocera possano essere reiterati a prescindere da chi fosse la compagna del figlio?

Rebecca89

Sentire libera
Ma nella tua relazione con suo figlio non ha mai dato fastidio? Chiedo perche' penso che certi comportamenti della suocera possano essere reiterati a prescindere da chi fosse la compagna del figlio?
Mai. Entro sempre in punta di piedi nella vita delle persone, con rispetto ed educazione. Ho un bel rapporto con tre dei genitori dei miei ex, lei ovviamente essendo la nonna di mio figlio ha un valore suo. Gli altri non li cerco e non sono inopportuna, se loro di loro iniziativa mi fanno gli auguri di Natale rispondo e al compleanno mando un pensiero. Non troverei corrette forme più invadenti per le attuali compagne che hanno i figli

Brunetta

Utente di lunga data
@destroyah la mia ex suocera, nonna di mio figlio, è il problema principale delle relazioni che lui ha avuto dopo di me. Mi adora. Ho cercato di contenerla più e più volte facendole capire che i paragoni e le battute non servono. Ma è grande di età e molto tarata e io le porto molto rispetto. Ancora oggi se alza il telefono per parlare un po' o mi cerca per un caffè, rispondo o vado senza problemi.
Che significato dai a “tarata”?