Film sul tradimento

danny

Utente di lunga data
In una full immersion su Bentivoglio ho visto Turnè e la serata successiva Ricordati di me.
Non li ricordavo, avendoli guardati anni fa, credo al cinema. La sensazione è che molte delle cose che ho vissuto e che provo siano state degnamente rappresentate in quei due film. Commedie, certo, ma che hanno la capacità di evocare qualcosa in me.
Di film sul tradimento credo ce ne siano tantissimi, è forse uno dei temi più abusati.
Si va dalle commedie di Lino Banfi, in cui il tradimento è decisamente solo un'occasione per creare una commedia degli equivoci con piccoli siparietti comici e qualche donna scosciata, a pellicole decisamente più ricercate come in un certo qual modo Jules e Jim di Truffaut.
C'è qualche film sul tema dal quale vi siete sentiti più coinvolti emotivamente o che vi è piaciuto di più?

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
In una full immersion su Bentivoglio ho visto Turnè e la serata successiva Ricordati di me.
Non li ricordavo, avendoli guardati anni fa, credo al cinema. La sensazione è che molte delle cose che ho vissuto e che provo siano state degnamente rappresentate in quei due film. Commedie, certo, ma che hanno la capacità di evocare qualcosa in me.
Di film sul tradimento credo ce ne siano tantissimi, è forse uno dei temi più abusati.
Si va dalle commedie di Lino Banfi, in cui il tradimento è decisamente solo un'occasione per creare una commedia degli equivoci con piccoli siparietti comici e qualche donna scosciata, a pellicole decisamente più ricercate come in un certo qual modo Jules e Jim di Truffaut.
C'è qualche film sul tema dal quale vi siete sentiti più coinvolti emotivamente o che vi è piaciuto di più?
L'amore infedele

Skorpio

Utente di lunga data
L'amore infedele
Piace molto anche a me

Ed è molto interessante il moto del marito ad assassinare l'amante di lei

Qui spesso se ne parla e questo aspetto si delega a marginale, per mettere solo in mostra l'aspetto "genitale"

Il marito va a parlare con l'amante.. vuole conoscerlo per CAPIRE qualcosa della moglie, parti di lei a lui oscure

È calmo.. controllato..

Ma quando vede il SUO regalo che a suo tempo fece alla moglie, appoggiato su un mobile in quello "spazio di amanti" va in crisi..

Una cosa "di loro" .. presa e portata lì.. in regalo all'amante

È il gesto più sudicio che la moglie avesse potuto fare in tutto il film, e non certo il tradimento "genitale"

Ultima modifica:

Frithurik

utente deluso
I giochi dei grandi-

Lostris

Utente Ludica
L’ultimo bacio.

Avevo vent’anni... deprimente... :eek:

Ultima modifica:

Lostris

Utente Ludica
Revolutionary Road.

Che riguarda anche e soprattutto l’infedeltà verso sè stessi.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Piace molto anche a me

Qui spesso se ne parla e questo aspetto si delega a marginale, per mettere solo in mostra l'aspetto "genitale"

Il marito va a parlare con l'amante.. vuole conoscerlo per CAPIRE qualcosa della moglie, parti di lei a lui oscure

È calmo.. controllato..

Ma quando vede il SUO regalo che a suo tempo fece alla moglie, appoggiato su un mobile in quello "spazio di amanti" va in crisi..

È il gesto più sudicio che la moglie avesse potuto fare in tutto il film, e non certo il tradimento "genitale"
straquoto

Brunetta

Utente di lunga data
Destini incrociati.

Lo scoprire non solo e non tanto il tradimento, ma che il traditore era una persona diversa.

Loser

Utente di lunga data
"Intimacy" (2001) di Patrice Chereau

"Closer" (2004) di Mike Nichols

Il primo è davvero cinema di alto livello, lo consiglio a prescindere dal tema.

Jim Cain

Utente di lunga data
"Perfetti sconosciuti".

Visto con la mia compagna al cinema quando entrambi sapevamo dei reciproci tradimenti.

Non scorderò mai il silenzio che ci accompagnò a casa dopo il film.

Jim Cain

Utente di lunga data
bel..

...thread Danny.

Sto segnando quelli che non ho visto, e mi riprometto di vederli tutti a breve (da solo, ovvio:D)

Jim Cain

Utente di lunga data
Piace molto anche a me

È calmo.. controllato..

Ma non è quello stesso film dove la moglie manda la stessa foto di lei che si sta provando una gonna in un camerino sia al marito che all'amante ?