Fiducia .....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Fa.

Guest
Mi chiedo, quanti di voi si fiderebbero ancora di una persona ?

Non quella fiducia-menata, ... quella fiducia che fai pagare facendo pesare il proprio passato sopra le spalle del nuovo/a arrivata rendendola colpevole ancora prima che succeda qualcosa.

Dare la fiducia vera, ed incondizionata ... ?

PS: però non dite che siete disposti/e quando sapete perfettamente che non è così.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
ehm

..io...

Rebecca

Utente di lunga data
IOOOOOOOOO

IO!
Io, io, io!
Perchè in fondo lo so quando una persona è degna di fiducia, anche se faccio a finta di no.
Sono così schifata da tanta gente che frequento che mi attacco alla bellezza delle rare persone che meritano. E in fondo le distinguo ad occhi chiusi quelle meritano. E' che ho paura di non meritarle io e mi attacco alle caccole...

Old simo

Utente di lunga data
Purtroppo ....

Mi chiedo, quanti di voi si fiderebbero ancora di una persona ?

Non quella fiducia-menata, ... quella fiducia che fai pagare facendo pesare il proprio passato sopra le spalle del nuovo/a arrivata rendendola colpevole ancora prima che succeda qualcosa.

Dare la fiducia vera, ed incondizionata ... ?

PS: però non dite che siete disposti/e quando sapete perfettamente che non è così.

anche io mi metto in questa lista. Dico purtroppo xchè ho preso parecchie batoste (e non parlo solo a livello sentimentale, parlo di amicizie e rapporti in genere!). Molte mie amicizie (o meglio quelle che ritenevo tali!) sono finite e ci credi che non so neanche il perchè? Ogni volta la stessa cosa....io do sempre tutto nei rapporti (grave difetto!), ma credimi è perchè mi viene spontaneo non perchè mi aspetto nulla...e con nulla intendo che non mi aspetto neanche i calci nel sedere senza motivo, almeno datemi una spiegazione!(esempio semplificato:ex coppia di amici,sempre insieme,mi fidavo ciecamente di loro...lei rimane incinta, perde purtroppo il bimbo a 6 mesi e cade nella depressione piu' totale.Sono stata l'unica a starle vicino, neanche la sua amica d'infanzia si faceva vedere...c'ero io quando piangeva e voleva morire...rimane incinta di nuovo,deve stare 9 mesi a letto...io e il mio ragazzo passiamo praticamente 9 mesi a casa loro, le pulisco casa ecc..era quasi anche un po' mia sta bimba...nasce la bimba...il nulla! non ci hanno piu' cercato,chiamato...e non ci salutano neanche piu', ma almeno sapessi xchè!!!!)Nonostante tutto, ogni volta do il max nei rapporti...si lo so arrivo a credere che sono davvero cretina! (pero' ho "un'attenuante": se una persona non mi piace, non c'è verso...e non riesco neanche a fingere e fare faccette!!e se chiudo con una persona chiudo e basta!)

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
non credere

Ti è mai capitato di darla a nuovo ?

Non so, non ti ci vedo in questa parte .....
può essere che non sia così, ... ma faccio fatica.
..io faccio fatica a non darla... (la fiducia eh ...giusto per evitare battute!)...

O

Old Fa.

Guest
Però ... è bello dare la fiducia a qualcuno, ... ci si sente bene e liberi. Quasi rilassati e sognatori ....

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
già

Però ... è bello dare la fiducia a qualcuno, ... ci si sente bene e liberi. Quasi rilassati e sognatori ....
E' esattamente la posizione contraria alla tua ...penso che sia meglio stare dalla parte dei buoni ...tanto anche essere diffidenti non salvaguarda dall'essere traditi e dal dolore relativo...almeno nel caso si può pensare che ci si è comportati nel modo migliore..
Comunque non c'è ragionamento o hai fiducia o non la hai...mica ci si inventa in un modo o nell'altro..

O

Old Fa.

Guest
Peccato Persa/RItrovata, ... ora che ero andato in un senso positivo mi hai riportato al punto di prima ....

Però hai ragione

O

Old iosperiamochemelacavo

Guest
Io ,
mi reputo un buono......
Fiducia prima di tutto ...poi appena una persona viene meno .....prova di appello ..e poi ...via ....non è il caso di perseverare e perdere tempo ......se poi la ami ...le cose cambiano....ma ..la fiducia e la stima ....possono anche morire ...e io non credo ..che possano risuscitare ....

Bye Bye

Lettrice

Utente di lunga data
Io mi fiderei... fino a quando non mi insospettisce

O

Old fun

Guest
mi fido

Faccio parte di quelle persone che si fidano, sopratutto quando la fiducia la si da a persone che conosci da tanto tempo, purtroppo la mia esperienza personale, mi ha pero' insegnato che a volte la fiducia è mal riposta.....
Che dire....batoste o meno, penso di essere fatto così e non ci posso (oserei dire voglio) farci nulla.
Certo è che una volta che ho la prova matematica di essere stato tradito (parlo sempre di fiducia), per me quella persona smette di esistere....
Cancello e basta, e non è facile........

O

Old sunrise

Guest
Ragazzi , mi pare che qui tutti positivi a dare questa benedetta fiducia e mi ci metto anche io... ma perchè poi invece fuori è il contrario? almeno per quanto riguarda le mie ultime ...e non ultima ... esperienze personali, mi sto accorgendo che questo è un bel problema, ovvero trovare una persona che si lasci andare e trasportare come a 20 anni.
Il fatto è proprio questo , quando hai più di 20 anni... chi ,ora che è single e ha più di 25 anni , in un modo o nell'altro non è rimasto deluso? per me ci sono veramente poco persone e più si cresce e meno ce ne saranno ...quelle persone che danno la fiducia subito. Ora dite quello che vi pare , ma uno/a che è rimasto/a deluso/a e si mette con voi dal mio punto di vista vi farà scontare qualcosa delle precedenti esperienze

O

Old sunrise

Guest
...infatti è proprio un'inculata ragazzi miei ...usciamo da traditi e poi per rifarci una vita dobbiamo convincere il prossimo ad avere fiducia in noi ...e si convicere il prossimo ...anche se non abbiamo mai fatto niente ... che si può fidare di noi... ma non è un inculata?

Lettrice

Utente di lunga data
Sunrise

... In culo al pessimismo...

Se ci pensi non e' per nulla giusto che sia un'altro/a a pagare il conto lasciato da chi e' stato in precedenza....

Se vuoi fare il jackpot devi rischiare... altrimenti ciccia...

la quastione dell'eta' non so... a 20 anni si prende tutto con leggerezza... e le relazioni dei vent'enni raramente superano i 30... senza esser sporche di fango...

Se proprio la vuoi vedere grigia... credo che sia grigia a tutte le eta'

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Forse

...non ci si può fidare neanche di se stessi ..tutti possiamo fare cose che mai ci saremmo aspettati da noi stessi ..eppure ..ci conosciamo così bene e abbiamo il controllo minuto per minuto di ogni spostamento ..di ogni telefonata ..di ogni sms...di ogni pensiero ..di ogni sguardo ..di ogni pensiero ...

..eppure ci sorprendiamo e non solo in positivo ..

..e allora perché aspettarci di più da un ..estraneo???!!
Forse bisognerebbe coltivare più umana comprensione...e non fare il bue che dà del cornuto all'asino..
...proverbio proprio in tema

Lettrice

Utente di lunga data
...non ci si può fidare neanche di se stessi ..tutti possiamo fare cose che mai ci saremmo aspettati da noi stessi ..eppure ..ci conosciamo così bene e abbiamo il controllo minuto per minuto di ogni spostamento ..di ogni telefonata ..di ogni sms...di ogni pensiero ..di ogni sguardo ..di ogni pensiero ...

Forse bisognerebbe coltivare più umana comprensione...e non fare il bue che dà del cornuto all'asino..
Che femminona saggia che sei

O

Old sunrise

Guest
... In culo al pessimismo...

Se ci pensi non e' per nulla giusto che sia un'altro/a a pagare il conto lasciato da chi e' stato in precedenza....

Se vuoi fare il jackpot devi rischiare... altrimenti ciccia...

la quastione dell'eta' non so... a 20 anni si prende tutto con leggerezza... e le relazioni dei vent'enni raramente superano i 30... senza esser sporche di fango...

Se proprio la vuoi vedere grigia... credo che sia grigia a tutte le eta'
Concordo pienamente con te, e sono il primo che si mette in gioco e rischio e non credo io farò pagare il conto a nessuna , dico credo perche nessuna mi ha voluto mettere alla prova ancora. Il discorso infatti è il contrario, che fin ora mi hanno messo a me alla prova.
Allora non voglio fare il pessismista, voglio essere realista che è diverso ...poi certo io parlo per la mia esperienza.

Per quanto riguarda la questione dei 20 anni , anche li concordo a 20 si prende tutto con leggerezza , ma ti sei chiesta perchè poi a 30 scompare sta leggerezza ?

dererumnatura

Utente di lunga data

E' proprio così!

Ora che mi parli di corna....vi racconto una cavolata...

Qualche settimana fa su un volo di ritorno in Italia ero stanchissima...cercavo solo di rilassarmi..non leggevo nulla....nemmeno dormivo....ad un certo punto mentre guardavo le persone sedute davanti e lateralmente...noto questo tizio....o meglio..la sua testa...
EBBENE...per un crudelissimo caso del destino..aveva due gibboni...tipo due cisti a forma di tronco di piramide...sulla testa...uno a sx e uno a dx....sembravano due corna mozzate!!!
ma dico..vi immaginate i colleghi di lavoro buontemponi??Lo avranno fatto a pezzi!!

Lettrice

Utente di lunga data
Concordo pienamente con te, e sono il primo che si mette in gioco e rischio e non credo io farò pagare il conto a nessuna , dico credo perche nessuna mi ha voluto mettere alla prova ancora. Il discorso infatti è il contrario, che fin ora mi hanno messo a me alla prova.
Allora non voglio fare il pessismista, voglio essere realista che è diverso ...poi certo io parlo per la mia esperienza.

Per quanto riguarda la questione dei 20 anni , anche li concordo a 20 si prende tutto con leggerezza , ma ti sei chiesta perchè poi a 30 scompare sta leggerezza ?
Per lo stesso motivo per cui se faccevo la mattina il sabato sera a 20 anni il giorno dopo ero bella fresca... se lo faccio ora sono a pezzi per tutta la settimana!!!

Non c'e' l'eta' ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.