Famiglia felice

Brunetta

Utente di lunga data
Secondo voi com’è la famiglia felice simile alle altre?

bravagiulia75

Utente di lunga data
Domandona da 1 milione di euro forse 2...
Una mia conoscente ci ha sempre definitivo una bellissima famiglia e una coppia affiatata....
Me lo ripeteva in continuazione 😬😬😬
Posso dirti che nella mia cerchia di amici...ne ho di famiglie felici...almeno quello che fanno trapelare all esterno...una in particolare...sono in 4 e vivono veramente felici tutti insieme!!!!
Lei è un angelo...lui un uomo con una dignità e una umanità incredibile...
Ma ...poi in casa propria sono certa che ognuno abbia i suoi scheletri ...belli nascosti...chi minori chi maggiori...

Pincopallino

Utente di lunga data
Direi, quando tutti partecipano con gesti concreti.
Quantomeno nella mia accade questo.
Nella altre non saprei.
L’argomento di ieri sera a tavola e‘ stato: in che data siamo stati concepiti per nascere nei giorni dei nostri compleanni.
E vai a spiega‘ OginoKnaus....😂 e l’ovulazione...e i giorni della fertilità...e la temperatura basale...e la minkia che non sempre spara nel posto giusto...e siamo stati a tavola due ore al posto dei soliti 22 minuti..,😂

ologramma

Utente di lunga data
Una mia conoscente ci ha sempre definitivo una bellissima famiglia e una coppia affiatata....
Posso dirti che nella mia cerchia di amici...ne ho di famiglie felici...almeno quello che fanno trapelare all esterno...una in particolare...sono in 4 e vivono veramente felici tutti insieme!!!!
Ma ...poi in casa propria sono certa che ognuno abbia i suoi scheletri ...belli nascosti...chi minori chi maggiori...
E ti sorprendi
chi più e chi meno ha beghe soventi in casa di varia natura .
Le serie sono dinamiche di coppia ,ma quelle trapelano solo in privato e se non si dicono sfocia tutto in casini immani, vedi quelli qui narrati.
Le altre problematiche come :figli,bollette ,vacanze ,mangiare ecc. ecc ,se ne discute .si fa quello che fanno i politici cioè si analizzano si cercano compromessi e ci si arrangia o anche si condivide una ragione che non ci trova tanto d'accordo.
Questo per dire che la vita di coppia è sempre un compromesso che si deve trovare nel parlare ma nel primo punto che ho citato, il segreto della nostra insoddisfazione non detto o non presa sul serio ci ha portato qui nel forum per quello che ci è successo.Che miscuglio ho fatto

bravagiulia75

Utente di lunga data
E ti sorprendi
chi più e chi meno ha beghe soventi in casa di varia natura .
Le serie sono dinamiche di coppia ,ma quelle trapelano solo in privato e se non si dicono sfocia tutto in casini immani, vedi quelli qui narrati.
Le altre problematiche come :figli,bollette ,vacanze ,mangiare ecc. ecc ,se ne discute .si fa quello che fanno i politici cioè si analizzano si cercano compromessi e ci si arrangia o anche si condivide una ragione che non ci trova tanto d'accordo.
Questo per dire che la vita di coppia è sempre un compromesso che si deve trovare nel parlare ma nel primo punto che ho citato, il segreto della nostra insoddisfazione non detto o non presa sul serio ci ha portato qui nel forum per quello che ci è successo.Che miscuglio ho fatto
Chi è finito qui... sicuramente non ha la famiglia del mulino bianco....
Almeno vale per me..ma almeno qua si trova un confronto..una cazziata...un qualcosa lo trovi sempre...

Vera

Moderator
Staff Forum
Domanda difficilissima.
La famiglia felice è composta da persone che hanno rispetto per se stesse e per le altre. Stanno bene insieme, anche se fanno cose diverse. Pensano poco e amano tanto.
Io ho sempre associato la famiglia al profumo del pane. Ti fa venire fame e allo stesso tempo ti riempie la pancia.

danny

Utente di lunga data
Ieri sera una tipa mi ha detto che scorpione e toro sono l'accoppiata perfetta.
La famiglia felice secondo me è quella in cui tutti gli elementi sono sereni.
Di solito accade quando lei scopa fuori, lui gioca a calcetto e ha una segretaria figa e i figli hanno soldi a palate e lavoro garantito da raccomandazioni.
Anche un po' di cocaina aiuta, dicono.
Per il resto il concetto di famiglia felice è quello che ha fatto più danni di tutti.

bravagiulia75

Utente di lunga data
Di solito accade quando lei scopa fuori, lui gioca a calcetto e ha una segretaria figa e i figli hanno soldi a palate e lavoro garantito da raccomandazioni.
Per il resto il concetto di famiglia felice è quello che ha fatto più danni di tutti.
Oggi sei particolarmente positivo...🤪🤪🤪😂😂😂
È che noi siamo cresciuti con la famiglia bredford e abbiamo sviluppato aspettative troppo alte...
Che inevitabilmente si sono per alcuni frantumate al suolo....

Carola

Utente di lunga data
😂😂😂 svegliato bene danny ?

danny

Utente di lunga data
È che noi siamo cresciuti con la famiglia bredford e abbiamo sviluppato aspettative troppo alte...
Ecco, appunto.
Quella famiglia esisteva un tempo.
Oggi restano le aspettative in un mondo che è cambiato.
Per me la famiglia felice è quella in cui i legami sono forti, e nessuno può arrivare a scalfirli.
In parole povere, non esistono tradimenti perché nessuno ne sente l'esigenza.
Stranamente non è un modello di famiglia che va per la maggiore, in un'età in cui si è tutto molto intimoriti dai legami forti ed esclusivi.

Lostris

Utente Ludica
Pensa che uno dei miei problemi invece è stato l'inevitabile tara delle mie aspettative sul mio vissuto famigliare.
L'amore non basta per riuscire, l'uomo non è fatto per restare.

bravagiulia75

Utente di lunga data
Pensa che uno dei miei problemi invece è stato l'inevitabile tara delle mie aspettative sul mio vissuto famigliare.
L'amore non basta per riuscire, l'uomo non è fatto per restare.
Hai detto una grande verità...l amore non basta per riuscire...
Infatti ci siamo tutti (o quasi) sfracellati a terra ...
Chi dalla parte del torto chi della ragione

Brunetta

Utente di lunga data
Il mio thread nasce perché altrove era stato detto “la mia non è una famiglia felice”.
Io credo che la famiglia e la coppia non felici si verifichino quando un componente della coppia (i poveri figli lasciamoli stare perché sono solo sintomi o vittime del disastro) o entrambi vedono deluse le proprie aspettative perché erano irrealisticamente di soddisfazione individuale.
Raramente ho visto riconoscere questa illusione egocentrica.

danny

Utente di lunga data
Il mio thread nasce perché altrove era stato detto “la mia non è una famiglia felice”.
Io credo che la famiglia e la coppia non felici si verifichino quando un componente della coppia (i poveri figli lasciamoli stare perché sono solo sintomi o vittime del disastro) o entrambi vedono deluse le proprie aspettative perché erano irrealisticamente di soddisfazione individuale.
Sì, spesso è così.
Perché una coppia funzioni, occorre abbandonare il proprio centro per trovarne uno comune.
Nella realtà questo non accade sempre . Spesso vi è chi si adatta alle esigenze dell'altro e chi pretende che ciò avvenga.

bettypage

Utente acrobata
Personalmente sono entrata in crisi con la maternità e quando sono uscita da questa crisi d'identità non ho avuto difficoltà a riconoscere la mia illusione egocentrica. Semplicemente l'arrivo dei mie bimbi(adorati) ha rivoluzionato la mia vita molto più di quella di mio marito. Ne sono uscita con molta consapevolezza e soprattutto mi aspetto che questi terremoti interiori possano ripresentarsi. La coppia è composta da 2 individui mutevoli. Non si può pensare di cristalizzarsi e neanche un'evoluzione simbiotica.
Credo quindi che le famiglie felici siano composte da coppie in cui le crisi si affrontino come opportunità di crescita e non come un liberi tutti. C'è disciplina e forza di volontà per far funzionare il rapporto, nonché onestà intellettuale e confronto o semplicemente come dice Nietzsche:
In procinto di contrarre un matrimonio bisogna porsi la domanda: credi tu di poter ben conversare fino alla vecchiaia con questa donna? Ogni altra cosa nel matrimonio è transitoria, mentre la maggior parte del tempo della vita comune è presa dalla conversazione.