Eterna domanda ...confessare o no

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Mr.Black

Guest
Si lo so...il tema e' stato trattato più volte e la tendenza generale sembra andare nella direzione del NON confessare e portarsi il peso del tradimento dentro.

ma prenidiamo in esame due tipi di tradimento

a) mi sono fatto solo una scopata e tra noi non e' cambiato nulla. Cara NON TE LO DICO...perchè e' stato solo sesso. Ho i sensi di colpa a mille ma mi portero' questo peso nello stomaco e me la smazzero' io con i sensi di colpa. Sei felice e non ti sei accorta di nulla. E' stata una cavolata che non ripetero' mai piu'.

b) cara mi sono fatto una scopata e tra noi e' cambiato tutto. Si e' cambiato tutto perche' io ho provato (e probabilmente provo) qualcosa per quella persona. Sono due mesi che mi chiedi cosa c'e' che non va: TE LO DICO cosi' capisci del perche' della nostra crisi, TE LO DICO perche' cosi' parlandone forse ne veniamo fuori e capiamo cosa e' mancato nel nostro rapporto. TE LO DICO perche' voglio provare a ricostruire tutto e passare la vita intera con te.

voi che mi dite? Chi di voi ha confessato pentendosene con il senno di poi?
Chi di voi ha provato a confessare e poi si e' tirato indietro?

Verena67

Utente di lunga data
1. Non confessare

2. Forse è necessario dire almeno qualcosa.

Io ho detto (senza dettagli) e non me ne sono mai pentita!

O

Old Mr.Black

Guest
...non penso pero' la causa della crisi sia l'altra persona...

diciamo che ero sull'orlo del burrone e che mi ha dato la spinta?

La mia domanda e': la confessione e' giusta quando passa dalla voglia di ricostruire ( e non dalla voglia di scaricarsi la coscienza) ?

Verena67

Utente di lunga data
è giusta quando passa dalla voglia di ricostuire.

Non c'è nulla di piu' terrificante e distruttivo che confessare con AMBIVALENZA per umiliare il tradito e insieme scaricarsi ipocritamente la coscienza!

Verena67

Utente di lunga data
Perché sei andato in crisi con la tua fidanzata? (amante a parte, che è un "sintomo"; oltretutto la tipa non ti convinceva del tutto, no?)

O

Old Mr.Black

Guest
Perché sei andato in crisi con la tua fidanzata? (amante a parte, che è un "sintomo"; oltretutto la tipa non ti convinceva del tutto, no?)

10 anni insieme con la mia fidanzata e tanta voglia di piacere e di sentirsi desiderati.
Poi mettici: nuova pelle, nuovi odori, nuovi discorsi, nuove emozioni, nuove opinioni, tra tutti i colleghi di quel cazzo di ufficio "lei aveva scelto proprio me"....bla bla bla si insomma dai le solite cose che conosci bene

Verena67

Utente di lunga data
calma.

le conosco per sentito dire, ma non tromberei con un collega solo "perché ha scelto me tra tutte"!

Ok che "ogni storia d'amore è diversa", ma mi sembrano i tuoi pretesti un po' di bassa lega... o no?

Cioé....capisco la routine e tutto il resto, ma...ne vale la pena di tradire se un vero sentimento non c'è?

O

Old Mr.Black

Guest
calma.

le conosco per sentito dire, ma non tromberei con un collega solo "perché ha scelto me tra tutte"!

Ok che "ogni storia d'amore è diversa", ma mi sembrano i tuoi pretesti un po' di bassa lega... o no?

Cioé....capisco la routine e tutto il resto, ma...ne vale la pena di tradire se un vero sentimento non c'è?
no no ...calma e' iniziato tutto cosi'. Poi uno sguardo tira l'altro ed eccoci al patatrac: ci siamo ritrovati con gli occhi a forma di cuoricino in una pineta.
Ora pero' mi sto svegliando....

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Mr

Ma tu vuoi davvero ricostruire?
Perché?
Credi che sia per assumerti le tue responsabilità o per scaricarle?

O

Old Airforever

Guest
Secondo me è sbagliato che sia il traditore a decidere quale tradimento confessare e cosa confessare di esso. Il giudizio, il peso, l'importanza del tradimento li dovrebbe decidere la parte lesa, ovvero il tradito. Facile dire: "Non dico nulla perchè ho tradito 'solo' per sesso"...quel che potrebbe essere un 'solo' per i traditori, potrebbe essere molto per i traditi. Lasciamo che i traditori siano i 'malati' ma non anche i 'medici'...quest'ultimi, che siano i traditi...e che scelgano loro la 'cura'.
Airforever

Ultima modifica:
O

Old carlotta

Guest
non ti posso dire se confesserei perchè ora come ora non riesco nemmeno ad immaginare di andare con un uomo che non sia il mio compagno.
però posso dirti che vorrei sapere, di qualsiasi tipo di tradimento si tratti.
nella mia storia io voglio trasparenza, confronto, conoscenza, consapevolezza. voglio realtà.
e lui che va con un'altra ("solo" una scopata? per me una scopata non è mai "solo") mi sembra una cosa troppo grossa da non sapere di lui.

LDS

Utente di lunga data
Io ho la mia idea, non condivisa, ovviamente qua dentro.

Il tradimento, che sia solo di sesso o per qualcosa di più non lo dici oggi, domani, nè fra un mese, nè mai. Per nessun motivo.

Le conseguenze del tradimento, ovvero i sensi di colpa (che è meglio non farsi a priori), la sofferenze che porta te le tieni e questo altro non è che il prezzo da pagare.

Quando tradisci e l'altro non lo sa, non le/gli stai facendo del male. Non sa nulla, quindi lei/lui stai bene. Tu dentro di te porti il peso per entrambi, è il conto che devi pagare per aver preso qualcosa che non era tuo.

Perchè devi scaricare su un'altra persona una cosa che non si è scelto. Perchè devi fare soffrire inutilmente la/il tua/o compagna/o? Hai avuto ciò che non dovevi avere, ora in silenzio di tomba, paghi.

O

Old Airforever

Guest
Aggiungo: è logico, è umano (seppur sbagliato) minimizzare una malsana azione da noi stessi commessa. Ecco perchè la parola ed i giudizi dovrebbero giungere solo da chi a subito...e quest'ultimo dovrebbe sapere ogni minimo particolare, perchè il suo giudizio dovrebbe essere direttamente proporzionale all'accaduto.
Airforever

O

Old Airforever

Guest
Io ho la mia idea, non condivisa, ovviamente qua dentro.

Il tradimento, che sia solo di sesso o per qualcosa di più non lo dici oggi, domani, nè fra un mese, nè mai. Per nessun motivo.

Le conseguenze del tradimento, ovvero i sensi di colpa (che è meglio non farsi a priori), la sofferenze che porta te le tieni e questo altro non è che il prezzo da pagare.

Quando tradisci e l'altro non lo sa, non le/gli stai facendo del male. Non sa nulla, quindi lei/lui stai bene. Tu dentro di te porti il peso per entrambi, è il conto che devi pagare per aver preso qualcosa che non era tuo.

Perchè devi scaricare su un'altra persona una cosa che non si è scelto. Perchè devi fare soffrire inutilmente la/il tua/o compagna/o? Hai avuto ciò che non dovevi avere, ora in silenzio di tomba, paghi.
Quindi tu sei per: "Occhio non vede, cuore non duole"...
Air

LDS

Utente di lunga data
Aggiungo: è logico, è umano (seppur sbagliato) minimizzare una malsana azione da noi stessi commessa. Ecco perchè la parola ed i giudizi dovrebbero giungere solo da chi a subito...e quest'ultimo dovrebbe sapere ogni minimo particolare, perchè il suo giudizio dovrebbe essere direttamente proporzionale all'accaduto.
Airforever
Quindi tu racconteresti al tradito, chi, quando, dove, come, quante volte sei venuto, quante volte ti ha detto ancora...quanto rumore avete fatto, quante molle del letto avete fatto saltare.....ma dai suvvia. Tanto vale mettere una benda rossa sul suo cuore, armarsi di fucile e trivellare fino a che l'ultimo brandello non si sia dissolto.

LDS

Utente di lunga data

Mari'

Utente di lunga data
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.