Economia dell'amore

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Quando si trattano i sentimenti si evidenziano atteggiamenti simili a quelli economici.
C'è chi investe molto poco del proprio capitale e chi investe tutto. Chi ha aspettative di alta resa e chi di resa costante.
Perciò c'è chi investe in ...immobili; chi sceglie investimenti diversificati e rischiosi; ti tende a diversificare gli investimenti tra a rendimento fisso, sicuro, e a rendimento variabile.
;)

Lettrice

Utente di lunga data
Infatti ci sono pure i tirchi che non investono ma conservano nel materasso:carneval:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Infatti ci sono pure i tirchi che non investono ma conservano nel materasso:carneval:
:up:

Il problema nasce quando si forma una coppia e si crede che l'altro abbia il nostro stesso stile d'investimento.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
A volte accade anche che si investa poco, ma ci si aspetti alti dividendi...

A parte il problema dividende c'è l'importante aspetto della suddivisione del rischio che fa reagire in modi completamente diversi a vicende simili.

C'è chi suddivide il rischio anche coltivando relazioni amicali e sociali e ...investendo su se stesso, ma soprattutto sui propri figli.

Fedifrago

Utente di lunga data
Quando si trattano i sentimenti si evidenziano atteggiamenti simili a quelli economici.
C'è chi investe molto poco del proprio capitale e chi investe tutto. Chi ha aspettative di alta resa e chi di resa costante.
Perciò c'è chi investe in ...immobili; chi sceglie investimenti diversificati e rischiosi; ti tende a diversificare gli investimenti tra a rendimento fisso, sicuro, e a rendimento variabile.
;)
Ho sempre preferito investimenti ad alto rischio con possibilità di alti rendimenti...

Ovviamente son più le volte che ci ho rimesso di quelle che ho guadagnato...quindi ora son divenuto più prudente...:rolleyes:
Ma come ogni buon giocatore incallito, una puntatina ogni tanto mi piace farla...:p

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ho sempre preferito investimenti ad alto rischio con possibilità di alti rendimenti...

Ovviamente son più le volte che ci ho rimesso di quelle che ho guadagnato...quindi ora son divenuto più prudente...:rolleyes:
Ma come ogni buon giocatore incallito, una puntatina ogni tanto mi piace farla...:p
...ma mantenendo un sicuro investimento immobiliare... :rolleyes:

MK

Utente di lunga data
;)
Parificare sentimenti ed economia mi fa venire l'orticaria. Amare è dare e basta. Se si dà per ricevere già si parla d'altro.

Amarax

Utente di lunga data
A volte accade anche che si investa poco, ma ci si aspetti alti dividendi...

A parte il problema dividende c'è l'importante aspetto della suddivisione del rischio che fa reagire in modi completamente diversi a vicende simili.

C'è chi suddivide il rischio anche coltivando relazioni amicali e sociali e ...investendo su se stesso, ma soprattutto sui propri figli.

Stai diventando scientifica ad affrontare il problema???
:eek:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Parificare sentimenti ed economia mi fa venire l'orticaria. Amare è dare e basta. Se si dà per ricevere già si parla d'altro.
Questa è un'altra visione "economica" investimento a fondo perduto.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Stai diventando scientifica ad affrontare il problema???
:eek:
Son sempre stata scientifica per capire.
Quando si parla di sentimenti si ha ben chiaro che in una relazione si investe dal punto di vista affettivo.
Chi investe davvero totalmente su una sola persona compie un azzardo equivalente alla roulette o a un investimento rischioso in borsa.
Sa che potrà perdere tutto, ma se dovesse vincere sarebbe davvero ricco...
Lo può fare chi già possiede il necessario.
Se lo fa chi non ha altri cespiti finirà disperato sul lastrico.
I cespiti già posseduti possono essere amicizie, famiglia.
Poi c'è chi investe perché pensa di possedere comunque in tesoro sicuro, se stesso.

perdutamente

Utente di lunga data
In ogni cosa dare tutto, se a fondo perduto o per ottenere qualcosa non saprei, ma comunque dare sempre tutto; aspettarsi qualcosa in cambio è poi naturale, ma non si può dare per scontato che arrivi.
O do totalmente o non do affatto; se proprio dovessi pensare ad una metafora per il mio modo di relazionarmi ed agire penserei ad un "interruttore"...troppo semplicistico?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Prima di aprire questa discussione ho riflettudo a luungo su questa teoria. L'ho esposta in modo sintetico.
Non è vero che non ci aspettiamo nulla, mai.
Possimo aspettarci poco (un rendimento basso e a scadenza rinnovabile), ma qualcosa ci aspettiamo sempre.
Dire che si dà tutto mi pare che sia non aver chiara la situazione. Se si desse tutto non si avrebbero neppure altre relazioni amicali o familiari.

perdutamente

Utente di lunga data
Prima di aprire questa discussione ho riflettudo a luungo su questa teoria. L'ho esposta in modo sintetico.
Non è vero che non ci aspettiamo nulla, mai.
Possimo aspettarci poco (un rendimento basso e a scadenza rinnovabile), ma qualcosa ci aspettiamo sempre.
Dire che si dà tutto mi pare che sia non aver chiara la situazione. Se si desse tutto non si avrebbero neppure altre relazioni amicali o familiari.
Sì, aspettarsi qualcosa è vero, è naturale; "dare tutto" significa dare tutto in quel preciso momento ed avere difficoltà a dare attenzione ad altro (relazioni amicali e parentali incluse).

NB: che sia profondamente sbagliato lo so

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Sì, aspettarsi qualcosa è vero, è naturale; "dare tutto" significa dare tutto in quel preciso momento ed avere difficoltà a dare attenzione ad altro (relazioni amicali e parentali incluse).

NB: che sia profondamente sbagliato lo so
Io non credo che ci sia un modo giusto e uno sbagliato.
Credo che sia sbagliato non riconoscere che tipo di investimento stiamo facendo (quanti fanno investimenti rischiosi in borsa convinti di prendere obbligazioni sicure a tasso fisso?!) e se l'altro sta facendo lo stesso tipo di investimento.

investimento in che senso?
ho fatto una scelta in base al sentimento che provavo, l'ho supportata anche con la buona volontà aspettandom,i ovviamente ,
le stesse cose dall'altra parte.anche se non è obbligatorio che siano sempre nella stessa quantità perché è facile che ci si alterni in momenti in cui uno tira il carretto più dell'altro.
a parte il frutto migliore ; mia figlia...anche se dovesse finire ora, direi che ne è valsa sicuramente la pena.