E' difficilissimo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old atopos

Guest
cominciare a scrivere la propria storia. Costringe a pesare, a mettere in fila gli avvenimenti, a concretizzare i pensieri che si accavallano e ingombrano la mente. Io 45, lui 49, lei (l'altra) più o meno uguale. Siamo adulti e vaccinati eppure la storia sembra quella di tre adolescenti o quella delle peggiori soap opera di rete quattro.
Noi insieme da 15 anni, non sposati, non conviventi, ma uniti, innamorati, con tante cose in comune. 15 anni di felicità, data anche dalla consapevolezza di riconfermare ogni giorno la decisione di stare insieme, senza costrizioni, convenienze sociali ed economiche, ecc. Lui un matrimonio non proprio alle spalle, sempre presente. Non vive con la moglie ma lei ancora con la speranza che un qualche miracolo lo riporti lì. Un figlio che non conosco e non mi conosce. Viviamo in una grande città, in zone lontane, possibile condurre una vita nell'anonimato reciproco.
Fin qui tutto bene, mi piace, lo amo, non mi pesa nessuna situazione, mi sento pienamnete e completamnete amata.
Poi il fulmine a ciel sereno, lui conosce un'altra, nasce una storia che all'inizio lo coinvolge pesantemente, una fascinazione verso una donna molto diversa da noi, lontana dal nostro ambiente. Dopo pochi mesi me lo rivela, dice di amarmi, di non aver mai pensato di rinunciare a me, ma non sa rinunciare a lei. Cominciano le menzogne e i tira e molla. Io lo voglio, lei lo vuole, lui prova a dividersi. Si passa alle minacce e agli aut-aut. Lui ci prova ma continua a fallire, a non decidere, a chiedere tempo e ad essere il primo a non rispettare gli impegni reciproci. Non parlo di me, in tanti ci siete passati e sapete cosa si prova. Lui è distrutto, è incapace di affrontare realmente la situazione. Passano i mesi, fino a pochi giorni fa, all'ultima pressione cede, scappa, si nega, taglia fuori tutte e due dalla sua vita. Tutto questo è durato un anno...durissimo. Io lo amo totalmente e disperatamente, mi rendo conto di aver costruito su di lui la mia vita e le mie sicurezze. Sono grande, ho un buon lavoro, imprtante. Ma non serve a niente. Che fare, cercarlo, supplicarlo, accettare di dividerlo con un'altra (non so neanche se accetterebbe)...
Che fare?

Verena67

Utente di lunga data

Io sono costernata.

Sul serio, cosa vuoi che ti dica?

Che hai perso 15 anni con uno che non è mai stato tuo?

Che alla fine vincerà la moglie che spera sempre?

Che tu sai bene che sei compiuta e completa ed è ora che ti procuri qualcosa...di tutto tuo oppure niente?!

Hai altre opzioni in mente?!

Ti abbraccio!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Primo pensiero che mi è venuto alla mente: sei sicura che il problema sia l'altra? Sei sicura che non fosse che l'ultima di una serie?
Non hai mai trovato anomala e incompiuta una relazione che viene vissuta senza nessun impegno neppure quello di una convivenza reversibile? E non hai trovato offensivo che in quindici anni (15!) non si sia sentito in dovere di renderti parte della sua vita al punto di non farti conoscere suo figlio e che tu non ne abbia sentito l'esigenza?
Dici giusto che sembra una storia di adolescenti perché non vi è nessuna progettualità in quel che descrivi...
Sei passata dai 30 ai 45 anni senza costruire nulla sentimentalmente

Scusa se i miei ti sembrano giudizi duri

O

Old atopos

Guest
Primo pensiero che mi è venuto alla mente: sei sicura che il problema sia l'altra? Sei sicura che non fosse che l'ultima di una serie?
Non hai mai trovato anomala e incompiuta una relazione che viene vissuta senza nessun impegno neppure quello di una convivenza reversibile? E non hai trovato offensivo che in quindici anni (15!) non si sia sentito in dovere di renderti parte della sua vita al punto di non farti conoscere suo figlio e che tu non ne abbia sentito l'esigenza?
Dici giusto che sembra una storia di adolescenti perché non vi è nessuna progettualità in quel che descrivi...
Sei passata dai 30 ai 45 anni senza costruire nulla sentimentalmente

Scusa se i miei ti sembrano giudizi duri
No, non scusarti, è esattamente come mi sento. Eppure ti assicuro che non era così. Sono certissima che non ci sono state altre storie. Noi siamo sempre stati unitissimi, dormito insieme tutte le notti (molti sabati esclusi dedicati al figlio), vacanze insieme, hobby condivisi e moltissima complicità e amicizia. Una vita vera, vissuta pienamente. Queste erano le mie certezze. Ma ora non ne ho più, e ancora vorrei aiutarlo, dargli la necessaria serenità per capire se stesso, contemporaneamente vorrei che fosse tanto disperato per quello che mi ha fatto da farlo tornare anche solo per pietà. Faccio schifo!!!!!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
No, non scusarti, è esattamente come mi sento. Eppure ti assicuro che non era così. Sono certissima che non ci sono state altre storie. Noi siamo sempre stati unitissimi, dormito insieme tutte le notti (molti sabati esclusi dedicati al figlio), vacanze insieme, hobby condivisi e moltissima complicità e amicizia. Una vita vera, vissuta pienamente. Queste erano le mie certezze. Ma ora non ne ho più, e ancora vorrei aiutarlo, dargli la necessaria serenità per capire se stesso, contemporaneamente vorrei che fosse tanto disperato per quello che mi ha fatto da farlo tornare anche solo per pietà. Faccio schifo!!!!!
I tuoi sentimenti sono quelli che più o meno provano tutti coloro che subiscono un tradimento dopo molti anni...
Però tu devi capire qual è il "minimo sindacale" che vuoi da lui...quel minimo che non ti fa sentire umiliata

Verena67

Utente di lunga data

no non fai schifo, ma hai costruito sulla sabbia. Non si sta 15 anni nell'ombra. Non si fa e basta.

Se il figlio non ti conosceva, e lui non si è separato, stavi nell'ombra. Punto.

Sei responsabile nei confronti di te stessa. Lui ha colpe relative. La colpa francamente è tua, come nella favoletta zen del monaco e dello scorpione...lui ha seguito la sua natura, e la segue tuttora (semina donne in giro senza definire nessun rapporto...a partire da quella povera crista della moglie...) ma tu?!

Bacio!

MK

Utente di lunga data
No, non scusarti, è esattamente come mi sento. Eppure ti assicuro che non era così. Sono certissima che non ci sono state altre storie. Noi siamo sempre stati unitissimi, dormito insieme tutte le notti (molti sabati esclusi dedicati al figlio), vacanze insieme, hobby condivisi e moltissima complicità e amicizia. Una vita vera, vissuta pienamente.
15 anni vissuti così? E le feste? E i momenti che avrà sicuramente dovuto dedicare alla famiglia? Ma come si fa? Io davvero non capisco... e questo figlio cresciuto in una situazione del genere... La moglie sa di voi? Sono senza parole... scusa eh con tutto il rispetto per il vostro amore e per la tua sofferenza attuale.

ps credo anch'io comunque che tornerà dalla moglie.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Atopos

Credo che questa non definizione del rapporto paradossalmente ti facesse sentire più sicura di una relazione canonica e legale...nel senso che ti faceva sentire quella scelta giorno per giorno.
Però è su questo che ora devi riflettere e prendere atto che hai avuto quel che voluto (e ora è finita semplicemente come finiscono anche le unioni legalizzate) e non colpevolizzarti per come è andata: le coppie non rimangono unite solo perché esiste la volontà di uno dei componenti e neppure se sono uniti da famiglie, interessi, figli, promesse ufficiali.

O

Old atopos

Guest
15 anni vissuti così? E le feste? E i momenti che avrà sicuramente dovuto dedicare alla famiglia? Ma come si fa? Io davvero non capisco... e questo figlio cresciuto in una situazione del genere... La moglie sa di voi? Sono senza parole... scusa eh con tutto il rispetto per il vostro amore e per la tua sofferenza attuale.

ps credo anch'io comunque che tornerà dalla moglie.
Scusatemi non mi sono espressa chiaramente, la moglie sa di noi, le feste le passiamo insieme da molti anni (natale, capodanno, vacanze...), non si tratta di una relazione clandestina. Abbiamo (avevamo) una vita sociale con amici, con mia sorella e la sua famiglia, i miei genitori ne sono a conoscenza. Non è (era) una relazione clandestina. vero lui non si è mai separato, ma non vive con la moglie. Quando l'ho conosciuto già non vivevano insieme, ma erano ancora una coppia. Ora sono una coppia di genitori, non è la moglie il problema, anche se non avendo mai tagliato definitivamnete con la separazione mi è ora più evidente che mai quanto lui sia incapace di recidere nettamente i rapporti e a fare chiarezza attorno a se.

MK

Utente di lunga data
Ora sono una coppia di genitori, non è la moglie il problema, anche se non avendo mai tagliato definitivamnete con la separazione mi è ora più evidente che mai quanto lui sia incapace di recidere nettamente i rapporti e a fare chiarezza attorno a se.
E come mai non si è mai separato? Anche lei ha una sua vita con un compagno?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Scusatemi non mi sono espressa chiaramente, la moglie sa di noi, le feste le passiamo insieme da molti anni (natale, capodanno, vacanze...), non si tratta di una relazione clandestina. Abbiamo (avevamo) una vita sociale con amici, con mia sorella e la sua famiglia, i miei genitori ne sono a conoscenza. Non è (era) una relazione clandestina. vero lui non si è mai separato, ma non vive con la moglie. Quando l'ho conosciuto già non vivevano insieme, ma erano ancora una coppia. Ora sono una coppia di genitori, non è la moglie il problema, anche se non avendo mai tagliato definitivamente con la separazione mi è ora più evidente che mai quanto lui sia incapace di recidere nettamente i rapporti e a fare chiarezza attorno a se.

O

Old atopos

Guest
I tuoi sentimenti sono quelli che più o meno provano tutti coloro che subiscono un tradimento dopo molti anni...
Però tu devi capire qual è il "minimo sindacale" che vuoi da lui...quel minimo che non ti fa sentire umiliata
Per come mi sento adesso mi rimagerei tutto quello che ho detto e accetterei di dividerlo con un'altra, se sentissimi comunque che tiene a me. Ovviamnete la ragione mi dice che resisterei massimo due giorni, poi non ce la farei e lui ricomincierebbe con le bugie "la sto lasciando", "non riesco ad abbandonarla","dammi tempo" ecc.
E' troppo presto perchè io riesca a vedere lucidamente la situazione, so solo che lo voglio e farei di tutto per fargli capire che io sono il suo punto fermo nella vita.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Per come mi sento adesso mi rimagerei tutto quello che ho detto e accetterei di dividerlo con un'altra, se sentissimi comunque che tiene a me. Ovviamnete la ragione mi dice che resisterei massimo due giorni, poi non ce la farei e lui ricomincierebbe con le bugie "la sto lasciando", "non riesco ad abbandonarla","dammi tempo" ecc.
E' troppo presto perchè io riesca a vedere lucidamente la situazione, so solo che lo voglio e farei di tutto per fargli capire che io sono il suo punto fermo nella vita.
Questo è impossibile. Lui ha già dimostrato che non è così e non puoi fargli capire che è quel che lui non sente.

Grande82

Utente di lunga data
regola numero uno: più fai vedere ad un uomo che sei disposte a cedere per lui, che lo vuoi ad ogni costo, ch esei pronta a calpestare le tue esigenze per lui...e più si sentirà autorizzato a calpesatre e farti cedere ancora e ancora, finchè di te non resterà nulla. Si sentirà forte, saprà che può temporeggiare e mentire e scegliere e non scegliere, perchè tu glielo permetti.
Spezza l'anello, te lo dico perchè penso sia la cosa migliore per te come donna, ma sopratutto perchè credo sia l'unico modo per riaverlo davvero,se ti ama sinceramente.

MK

Utente di lunga data

Se ci riesci spiegami come si fa, per me è umanamente impossibile vivere così.

O

Old atopos

Guest
regola numero uno: più fai vedere ad un uomo che sei disposte a cedere per lui, che lo vuoi ad ogni costo, ch esei pronta a calpestare le tue esigenze per lui...e più si sentirà autorizzato a calpesatre e farti cedere ancora e ancora, finchè di te non resterà nulla. Si sentirà forte, saprà che può temporeggiare e mentire e scegliere e non scegliere, perchè tu glielo permetti.
Spezza l'anello, te lo dico perchè penso sia la cosa migliore per te come donna, ma sopratutto perchè credo sia l'unico modo per riaverlo davvero,se ti ama sinceramente.
Grazie Grande, grazie a tutte/i. Sono così disorientata, mi sembra di essere tornata adolescente. Non voglio che esca dalla mia vita, ma se non può esserci come un compagno (e attribuisco a questo termine un significato profondo) insieme alla mia dignità cercherò di salvare tutto l'affetto reciproco

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Grazie Grande, grazie a tutte/i. Sono così disorientata, mi sembra di essere tornata adolescente. Non voglio che esca dalla mia vita, ma se non può esserci come un compagno (e attribuisco a questo termine un significato profondo) insieme alla mia dignità cercherò di salvare tutto l'affetto reciproco
Ricordati che ci siamo e ...conosciamo tutta la strada buca per buca

O

Old atopos

Guest
Se ci riesci spiegami come si fa, per me è umanamente impossibile vivere così.
Ti assicuro che è assolutamente più disumano ricevere un messaggio in cui, con molto struggimento (e vi assicuro con dolore) viene comunicato che "lui" si tira fuori dal gioco, non c'è e non ci sarà.
Ma io non lo lascio andare così, se mi vuole lasciare me lo deve dire guardandomi neglio occhi.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ti assicuro che è assolutamente più disumano ricevere un messaggio in cui, con molto struggimento (e vi assicuro con dolore) viene comunicato che "lui" si tira fuori dal gioco, non c'è e non ci sarà.
Ma io non lo lascio andare così, se mi vuole lasciare me lo deve dire guardandomi neglio occhi.
Sei appena entrata nel forum e per questo non metto le risate che non tu, ma l'idea che il tuo uomo possa farsi carico di un addio guardandoti negli occhi, mi suscita.

O

Old atopos

Guest
Sei appena entrata nel forum e per questo non metto le risate che non tu, ma l'idea che il tuo uomo possa farsi carico di un addio guardandoti negli occhi, mi suscita.
La risata me la meriterei, alla mia età (e con la mia esperienza) dovrei ben sapere che è una caratteristica che non appartiene al genere maschile!
Sopportatemi per un po' e fatemi qualche sconto fino a che non guarisco

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.