Dubbio amletico:sesso o amore?

trilobita

Utente di lunga data
Poco fa,seguendo una trasmissione sportiva,un grande dello sport italiano,Giacomo Agostini,interpellato sul fatto che due grandi piloti correndo nello stesso team il prossimo campionato,avessero dei problemi di confidenza.
Il grande Mino,convinto di usare il piu' estremo dei paradossi:"Certo,non andranno a letto assieme..".
Qui ho visto una lettura del rapporto di coppia che tanti,di sicuro,non condivideranno.
Il massimo che due persone che si amano possono esprimersi e' l'esclusivita' intima,la sessualita' dedicata,o questo,a quanto ho letto a piu' riprese,e' semplicemente un intermezzo formale,se pur piacevole tra il primo bersi il caffe' da soli,alla storia seria?

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Poco fa,seguendo una trasmissione sportiva,un grande dello sport italiano,Giacomo Agostini,interpellato sul fatto che due grandi piloti correndo nello stesso team il prossimo campionato,avessero dei problemi di confidenza.Il grande Mino,convinto di usare il piu' estremo dei paradossi:"Certo,non andranno a letto assieme..".Qui ho visto una lettura del rapporto di coppia che tanti,di sicuro,non condivideranno.Il massimo che due persone che si amano possono esprimersi e' l'esclusivita' intima,la sessualita' dedicata,o questo,a quanto ho letto a piu' riprese,e' semplicemente un intermezzo formale,se pur piacevole tra il primo bersi il caffe' da soli,alla storia seria?
Oddio in una relazione che si protrae nel tempo la sessualità non è solo un intermezzo formale, non è neppure in alcuni casi un esclusività che lega le due persona e siti come tradìnet lo dimostrano Nel mentre, prima cioè che si possa definire storia seria è uno dei modi per conoscersi meglio :)

Django

Utente di lunga data
Diceva il cantante che non c'è sesso senza amore. In realtà sappiamo bene che non è così visto che c'è un florido mercato del sesso a pagamento.
Per me non c'è amore (di coppia) senza sesso.
Quando ci si ama ci si desidera e si ha voglia di fare all'amore ( che è cosa diversa da fare sesso)

trilobita

Utente di lunga data
Ecco,forse io volevo estremizzare un pochino di piu' la domanda.Al bar del mio paese,un vecchio signore,reduce della campagna di Russia,ormai a miglior vita,parlando di sesso e amore,diceva:"preferisco che mia moglie dichiari il suo amore a tanti,ma che la sua intimità la divida solo con me,piuttosto che il contrario...".

Piperita

Sognatrice
Se devo scegliere tra amore e sesso, scelgo sicuramente l'amore. Il sesso è solo una conseguenza

Brunetta

Utente di lunga data
Ma il sesso in una relazione non è solo sesso è comunicazione, riconoscimento, conoscenza di sé, esplorazione emotiva.

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
La parte fisica...è una spinta motivazionale importantissima :D

...seriamente, solo la produzione di dopamina è un'elemento che negli ultimi studi si sta sempre meglio definendo, anche in termini di importanza...

voglio dire...tanto quanto solo l'appagamento fisico è parziale, allo stesso modo l'appagamento solo emotivo e/o comunicativo lo sono...

i piani coinvolti sono tutti, emotivo, fisico, cognitivo...quando manca anche soltanto uno...sul medio-lungo termine le conseguenze ricadono sul desiderio con quel che ne consegue

trilobita

Utente di lunga data
Perché Tito?
Era il soprannome dato a quel vecchio,come si usa nei paesini,perché,quando tornó a piedi dalla Russia,rischiò di esserere ucciso dai partigiani titini,di Tito,in jugoslavia e,quando imprecava,tirava in ballo Tito e lo sostituiva al nome di Nostro Signore nelle sue bestemmie

Leda

utente Olimpi(c)a
La parte fisica...è una spinta motivazionale importantissima :D

...seriamente, solo la produzione di dopamina è un'elemento che negli ultimi studi si sta sempre meglio definendo, anche in termini di importanza...

voglio dire...tanto quanto solo l'appagamento fisico è parziale, allo stesso modo l'appagamento solo emotivo e/o comunicativo lo sono...

i piani coinvolti sono tutti, emotivo, fisico, cognitivo...quando manca anche soltanto uno...sul medio-lungo termine le conseguenze ricadono sul desiderio con quel che ne consegue
Mi sembra una di quelle questioni di assolutizzazione, infatti, del tipo: "Meglio il dolce o il salato?" laddove è evidente che si stia meglio quando si può avere l'uno o l'altro, a seconda dei momenti nei quali si sente maggiormente l'esigenza del primo o del secondo.

Contemporaneamente, parlando per me, ci sono alcuni aspetti della relazione la cui mancanza mi procura uno stato di sofferenza maggiore di altri, per cui una graduatoria di importanza io la avverto. Certo è che, alla lunga, l'assenza di uno qualunque dei cardini della relazione - che siano il sesso, la comprensione e l'aiuto reciproco o la comunicazione intima - la manda all'aria indipendentemente da quale sia.

Django

Utente di lunga data
Per me il sesso è importantissimo

trilobita

Utente di lunga data
Mi sembra una di quelle questioni di assolutizzazione, infatti, del tipo: "Meglio il dolce o il salato?" laddove è evidente che si stia meglio quando si può avere l'uno o l'altro, a seconda dei momenti nei quali si sente maggiormente l'esigenza del primo o del secondo.

Contemporaneamente, parlando per me, ci sono alcuni aspetti della relazione la cui mancanza mi procura uno stato di sofferenza maggiore di altri, per cui una graduatoria di importanza io la avverto. Certo è che, alla lunga, l'assenza di uno qualunque dei cardini della relazione - che siano il sesso, la comprensione e l'aiuto reciproco o la comunicazione intima - la manda all'aria indipendentemente da quale sia.
In realta' il titolo non era esaustivo riguardo al quesito.Cioé,non era riguardo solamente al confronto sesso-amore,altrimenti cpn il tradimento non avrebbe avuto quasi nulla a che fare,ma se preferireste che la vostra partner dispensasse a più
bisognosi la sua intimità,ma giurandovi contemporaneamente amore eterno,o viceversa,sesso esclusivo con voi e illusioni sentimentali,ma caste,agli spasimanti di turno?

Leda

utente Olimpi(c)a
In realta' il titolo non era esaustivo riguardo al quesito.Cioé,non era riguardo solamente al confronto sesso-amore,altrimenti cpn il tradimento non avrebbe avuto quasi nulla a che fare,ma se preferireste che la vostra partner dispensasse a più
bisognosi la sua intimità,ma giurandovi contemporaneamente amore eterno,o viceversa,sesso esclusivo con voi e illusioni sentimentali,ma caste,agli spasimanti di turno?
Ah, scusa, caro utente devoniano! Non avevo capito :D

Allora direi che la risposta in entrambi i casi è: e una fettina di culo - con due gocce di limone, magari - no??

:calcio:

Django

Utente di lunga data
Ah, scusa, caro utente devoniano! Non avevo capito :D

Allora direi che la risposta in entrambi i casi è: e una fettina di culo - con due gocce di limone, magari - no??

:calcio:
Ahahah

Django

Utente di lunga data
Ma che domanda è :D

trilobita

Utente di lunga data
La domanda é più una provocazione.Ultimamente leggo sempre più spesso che la giustificazione dopo la scoperta di un tradimento é :"Tranquillo,é stato solo sesso,non era importante,io amo solo te"
Ma allora,se non era importante,perche' farlo a discapito di tuo marito,che invece dici essere importantissimo.Mi viene da pensare chevquesta incongruenza dica esattamente il contrario,fare sesso con l'altro era piu' importante di te,e di tutto il resto...ti amo,ma al sesso con l'altro non rinuncio...ecco ill vulnus...