Cosa vuol dire essere innamorati?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Non so, penso chei reiterati tradimenti nella mia vita mi abbiano creato un baratro interiore, mi spiegate che cavolo vuol dire essere innamorati? Io amo la mia ragazza, ma sinceramente se lei fosse impegnata o non potesse stare con me ci starei male si...ma vivrei facendomi una vita diversa, allora che vuol dire essere così innamorati da non poter fare altro???
Io non lo capisco!

Non so, penso chei reiterati tradimenti nella mia vita mi abbiano creato un baratro interiore, mi spiegate che cavolo vuol dire essere innamorati? Io amo la mia ragazza, ma sinceramente se lei fosse impegnata o non potesse stare con me ci starei male si...ma vivrei facendomi una vita diversa, allora che vuol dire essere così innamorati da non poter fare altro???
Io non lo capisco!
Ma chi è che non riesce a fare altro???

Quello non vuol dire essere innamorati, vuol dire non starci con la testa!

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Quintina, il problema è che non capisco allora come mai come scusa a tutto dicono che sono innamorati! Cioè l'essere innamorati è una scusate totale?
Ci si nasconde dietro l'amore, dietro l'essere umani e quindi che si può sbagliare, ma vedo alcune persone capaci di sbagliare e prenderesi le responsabilità di averlo fatto, alcune nascondersi dietro il dito e dire "io non ci sono!" L'essere innamorati è una condizione ncessaria e sufficiente per perdonarli? Oppure è solo una balla che ci si racconta spesso per agire?

MK

Utente di lunga data
Quintina, il problema è che non capisco allora come mai come scusa a tutto dicono che sono innamorati! Cioè l'essere innamorati è una scusate totale?
Ci si nasconde dietro l'amore, dietro l'essere umani e quindi che si può sbagliare, ma vedo alcune persone capaci di sbagliare e prenderesi le responsabilità di averlo fatto, alcune nascondersi dietro il dito e dire "io non ci sono!" L'essere innamorati è una condizione ncessaria e sufficiente per perdonarli? Oppure è solo una balla che ci si racconta spesso per agire?
Intanto già è apprezzabile il dirlo, sono innamorato. C'è chi una volta scoperto sminuisce il tutto (per renderlo più accettabile forse), ovviamente tenendo all'oscuro l'amante (che non si sa mai...). L'avventura può anche succedere, ma quando si è davvero innamorati di un'altra persona si rimette tutto in discussione, lo so bisognerebbe essere chiari PRIMA di tradire. Ma delle volte è difficile fare i conti con se stessi e rinunciare alle certezze per l'ignoto. Per quello credo che tanto faccia anche l'altro/a. Se c'è, se supporta, se lo stesso tipo di amore è ricambiato.

Papero

Utente di lunga data
Io non lo capisco!
Secondo me Daniele... i tradimenti che tuo malgrado hai dovuto subire ti hanno segnato per sempre :D

Probabilmente non ti sei mai innamorato in vita tua perchè altrimenti non lo chiederesti cosa vuol dire...

Beh io quando scoprii per la (credo) terza volta che mio marito mi aveva tradita (nel giro di pochi mesi, quindi non è che era la terza volta che mi aveva tradita, era la terza volta che lo scoprivo... lui non aveva mai smesso), beh a quel punto gli chiesi: "Ma tu la ami? perché se la ami allora io mi faccio da parte, se la ami non ci posso fare niente, che cosa ci posso fare?" Non volevo mica tenerlo legato a me solo per il bambino e vederlo infelice e innamorato di un'altra. Lui mi giurò che non l'amava. Era infatuato, era attratto da lei, aveva un po' perso la testa (anche lì la solita cosa che io ero tutta presa dal bambino e lui si sentiva escluso ecc. ecc.)... ma non l'amava. E allora ho ingoiato ancora e l'ho perdonato. Ma l'essere innamorati non è assolutamente una condizione sufficiente per perdonarli. Per me è il contrario: è condizione sufficiente per lasciarli andare. Poi se tu intendi dire perdonarli nel senso di dimenticare e non odiare una volta che ci si è lasciati, allora forse... in quel caso... magari perdonarli proprio no, ma capire, dopo un po', forse si può arrivare a capire. Se sei stato innamorato anche tu puoi capire che si perde la testa. Non credo che sia una cosa calcolata. Poi ci sono anche persone superficiali e stronze, ma ci sono anche quelli che si innamorano e poi sono coerenti con le loro scelte (ti ho detto che conosco più di una coppia felice che in precedenza erano coppie di amanti candestini)

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Io non lo capisco!
Se fossi innamorato me ne fregherei profondamente di qualunque cautela che chiunque altro possa suggerire, e farei follie solo per il gusto di essere osservato dalla persona che amo, noncurante dell'eventualità che essa non sia assolutamente innamorata di me.

Lettrice

Utente di lunga data
Se fossi innamorato me ne fregherei profondamente di qualunque cautela che chiunque altro possa suggerire, e farei follie solo per il gusto di essere osservato dalla persona che amo, noncurante dell'eventualità che essa non sia assolutamente innamorata di me.

Straquoto... e' proprio "l'assurdita'" dell'essere innamorati:up:

MK

Utente di lunga data
In effetti

le follie si fanno proprio quando si è innamorati...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Io non lo capisco!
Ma che ragionamenti... se sei innamorato/a tieni a quella persona, ma se è impossibile trovi il modo di sopravvivere. Non è che accoltellandola o tagliandosi le vene cambia la situazione. Quella è malattia.
Ma se sei innamorata e l'altro contraccambia ...puoi spostare le montagne. Calpestare gli altri o vivere nella menzogna è altra cosa!

Fedifrago

Utente di lunga data
L'innamoramento è sicuramente uno stato di "stordimento" se si vuole di temporaneo tilt, di alterazione cerebrale.

Pensare di ammazzare o ammazzarsi per l'oggetto (non parlerei di soggetto, perchè si penserebbe a qualcosa (oggetto) di nostro, non a qualcuno (soggetto) che sta con noi) dell'innamoramento è, come dice sopra Persa, patologico e aberrante.

Magenta

Utente di lunga data
Beh io quando scoprii per la (credo) terza volta che mio marito mi aveva tradita (nel giro di pochi mesi, quindi non è che era la terza volta che mi aveva tradita, era la terza volta che lo scoprivo... lui non aveva mai smesso), beh a quel punto gli chiesi: "Ma tu la ami? perché se la ami allora io mi faccio da parte, se la ami non ci posso fare niente, che cosa ci posso fare?" Non volevo mica tenerlo legato a me solo per il bambino e vederlo infelice e innamorato di un'altra. Lui mi giurò che non l'amava. Era infatuato, era attratto da lei, aveva un po' perso la testa (anche lì la solita cosa che io ero tutta presa dal bambino e lui si sentiva escluso ecc. ecc.)... ma non l'amava. E allora ho ingoiato ancora e l'ho perdonato. Ma l'essere innamorati non è assolutamente una condizione sufficiente per perdonarli. Per me è il contrario: è condizione sufficiente per lasciarli andare. Poi se tu intendi dire perdonarli nel senso di dimenticare e non odiare una volta che ci si è lasciati, allora forse... in quel caso... magari perdonarli proprio no, ma capire, dopo un po', forse si può arrivare a capire. Se sei stato innamorato anche tu puoi capire che si perde la testa. Non credo che sia una cosa calcolata. Poi ci sono anche persone superficiali e stronze, ma ci sono anche quelli che si innamorano e poi sono coerenti con le loro scelte (ti ho detto che conosco più di una coppia felice che in precedenza erano coppie di amanti candestini)
Quoto Quintina!
anche io ho fatto la stessa domanda al mio compagno,e anche lui mi aveva detto di non esserne innamorato (...)
Comunque sia, forse non sei mai stato innamorato. Può essere, perchè altrimenti non ti chiederesti cosa significa.
Per me l'amore è un "senza te non vivo" ... ma non nel senso che mi ammazzerei se la persona che amo non mi volesse, ma sicuramente vivrei male,per un bel periodo.
Vuol dire amare talmente tanto qualcuno da fargli scalare la vetta delle tue priorità fino alla cima. E tante volte si perde la testa per qualcuno che fino al giorno prima era Mister/Miss Nessuno. E una settimana dopo ti sembra che senza lei/lui ti manchi l'aria.
L'innamoramento è irrazionale, è stupido, ti fa diventare "stupido",ti fa sentire i vuoti allo stomaco,ti fa battere il cuore a mille.

Insomma Daniele, quando ti innamorerai lo capirai da solo, fidati...

Che poi la scusa del "sono innamorato" serva per misurare certi tradimenti, beh quello è abbastanza squallido. Come qualcuno ti ha già detto, se ti innamori di una persona di colpo quello che hai intorno perde importanza, e tu per quella persona ti trasferiresti in capo al mondo... quindi credo che ci si possa innamorare di un'altra persona anche se si è impegnati, ma non credo che la situazione di "impegno" possa durare a lungo...o lasci uno o lasci l'altro,secondo me.

Magenta

Utente di lunga data
Ma che ragionamenti... se sei innamorato/a tieni a quella persona, ma se è impossibile trovi il modo di sopravvivere. Non è che accoltellandola o tagliandosi le vene cambia la situazione. Quella è malattia.
Ma se sei innamorata e l'altro contraccambia ...puoi spostare le montagne. Calpestare gli altri o vivere nella menzogna è altra cosa!

Ecco chi l'aveva detto!!! Ma come posso aver dimenticato la fonte di tanta saggezza!! Persa sei sempre la mia Number 1 !!!!!;)

Magenta

Utente di lunga data
Non è sempre così semplice. Tra il dire e il fare...
Certo che non è semplice! ma la sensazione è quella: quando conosci una persona, donna o uomo che sia, e ti innamori veramente, hai l'impressione che niente e nessuno potrà mettersi tra voi due,che niente vi allontanerà,quindi se lui/lei volesse trasferirsi noi saremmo disposte a seguirlo ovunque!
Poi che tra la sensazione e il dato di fatto ce ne passi sono d'accordo!

Nobody

Utente di lunga data
Io non lo capisco!
"... che sensazione di leggera follia, sta colorando l'anima mia..."

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.