Cosa penserebbe di te?

Brunetta

Utente di lunga data
https://www.nuovecanzoni.com/pubblicita-mercedes-cla-titolo-canzone-spot/81841/

La domanda di questa pubblicità mi sembra interessante, come e forse più potrebbe essere “Cosa penserebbe di te ora e della tua vita il te novantenne?”
È la risposta che mi ha sconcertato.
Perché è l’adulto che vuole che il sé sedicenne sia fiero di lui secondo valori che, per fortuna, non sono neppure di tutti i sedicenni.
Davvero ci ricordiamo le nostre aspirazioni da sedicenni?
E pensiamo che da novantenni penseremo di aver agito bene o di aver sprecato i nostri pochi giorni?

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)

La domanda di questa pubblicità mi sembra interessante, come e forse più potrebbe essere “Cosa penserebbe di te ora e della tua vita il te novantenne?”
Perché è l’adulto che vuole che il sé sedicenne sia fiero di lui secondo valori che, per fortuna, non sono neppure di tutti i sedicenni.
E pensiamo che da novantenni penseremo di aver agito bene o di aver sprecato i nostri pochi giorni?
Io me le ricordo le mie aspirazioni e i miei ideali della 16enne.
E credo che se ci incontrassimo adesso, non le piacerei neanche un po' :D

Ma tenendo conto della 16enne che ero, è esattamente come ha da essere.
Se fosse d'accordo con la me di adesso, significherebbe che questi anni sono passati inutilmente. E sono rimasta ferma.

Mi immagino la faccia della polemica - come minimo - che avrebbe la me 16enne guardandomi...a partire dai capelli e dall'assenza di piercing!

patroclo

Utente di lunga data
......è una questione che merita almeno una notte di riflessione

Martoriato

Utente di lunga data

Perche' spingersi fino ai 90 anni ? Io ne ho quasi 46 e mi basta andare indietro anche solo di 20 anni per capire che ho cannato il 90% delle cose che ho fatto fino a pochi anni fa. A 16 anni poi pensavo a quale marmitta montare sul motorino,altro che aspirazioni per il futuro.

Lara3

Utente di lunga data

Io 16 enne sarei esterrefatta da quella che sono io adesso.
Fino a pochi anni fa vivevo soprattutto per far piacere ad altri: sempre fatto questo o quello perché lo dicevano i genitori, professori, parenti, marito, la moralità, la gente, il gatto ....
Una vita fatta di regole dettate da altri secondo la loro opinione e sacrifici in nome a che cosa ?
Mi sono sempre rifiutata di vivere appieno il presente per “ non guastare” il futuro.
Futuro che nel frattempo è già diventato passato.
Adesso ho imparato a essere indulgente con me stessa ed ascoltare anche i miei desideri.
Per le realizzazioni professionali è andato secondo le aspettative, anche se la maternità mi ha tolto molte opportunità di crescita.

Ultima modifica:

brenin

Utente
Staff Forum
Io me le ricordo le mie aspirazioni e i miei ideali della 16enne.
E credo che se ci incontrassimo adesso, non le piacerei neanche un po' :D

Ma tenendo conto della 16enne che ero, è esattamente come ha da essere.
Se fosse d'accordo con la me di adesso, significherebbe che questi anni sono passati inutilmente. E sono rimasta ferma.

Mi immagino la faccia della polemica - come minimo - che avrebbe la me 16enne guardandomi...a partire dai capelli e dall'assenza di piercing!
Penso che il neretto rappresenti perfettamente la risposta, o meglio la " non " risposta alla domanda... in un arco temporale di tale ampiezza non potrebbe essere altrimenti, a mio avviso. Molto più " sottile " e provocatorio lo sport che Mercedes utilizzo anni fa ( https://www.youtube.com/watch?v=0ZE3ccT7VC8 ).

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Comunque io preferisco lo stesso la bionda.
Dovendo scegliere.:carneval:

Ultima modifica:

ipazia

Penso che il neretto rappresenti perfettamente la risposta, o meglio la " non " risposta alla domanda... in un arco temporale di tale ampiezza non potrebbe essere altrimenti, a mio avviso. Molto più " sottile " e provocatorio lo sport che Mercedes utilizzo anni fa ( https://www.youtube.com/watch?v=0ZE3ccT7VC8 ).

Bellissimo lo spot!! :D:D

Sarebbe auspicabile che in un arco di tempo così ampio, si sia riusciti a lasciar andare, separarsi da quel che è stato con serenità.
Senza averci debiti...in quello spot, "rendilo fiero di te" mi ha fatto venire i brividi.

Principalmente per la forma di dialogo con se stessi che tanto ritrovo in alcuni adulti con i loro figli, un miscuglio fra il dover essere rispondenti alle supposte aspettative e il suo rovescio, ossia che siano rispondenti alle aspettative.

E con quel "scrivi tu le regole" che ogni volta che lo sento mi fa sorridere un po', di sbieco però.

Che mi fa tanto venire in mente una idea di controllo tutta umana, come se le regole attraverso il tempo potessero essere scritte a livello umano.

Il grassetto, la non risposta, io penso sia possibile solo se non si tenta neppure di scriverle le regole dello scorrere, ma ci si lascia andare giù nello scorrere.

E si impara a governarsi nella propria impotenza di fronte a certe regole...in primis quella che riguarda la trasformazione di sè. Evoluzione. (cooperativa però, non competitiva - per usare termini umani -).

Nell'altro spot...mi è piaciuto il giochetto sulla bionda e sulla mora. Sull'intelligenza vs la bellezza...e il giocare con gli stereotipi. mi ha fatto rotolare lei che fa un legame di primo livello, solo contestuale, abbassando la voce e reiterando, quindi forma vs sostanza - (pensandolo in particolare legato alla macchina come mezzo che è spesso presentato come trait d'union di forma e sostanza)
Con il legare finale, della macchina alla mora. :D

Una bella controtendenza. Gioco sugli opposti. :)

Ultima modifica:

brenin

Utente
Staff Forum
Bellissimo lo spot!! :D:D

Sarebbe auspicabile che in un arco di tempo così ampio, si sia riusciti a lasciar andare, separarsi da quel che è stato con serenità.
Senza averci debiti...in quello spot, "rendilo fiero di te" mi ha fatto venire i brividi.

Principalmente per la forma di dialogo con se stessi che tanto ritrovo in alcuni adulti con i loro figli, un miscuglio fra il dover essere rispondenti alle supposte aspettative e il suo rovescio, ossia che siano rispondenti alle aspettative.

E con quel "scrivi tu le regole" che ogni volta che lo sento mi fa sorridere un po', di sbieco però.

Che mi fa tanto venire in mente una idea di controllo tutta umana, come se le regole attraverso il tempo potessero essere scritte a livello umano.

Il grassetto, la non risposta, io penso sia possibile solo se non si tenta neppure di scriverle le regole dello scorrere, ma ci si lascia andare giù nello scorrere.

E si impara a governarsi nella propria impotenza di fronte a certe regole...in primis quella che riguarda la trasformazione di sè. Evoluzione. (cooperativa però, non competitiva - per usare termini umani -).

Nell'altro spot...mi è piaciuto il giochetto sulla bionda e sulla mora. Sull'intelligenza vs la bellezza...e il giocare con gli stereotipi. mi ha fatto rotolare lei che fa un legame di primo livello, solo contestuale, abbassando la voce e reiterando, quindi forma vs sostanza - (pensandolo in particolare legato alla macchina come mezzo che è spesso presentato come trait d'union di forma e sostanza)
Con il legare finale, della macchina alla mora. :D

Una bella controtendenza. Gioco sugli opposti. :)
Volendo ben guardare, è un po' tutto anacronistico.... l'eccesivo valore attribuito ad un ( sedicente e vacuo ) status symbol, la pretesa ( od arroganza ) di scrivere le regole, di soddisfare ogni aspettativa , l'illusione di poter gestire il proprio futuro come se si dovesse programmare una vaanza al mare....

L'altro spot, c'è ben poco da aggiungere a quello da te scritto, se non anche la spasmodica necessità di soddisfare il proprio appetito ( istitno primordiale ) , a prescindere dalle circostanze e dall'ambiente, ed a scapito di chi ci circonda.... e qui si potrebbere scrivere per ore... d'altro canto " Più piccola è la mente più grande è la presunzione -
Esopo " :)

ipazia

Volendo ben guardare, è un po' tutto anacronistico.... l'eccesivo valore attribuito ad un ( sedicente e vacuo ) status symbol, la pretesa ( od arroganza ) di scrivere le regole, di soddisfare ogni aspettativa , l'illusione di poter gestire il proprio futuro come se si dovesse programmare una vaanza al mare....

L'altro spot, c'è ben poco da aggiungere a quello da te scritto, se non anche la spasmodica necessità di soddisfare il proprio appetito ( istitno primordiale ) , a prescindere dalle circostanze e dall'ambiente, ed a scapito di chi ci circonda.... e qui si potrebbere scrivere per ore... d'altro canto " Più piccola è la mente più grande è la presunzione -
Esopo " :)
Vero, concordo su tutto, in particolare i grassetti :)

A spasmodica io aggiungerei anche "ottusa", ma non so se è la parola giusta.

mi sono resa conto che del video che hai postato a farmi sorridere parecchio è il passaggio al tono di voce abbassato (forma) che ripete la stessa richiesta (sostanza), con negli occhi uno sguardo quasi stupito dell'affermazione della mora. Stupito e fra lo spazientito e il seccato. Come se la ragazza mora fosse una stordita che fa attenzione alla forma e non alla sostanza. (eh vabbè, mica stavo urlando, ma ti faccio un favore personale e abbasso la voce...bacchettona!)

Non so riesco a spiegarmi.

Come se non fosse possibile, rispetto alla richiesta e quindi rispetto all'interpretazione di realtà, una realtà differente da quella percepita se non come "errore" dell'altro.

Sì, me lo sono riguardato un po' di volte, è proprio un bel video :)

L'altro è spento, al confronto. In termini di provocazione. Però ricalca bene l'illusione attuale che hai ben descritto.

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Io credo che sarei molto stupita di essere tanto simile, di non essere diventata un’altra.