cinema..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Adoro il cinema e i film su tradimenti si sprecano...
A chi va di parlare di cinema?
Io posso partire da "La fiamma del peccato" di B. Wilder del '44 (non ho visto la "prima" sia chiaro! ..non esageriamo)...
Quale film e situazione di storia vissuta è più simile alla vostra?
Quale personaggio tradito o traditore capite meglio?
Quale personaggio assomiglia di più a voi?

Comincio io ?
Adoro
... "Come eravamo" di S. Pollak 1973
..."Peggy Sue si è sposata" di F.F. Coppola 1986
.... "Caso mai" di S. D'Alatri 2002
...disponibile a spiegare perché ..se interessa...

I

innamoratadellamante

Guest
cinema

Mi dispiace Persa/Ritrovata ma credo di non aver visto nessuno dei film da te mensionati. Mi vengono in mente "Match point" e L'amore infedele (Richard Gere) che mi hanno sconvolta profondamente. Che brutta che facciamo nei film noi amanti !!!!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
innamoratadellamante ha detto:
Mi dispiace Persa/Ritrovata ma credo di non aver visto nessuno dei film da te mensionati. Mi vengono in mente "Match point" e L'amore infedele (Richard Gere) che mi hanno sconvolta profondamente. Che brutta che facciamo nei film noi amanti !!!!
Ho contato fino a dieci ..per non rispondere subito...ma il cinema è per me ..irresistibile..
Per quanto riguarda i film americani la fine è spesso moralistica ..più che morale ...gli amanti finiscono male...ma è il loro puritanesimo che risulta assurdo a noi cattolici (...che invenzione la confessione!!! Lo dice anche mio marito!)..deve esserci sempre la punizione..
"Match point" fa eccezione perché è di W. Allen, un regista con stile più europeo e ...qualche senso di colpa personale (il suo tradimento è stato orrendo da qualunque parte lo si guardi!), e riferimenti a Dostoevskij...e il protagonista è ambiguo e per questo chiaramente inaffidabile sin dall'inizio ...
"L'amore infedele" , a parte il fascino dell'amante, credo che renda bene come ci si possa trovare in una situazione assurda iniziata come in trance con leggerezza per il gusto di qualcosa di eccitante e intrigante..senza problemi nel rapporto di coppia... senza nessuna responsabilità del coniuge tradito..e come il coniuge tradito possa sentirsi più tradito e perdere il controllo per piccolezze (la bolla di vetro) perché segno di mancanza di sensibilità e di rispetto, più che per il tradimento fisico...la conclusione può essere letta anche in senso metaforico ..il buttare nella spazzatura l'amante ucciso e avvolto nel tappeto (già come lo sporco nascosto sotto il tappeto) ..come riconoscimento che quel coinvolgente rapporto era in realtà spazzatura...

A margine ...si parla sempre di dell'indecisione degli uomini che non hanno il coraggio di lasciare la moglie per l'amante ..ma in realtà il più delle volte è decisione ..non vogliono lasciare la moglie ..e non vogliono lasciare l'amante ..l'amante ha un ruolo e funzione e la moglie ha un altro ruolo e funzione...che orrore avere l'amante come moglie!! Del resto conosco 3 donne con amante che MAI si sognerebbero di trasformare l'amante in marito! ..

MariLea

Utente di lunga data
TI ODIO, TI LASCIO, TI...

senza andare troppo lontano nel tempo, ne metto uno che ho visto due settimane fa: "TI ODIO, TI LASCIO, TI..."
non è un gran film, ma l'ho trovato carino e poi mi ha ricordato tantissimo i primi anni del mio matrimonio... sbagliano/sbagliavamo entrambi... due persone che si amano ma che si trovano ad un punto in cui diventa impossibile comunicarselo...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
ti odio, ti lascio,...

mailea ha detto:
senza andare troppo lontano nel tempo, ne metto uno che ho visto due settimane fa: "TI ODIO, TI LASCIO, TI..."
non è un gran film, ma l'ho trovato carino e poi mi ha ricordato tantissimo i primi anni del mio matrimonio... sbagliano/sbagliavamo entrambi... due persone che si amano ma che si trovano ad un punto in cui diventa impossibile comunicarselo...
Sì carino ...superficiale..ma fa riflettere sul modo maschile e femminile di comunicare e ..restare su pianeti diversi ..

...grave pecca ..il protagonista ..talmente grossolano che ci si domanda come lei lo abbia mai potuto sopportare ...

MariLea

Utente di lunga data
tanto per non guardare solo dalla nostra ottica femminile:
la protagonista... che gran ca*aca**i !!!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
scoop

"Scoop" l'ultimo film di Woody Allen....
...praticamente ..Barbablu ..con citazioni da "Sospetto" di Alfred Hitchcock...di nuovo il tema (come in Match point) ..chi tradisce chi?
Godibile come noir/ironico ..ma con questo dubbio di fondo..
Barbablu è colpevole ..ma anche la sposa che non ha rispettato il suo spazio privato?
Beh tutti i traditi (se non c'è stata una rivelazione seria e onesta del traditore)..hanno scoperto il tradimento ..tradendo anche loro la fiducia ..spiando..
Avessi tradito la fiducia prima!!!

MariLea

Utente di lunga data
Persa/Ritrovata ha detto:
"Scoop" l'ultimo film di Woody Allen....
...praticamente ..Barbablu ..con citazioni da "Sospetto" di Alfred Hitchcock...di nuovo il tema (come in Match point) ..chi tradisce chi?
Godibile come noir/ironico ..ma con questo dubbio di fondo..
Barbablu è colpevole ..ma anche la sposa che non ha rispettato il suo spazio privato?
Beh tutti i traditi (se non c'è stata una rivelazione seria e onesta del traditore)..hanno scoperto il tradimento ..tradendo anche loro la fiducia ..spiando..
Avessi tradito la fiducia prima!!!
cosa sarebbe cambiato secondo te?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
..moltissimo..

...se fossi stata gelosa e avessi scoperto il tradimento all'inizio ..sarebbe stato tutto diverso ..un conto è scoprire un'avventura ..un conto una relazione parallela!
Anche decidere di lasciarsi a 50 anni non è come deciderlo a 55 ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.