Si mi è capitato ma è durato poco,nel senso che poi ho accettato il suo vero modo di essere e ho recuperato un immagine di questa persona di nuovo positiva, la proiezione che noi facciamo degli altri talvolta può essere molto difforme dalla realtà ma la "colpa" (uso questo termine x esemplificare)è nostra di solito :smile:
assolutamente :up:
tutta colpa mia che l'avevo messo sul piedistallo
Ti eri costruita un bell'ologramma

ma la causa di questo aprire gli occhi è un evento specifico ed unico o un concatenarsi di eventi ?
si'...credo di essere cambiata io...e parecchio...
L'avevo conosciuto anni fa, in un periodo particolarmente infelice della mia vita...avevo scarsissima autostima...
e mi ero appena lasciata con un fidanzato che mi aveva distrutta moralmente.
Dopo due anni e mezzo insieme...e' sparito...senza darmi nessuna spiegazione.
Pensavo fosse morto in cantiere (dove in effetti lavorava) e che nessuno mi aveva avvertito...giuro...ero arrivata a pensarlo.
cosa altro potevo pensare d'altronde???
Senza preavviso ne' segnali...con l'accordo dei nostri impegni e delle nostre uscite in ballo...ad un certo punto...uno che sparisce cosi'...!!!!
poi...dopo aver ipotizzato con terrore un suo decesso....scopro (con sollievo...e poi la preoccupazione si tramuta in rabbia) che era solo un grande stronzo...
quindi...abbattuta per cose mie personali e da questa esperienza con questo ex fidanzato (e dopo varie indagini, ho scoperto che il vile ...33 anni...mica un ragazzino...era sparito perche' si era messo con un'altra)...
conosco LUI...
che in un momento cosi'...mi era sembrato l'uomo che avrei voluto al mio fianco.
Non siamo mai stati insieme...ma l'avevo messo su un piedistallo.
Mi attraeva molto e sembrava l'opposto del mio ex...ovvero un tipo in grado di prendersi le sue responsabilita'.
Ho sempre avuto grande considerazione della sua opinione.
Mi faceva uno strano effetto....
Non mi sentivo mai alla sua altezza. Mi sentivo sempre schiacciata dalla sua superiorita' ma la cosa...anziche' farmi allontanare...mi faceva l'effetto opposto.
Volevo essere degna della sua amicizia.
Qualche anno dopo mi sono fidanzata con un uomo che adoravo ma che con il tempo si e' dimostrato eccessivamente geloso. Possessivo.
Il mio amico (sempre sul piedistallo) era prodigo di consigli contro il mio fidanzato ed io...tenevo molto conto della sua opinione.
Poi sono cambiate tante cose.
Il possessivo mi ha cornificata ed io ho cambiato Paese.
Io stessa poi, esperienza dopo esperienza, sono cambiata molto.
L'ultima volta che ho rivisto il mio amico da piedistallo...mi sono accorta che lui ha la tendenza di "schiacciare" le donne.
E' insicuro. Non e' l'uomo forte che credevo.
Tende a schiacciare, a mortificare, a rendere insicure quelle su cui esercita un certo ascendente. E loro, esattamente come facevo io, cercano invece di essere "degne" della sua considerazione.
Aveva la tendenza a mortificare anche me, ma stavolta, essendo io diversa, non stavo al "giochino".
E qualcosa...in questo "equilibrio"...si e' incrinato.
E poi....ho assistito a una scena di gelosia che faceva le scarpe al mio ex (il possessivo)....
sono rimasta senza parole.
Ricordo quanto ero debole in quel periodo...e facilmente influenzabile...
avevo altri problemi...e non riuscivo a essere lucida sulla mia storia d'amore con il possessivo...e davo retta ai suoi consigli....
per poi scoprire...oggi...che lui e' peggio del mio ex...nelle sceneggiate inutili...
ne ha fatta una davanti a me e ad altri...alla sua nuova compagna...