Bugie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bruja

Utente di lunga data
Girellando in internet ho trovato questo piccolo elenco che vi riporto e che mi pare ben argomentato:

Bugia "bianca", sociale: si dice per educazione e per non ferire la sensibilità altrui ("Questo vestito ti sta benissimo").
Bugia pedagogica: da raccontare ai bambini per gratificarli ("Mamma, ti piace il mio disegno?", "Certo, è meraviglioso").
Bugia utilitaristica o di comodo: usata spesso sul lavoro o a scuola per evitare di fare qualcosa (Prof, non posso fare i compiti per domani, devo aiutare mia zia a traslocare").
Bugia di autopresentazione: una "piccola" forzatura della realtà per apparire più interessanti o attraenti ("Faccio bunjee jumping da 10 anni..-e non è vero-").
Bugia protettiva: classica "di coppia",chè è più una verità non detta ("Ieri non mi hai trovato a casa perché ho dormito da un'amica").
Bugia a fin di bene: che ha l'obiettivo di risparmiare un dispiacere a un'altra persona ( il tuo ex mi ha detto che ti ama ancora).

In base a queste definizioni è ovvio che tutti sono contingentemente bugiardi, ma vi ricordate quale bugia vi ha più ferito ? Quale avete trovato imperdonabile....
Bruja

O

Old Airforever

Guest
Girellando in internet ho trovato questo piccolo elenco che vi riporto e che mi pare ben argomentato:

Bugia "bianca", sociale: si dice per educazione e per non ferire la sensibilità altrui ("Questo vestito ti sta benissimo").
Bugia pedagogica: da raccontare ai bambini per gratificarli ("Mamma, ti piace il mio disegno?", "Certo, è meraviglioso").
Bugia utilitaristica o di comodo: usata spesso sul lavoro o a scuola per evitare di fare qualcosa (Prof, non posso fare i compiti per domani, devo aiutare mia zia a traslocare").
Bugia di autopresentazione: una "piccola" forzatura della realtà per apparire più interessanti o attraenti ("Faccio bunjee jumping da 10 anni..-e non è vero-").