Secondo la definizione della Convenzione sono "bambini" (il termine inglese "children", in realtà, andrebbe tradotto in "bambini e adolescenti") gli individui di età inferiore ai 18 anni (art. 1), il cui interesse deve essere tenuto in primaria considerazione in ogni circostanza (art. 3).L'assistenza ospedaliera andrebbe assicurata... ma della registrazione all'anagrafe non ne sono certa.
Secondo la definizione della Convenzione sono "bambini" (il termine inglese "children", in realtà, andrebbe tradotto in "bambini e adolescenti") gli individui di età inferiore ai 18 anni (art. 1), il cui interesse deve essere tenuto in primaria considerazione in ogni circostanza (art. 3).
Tutela il diritto alla vita (art. 6), nonché il diritto alla salute e alla possibilità di beneficiare del servizio sanitario (art. 24), il diritto di esprimere la propria opinione (art. 12) e ad essere informati (art. 13).
I bambini hanno diritto al nome, tramite la registrazione all'anagrafe subito dopo la nascita, nonché alla nazionalità (art.7), hanno il diritto di avere un'istruzione (art. 28 e 29), quello di giocare (art. 31) e quello di essere tutelati da tutte le forme di sfruttamento e di abuso (art. 34).
http://www.unicef.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/51
Dipende dalla legislazione nazionale.Quale nazionalita'?
Certo se fanno come qua sai che sforzo... la nazionalita' e' quella dei genitori e' tutti insieme vengono rispediti a casa loro.
Ma a quel punto si deve andare all'ambasciata anzi consolato come ho dovuto fare io per registrare Sbarella... sono un po' lomma ma non capisco cosa c'entri l'anagrafe della nazione ospiteDipende dalla legislazione nazionale.
Sia del Paese dove si nasce sia del Paese della nazionalità dei genitori.
In Italia è in automatico la nazionalità dei genitori.
Dipende dal Paese.Ma a quel punto si deve andare all'ambasciata anzi consolato come ho dovuto fare io per registrare Sbarella... sono un po' lomma ma non capisco cosa c'entri l'anagrafe della nazione ospite![]()
ha piovuto, si è rifrescata l'aria.micè , cazzarola, una bella notizia così tanto per no??![]()