Bambini invisibili

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Amoremio

Utente di lunga data
la sapevo
ci siamo imbarbariti!

Lettrice

Utente di lunga data
L'assistenza ospedaliera andrebbe assicurata... ma della registrazione all'anagrafe non ne sono certa.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
L'assistenza ospedaliera andrebbe assicurata... ma della registrazione all'anagrafe non ne sono certa.
Secondo la definizione della Convenzione sono "bambini" (il termine inglese "children", in realtà, andrebbe tradotto in "bambini e adolescenti") gli individui di età inferiore ai 18 anni (art. 1), il cui interesse deve essere tenuto in primaria considerazione in ogni circostanza (art. 3).

Tutela il diritto alla vita (art. 6), nonché il diritto alla salute e alla possibilità di beneficiare del servizio sanitario (art. 24), il diritto di esprimere la propria opinione (art. 12) e ad essere informati (art. 13).

I bambini hanno diritto al nome, tramite la registrazione all'anagrafe subito dopo la nascita, nonché alla nazionalità (art.7), hanno il diritto di avere un'istruzione (art. 28 e 29), quello di giocare (art. 31) e quello di essere tutelati da tutte le forme di sfruttamento e di abuso (art. 34).

http://www.unicef.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/51

Lettrice

Utente di lunga data
Secondo la definizione della Convenzione sono "bambini" (il termine inglese "children", in realtà, andrebbe tradotto in "bambini e adolescenti") gli individui di età inferiore ai 18 anni (art. 1), il cui interesse deve essere tenuto in primaria considerazione in ogni circostanza (art. 3).

Tutela il diritto alla vita (art. 6), nonché il diritto alla salute e alla possibilità di beneficiare del servizio sanitario (art. 24), il diritto di esprimere la propria opinione (art. 12) e ad essere informati (art. 13).

I bambini hanno diritto al nome, tramite la registrazione all'anagrafe subito dopo la nascita, nonché alla nazionalità (art.7), hanno il diritto di avere un'istruzione (art. 28 e 29), quello di giocare (art. 31) e quello di essere tutelati da tutte le forme di sfruttamento e di abuso (art. 34).

http://www.unicef.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/51

Quale nazionalita'?

Certo se fanno come qua sai che sforzo... la nazionalita' e' quella dei genitori e' tutti insieme vengono rispediti a casa loro.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Quale nazionalita'?

Certo se fanno come qua sai che sforzo... la nazionalita' e' quella dei genitori e' tutti insieme vengono rispediti a casa loro.
Dipende dalla legislazione nazionale.
Sia del Paese dove si nasce sia del Paese della nazionalità dei genitori.
In Italia è in automatico la nazionalità dei genitori.

Lettrice

Utente di lunga data
Dipende dalla legislazione nazionale.
Sia del Paese dove si nasce sia del Paese della nazionalità dei genitori.
In Italia è in automatico la nazionalità dei genitori.
Ma a quel punto si deve andare all'ambasciata anzi consolato come ho dovuto fare io per registrare Sbarella... sono un po' lomma ma non capisco cosa c'entri l'anagrafe della nazione ospite

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ma a quel punto si deve andare all'ambasciata anzi consolato come ho dovuto fare io per registrare Sbarella... sono un po' lomma ma non capisco cosa c'entri l'anagrafe della nazione ospite
Dipende dal Paese.
In Italia la registrazione dovrebbe essere fatta all'anagrafe italiana e poi, col certificato di nascita, recarsi alla propria ambasciata (o al consolato).

Miciolidia

Utente di lunga data
sentite, io voglio che una creatura di qualunque nazionalità sia e in qualunque momento, e in ogni dove, se mandata su questa cazzo di terra, le si vengano riconosciuti tutti i diritti e doveri di cittadina del mondo.

del resto ..affari degli adulti . non loro.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.