America!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fedifrago

Utente di lunga data
Al museo di santa Giulia a Brescia dal 24 Novembre inizia la mostra America! dedicata alla pittura d'oltreoceano dell'ottocento http://www.lineadombra.it/client/previewAmerica/index.html#

Dal libercolo che ho ricevuto mi pare vi siano anche opere degne di nota, ma per me assolutamente sconosciute.

Mi rendo conto di non conoscere quasi per niente gli autori americani di quel periodo o precedenti... e di considerare praticamente solo la pittura europea come degna di tal nome..

Voi li conoscete?

E' una scuola che si può assimilare a qualche scuola europea o si può considerare una corrente pittorica autonoma?

Lettrice

Utente di lunga data
PARERE PERSONALE

Non mi sforzo neanche di aprire il link... so gia' che ci saranno tanti ritratti, tanti paesaggi, tanta acqua e tante luci "romantiche" tipo tramonto o alba... tutti ispirati al 18esimo secolo britannico, senza pero' aver appreso la lezione di Turner... che solo i francesi apprenderanno e ci cacceranno fuori l'Impressionismo... useranno mooolto probabilmente la parola fine art... che per me definisce quadri da salotto della media alta borghesia coloniale... tecnica classica, nulla di nuovo... attribuisco a questi quadri un valore piu' storico che artistico... ma ripeto e' un parere personale, anche l'arte e' soggetta al gusto personale.

PS: un consiglio per chi ci volesse andare: leggete qualcosa su Turner, cercate qualche buona riproduzione, concentratevi sugli studi che ha fatto sulle nuvole, eccezionali, per avere un quadro di quello che gli americani non hanno capito... nonostante questo la tecnica e' buona e se di grandi dimensioni fanno la loro porca figura... non mi trovo nelle vicinanze altrimenti io stessa ci farei una capatina... approfitto dell'embargo condominiale per ringraziare Feddy d'aver segnalato la mostra

Ultima modifica:

Fedifrago

Utente di lunga data
Embargo? e chell'è?!?

Di Turner ho apprezzato sempre a brescia l'anno scorso la mostra dedicata a lui e agli impressionisti...

Sicuramente meno "di maniera" dei quadri che pare vengano mostrati nel catalogo America! Son anche convinto che visti dal vivo fan sempre cmque un altro effetto.

Ma mi incuriosisce questa pittura di cui mi rendo conto di non conoscere praticamente nulla... se ci andrò vi saprò dire!

Miciolidia

Utente di lunga data
PARERE PERSONALE

Non mi sforzo neanche di aprire il link... so gia' che ci saranno tanti ritratti, tanti paesaggi, tanta acqua e tante luci "romantiche" tipo tramonto o alba... tutti ispirati al 18esimo secolo britannico, senza pero' aver appreso la lezione di Turner... che solo i francesi apprenderanno e ci cacceranno fuori l'Impressionismo... useranno mooolto probabilmente la parola fine art... che per me definisce quadri da salotto della media alta borghesia coloniale... tecnica classica, nulla di nuovo... attribuisco a questi quadri un valore piu' storico che artistico... ma ripeto e' un parere personale, anche l'arte e' soggetta al gusto personale.

PS: un consiglio per chi ci volesse andare: leggete qualcosa su Turner, cercate qualche buona riproduzione, concentratevi sugli studi che ha fatto sulle nuvole, eccezionali, per avere un quadro di quello che gli americani non hanno capito... nonostante questo la tecnica e' buona e se di grandi dimensioni fanno la loro porca figura... non mi trovo nelle vicinanze altrimenti io stessa ci farei una capatina... approfitto dell'embargo condominiale per ringraziare Feddy d'aver segnalato la mostra

L'anno scorso è con Turne infatti che si apriva la mostra sugli impressionisti a Bs....una roba da rimanere in apnea, dall'inizio ...per arrivare a Monet alla fine, dove persi la parola...

Tra i regali piu'belli che ho ricevuto, conservo due litografie di Turner...è stato un sacerdote

Bruja

Utente di lunga data
Micio

Allora ti regalo questo:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.