spleen
utente ?
Però non confondiamo lo stupro di gruppo in cui spesso la femmina è un mezzo per stabilire o rafforzare una gerarchia con un comportamento che ha uno significato positivo riproduttivo.
Credo che non ci sia solo masochismo mentale nel partecipare in presenza o in differita al rapporto della propria compagna con altri, ma anzi un senso di potere.
Comunque non credo che sia così semplice comprendere la perversione da parte di chi non la ha.
L'articolo non parlava di stupro di gruppo, era secondo loro un comportamento consolidato, quello di avere rapporti con più maschi.E in base a quali ritrovamenti è stato deciso il cambiamento di forma del pene?
Il nostro parente animale più vicino, i bonobo, usano la sessualità come metodo di coesione del gruppo, è lecito ipotizzare che possano averlo fatto anche i nostri antenati.
I ritrovamenti archeologici non sono l'unica fonte di prove e di conoscenza in campo paleontologico, semplificare a livello di ritrovamenti non aiuta a capire, oggi come oggi la paleontologia è uno studio multidisciplinare.
Le conoscenze scientifiche non hanno niente di etico o meno, la loro corretta interpretazione puo solo aiutarci a capire da dove veniamo e come ci comportiamo, se riduciamo la faccenda ad un fatto morale, pensando sia appannaggio di pochi pervertiti, evidentemente ci siamo preclusi la possibilità di capire e di spiegare un fenomeno che è tutto fuorchè assimilabile a una devianza.
Questo da quel poco che ho capito io.