• Città del Messico, pronta la legge sulle nozze a tempo

    A Città del Messico, i consiglieri comunali vogliono aiutare i neosposi ad evitare i problemi di un eventuale divorzio, concedendo loro una facile via di fuga: i matrimoni a tempo. In una città dove sono stati legalizzati i matrimoni tra omosessuali, ora i politici di sinistra presenti in consiglio comunale hanno proposto - a quanto riporta il Guardian - una riforma del codice civile, in modo da permettere alle coppie di decidere la durata del loro impegno, fino all'opzione 'per tutta la vità per i più tradizionalisti.


    Il contratto matrimoniale dovrà avere la durata minima di due anni e potrà essere rinnovato, naturalmente, se l'unione resterà, come nelle aspettative, salda e felice. Il contratto includerà anche le clausole per l'affidamento dei figli e la divisione dei beni nel caso i due sposi dovessero separarsi. «La proposta è che il contratto semplicemente finisca, quando il periodo di due anni scade, se la relazione non è stabile o armoniosa» ha dichiarato Leonel Luna, uno dei firmatari della proposta.

    In questo modo, «non sarai costretto a passare per il tortuoso processo del divorzio» ha aggiunto Luna, del Partito della rivoluzione democratica, in maggioranza nel Consiglio formato da 66 membri. Secondo Luna, la proposta sta guadagnando consensi e potrebbe essere votata entro la fine dell'anno.

    Circa la metà dei matrimoni celebrati a Città del Messico termina con un divorzio, soprattutto nei primi due anni. Nel resto del Paese, invece, il tasso dei divorzi è sensibilmente più basso. La Chiesa, già molto contraria al matrimonio tra omosessuali, consentito alla fine del 2009, ha criticato la proposta. «Questa riforma è assurda: contraddice la natura del matrimonio» ha detto Hugo Valdemar, portavoce dell'arcidiocesi della capitale messicana. «Fa parte di quel teatrino elettorale cui tende l'assemblea che è irresponsabile e immorale».

    http://www.unita.it/mondo/citta-del-...tempo-1.337245
    Questo articolo era stato originariamente pubblicato nella discussione del forum: Città del Messico, pronta la legge sulle nozze a tempo iniziato da Mari' Visualizza Messaggio Originale