• Come perdonare un tradimento

    Perdonare un tradimento, possibile o impossibile? Da cosa dipende? Un nuovo studio, condotto da un gruppo di ricercatori della Pennsylvania State University e pubblicato sulla rivista Psychological Science, afferma che gli uomini hanno molta più difficoltà a perdonare un tradimento rispetto alle donne, mentre queste ultime sarebbero più indulgenti verso la scappatella.

    Quando una donna scopre l'adulterio, quello che la sconvolge di più è l'idea della fine della relazione, del fatto che il proprio compagno possa essersi innamorato di un'altra e che possa quindi lasciarla. Quando invece la scappatella è occasionale e nasce da un'infatuazione passeggera, la donna è più in grado di perdonare un tradimento pur di non mettere in discussione la relazione.

    Un uomo invece è di tutt'altro avviso: perdonare un tradimento è impossibile per lui, perché immaginarsi la propria compagna, per cui egli avverte un senso di possesso, tra le braccia di un altro, è una cosa inconcepibile. Il tradimento per l'uomo è un fatto sconvolgente, anche per cause genetiche: se la sua partner lo tradisce con un altro, egli non potrà essere sicuro che i figli che avrà con lei siano i suoi. Come si suol dire, mater semper certa.

    In realtà, perdonare un tradimento non è solamente una questione di gender, ovverosia di genere sessuale. Davanti al tradimento del partner entrano in gioco fattori caratteriali e soprattutto della storia e delle esperienze sia di chi tradisce che di chi è tradito. Un uomo molto innamorato e di carattere poco orgoglioso può accettare che la fidanzata lo tradisca e perdonare un tradimento occasionale, pur di non perderla. Viceversa, una donna che in passato ha sofferto molto per le relazioni adulterine dei suoi ex, potrebbe preferire chiudere il rapporto al minimo sospetto, piuttosto che perdonare un tradimento dal suo nuovo compagno.

    A questo si aggiungono, come abbiamo detto, gli aspetti caratteriali, primi fra tutti orgoglio, passionalità e gelosia. Una donna molto gelosa difficilmente sarà disposta a perdonare un tradimento, e lo stesso un uomo molto geloso, che di fronte alla scappatella della partner potrebbe persino rivelarsi violento. L'orgoglio sia per l'uomo che per la donna puà rendere difficilissimo perdonare un tradimento: se lei mi ha tradito significa che ha preferito un'altra persona a me, anche solo per una volta. E questo, negli orgogliosi, può essere inaccettabile.


    Fonte