• Spionaggio fai da te

    Altro che licenza di uccidere. Per essere come James Bond oggi basta saper usare internet e avere un buon conto in banca. Nell'era della rete, diventare una spia fai da te è davvero una bazzecola. Online ci sono decine di siti specializzati nella vendita di attrezzature e strumenti per lo spionaggio: dalle microspie alle telecamere, dai registratori vocali ai localizzatori satellitari.


    Una vera e propria manna per chi è divorato dal tarlo della gelosia e vuole sorvegliare la moglie, per chi crede che i figli facciano tutt'altro che andare a scuola e per chi vuole conoscere i segreti dell'impresa concorrente.

    Ma attenzione, la legge italiana è molto severa: non ci sono veti per l'acquisto di questi strumenti, ma il loro utilizzo per le finalità di spionaggio è (praticamente) vietato

    Passando in rassegna le proposte su internet, ... di queste vetrine virtuali si può trovare di tutto.

    C'è il kit completo di trasmettitore e ricevitore mimetizzato in una elegante valigetta (580 euro) utile per tenere sotto controllo in modo discreto qualsiasi ambiente chiuso. C'è l'orologio da parete con telecamera e audio a trasmissione radio (260 euro) che potreste regalare ai vostri vicini di casa per scoprire cosa combinano davvero nella loro abitazione. Se non vi piace l'orologio, ci sono anche un bel quadro, con inserito all'interno un sofisticato sistema di videosorveglianza (750 euro), oppure un'elegante penna-telecamera che riprende tutto dal vostro taschino della giacca (550 euro).

    Per chi ha disponibilità economiche più elevate, si può pensare a un orologio da polso con incorporata una microtelecamera di alta precisione capace di trasmettere le immagini via radio (1.800 euro). Se preferite le foto alle immagini, c'è un orologio che mimetizza una fotocamera digitale capace di trasferire direttamente le immagini tramite infrarossi. Poi, per chi vuole realizzare delle perfette telefonate anonime, esiste un "cambia voce" capace di trasformare i suoni in quelli emessi da un bambino, oppure da un robot, o ancora da una persona di sesso diverso.

    Infine, gli appassionati dell'informatica possono contare su un software in grado di registrare qualsiasi parola viene digitata su tastiera e tutto ciò che avviene sul computer dove è installato. Il programma crea un report di tutte le attività e, se richiesto, le invia tramite la posta elettronica a un indirizzo prestabilito.

    Fonte