Visualizza Feed RSS

Sognando Chagall

sta arrivando la concordia

Valuta Questa Inserzione
altri poteva accoglierla se non il nostro porto, vicino e attrezzato?
concordia ti aspettiamoNome: C_4_box_13519_upiFotoE1.jpg
Visite: 37
Dimensione: 131.8 KB

9:23 - Un convoglio lento, cinque giorni di navigazione ad appena due nodi all'ora, aperto da una nave avvista-cetacei. La Costa Concordia nel suo ultimo viaggio non è trainata solo dai rimorchiatori, ma è accompagnata da un nutrito naviglio: a transitare per primo, come una specie di apripista, c'è un avvistatore di cetacei con biologi marini e esperti naturalisti.

Loro osservano l'orizzonte per segnalare l'eventuale passaggio, anche collettivo, di mammiferi marini, balenottere, delfini. E se dovesse succedere, il corteo col relitto, con le altre imbarcazioni al seguito, dovrà rallentare. Il percorso per Genova infatti attraversa il 'Santuario dei cetacei', cosiddetto proprio per la ricca presenza di questi esemplari nell'Alto Tirreno.

I rimorchiatori che trainano la nave sono della marineria di Genova: due in testa, altri due a stabilizzare il relitto a poppa. Numerose le imbarcazioni di appoggio con a bordo personale tecnico pronto ad intervenire per ogni evenienza. Presenti, inoltre, mezzi nautici delle forze dell'ordine, a partire dalla guardia costiera, anche per tenere a distanza i natanti dei diportisti che con grossa probabilità - considerato anche il periodo estivo - potrebbero muoversi dai vicini porti di Toscana, Liguria e Corsica per avvicinarsi ad osservare il transito della nave e magari accompagnarla per un tratto.


ammazza che lavorone .buon vento

Aggiornato il 23/07/2014 alle 12:28 da Minerva

Tag: Nessuno Aggiungi/Modifica Tag
Categorie
Non Categorizzato

Commenti

  1. L'avatar di Fantastica
    Ho fatto il tifo per il presidente della regione Toscana, un politico che davvero stimo, Enrico Rossi, che ha combattuto fino all'ultimo perché Piombino fosse il porto di destinazione. Il Governo ha scelto Genova, per insondabili motivi: spendendo di più, rischiando di più. Vabbè:unhappy:
  2. L'avatar di Minerva
    ma quali insondabili motivi . siamo vicini e preparatissimi, molto più degli altri