Visualizza Feed RSS

Esperimento :)

Il filo rosso del destino

Valutazione: 2 voti, 4.50 media.
Il filo rosso del destino è una immagine della cultura giapponese, e indica -bè, non è difficile interpretare- che due persone sono legate dal fato come da un filo rosso, e che per quanto lontane queste persone siano, il filo rosso li unirà sempre, e troverà il modo di unirle.
Immagine non ignota alla nostra cultura occidentale. Non frugo oltre nella memoria, senza fatica ricordo il signor Rochester che dice a Jane Eyre che sente il suo cuore legato come da un filo a quello di lei.

Io invece ho questa immagine.
Ogni persona si lascia dietro una traccia, un filo, come una scia di condensazione degli aerei , un filo di luce colorato che dopo un pò svanisce nell'aria.
E vedo queste tracce che si intrecciano più e più volte con quelle delle persone che incontriamo.
La maggior parte delle volte, due tracce si accarezzano appena, si impigliano per il più breve degli attimi, e quel minimo intrico si scioglie e svanisce come mai avvenuto.
E le due persone si allontanano, completamente ignare l'uno dell'altro.

Qualche volta questi fili si attorcigliano tra loro più e più volte, fino a stringere un nodo. E leghiamo la nostra vita a quella di un altro.
Amore, amicizia, il nuovo commercialista

E poi, e poi, quel filo intrecciato qualche volta si tende, si sfilaccia, regge, non regge, si rattoppa, si raddoppia, si accorcia, si allunga.
Si spezza.

Qualche volta -rara, ormai - ho il lusso di qualche minuto seduta a un bar, osservando le persone, chi affrettandosi, chi con ambio lento e pacioso, magari un gruppetto di preadolescenti ridacchianti -mio Dio chissà Fra tra 10 anni-
e apro gli occhi più che posso, grandi grandi, e mi sembra di vedere questi disegni colorati nella via.
Tag: Nessuno Aggiungi/Modifica Tag
Categorie
Non Categorizzato

Commenti

  1. L'avatar di Leda
    Meraviglia!


    Succede anche a me...
  2. L'avatar di Nausicaa
    Citazione Originariamente Scritto da Leda
    Meraviglia!


    Succede anche a me...
    Sposiamoci!

    Sento il filo rosso del destino che ci lega, seguiamo l'uccellino azzurro della felicità e uniamoci sotto un ciliegio in fiore!
  3. L'avatar di Sbriciolata
    [QUOTE=Nausicaa;bt7909]Sposiamoci!

    [B]Sento il filo rosso del destino che ci lega, seguiamo l'uccellino azzurro della felicità e uniamoci sotto un ciliegio in fiore[/B]![/QUOTE]I biscottini di Luna fanno lo stesso effetto pure a me.:mrgreen:
  4. L'avatar di Leda
    Citazione Originariamente Scritto da Sbriciolata
    I biscottini di Luna fanno lo stesso effetto pure a me.
    Sposiamoci tutte e tre!
  5. L'avatar di Fantastica
    Questo filo io ce l'ho, alla fine, solo col mio parrucchiere :mrgreen: