Visualizza Feed RSS

Sognando Chagall

imbrattata la libertà di delacroix

Valuta Questa Inserzione
Il noto quadro in cui la “Matrianne” guida il popolo alla rivoluzione un’opera di forte valore storico per la Francia, ieri sera, poco prima della chiusura è stato imbrattato, per fortuna pare solo a livello superficiale, da una turista di 28 anni che ha fatto una scritta nella parte inferiore della Libertà di Delacroix, con un evidenziatore.La turista è stata subito fermata da un agente di sorveglianza e da un visitatore. Chissà quale messaggio la turista ha voluto apporre alla base della Libertà , forse, un monito?
Forse un niente da fare è stato tutto inutile? forse la libertà è una chimera?
Questo non ci è stato comunicato ma il fatto che la turista avesse tirato fuori dal suo zainetto o borsetta che fosse un evidenziatore e scritto sulla simbolica tela esposta al Louvre, con tanta naturalezza, ci fa pensare che , probabilmente non ha valutato bene il suo gesto. Oppure, lo ha valutato bene ma sperava, essendo un orario vicino alla chiusura, di non essere notata, noncurante comunque dei servizi di sicurezza e delle telecamere che al Louvre controllano tutto, figurarsi un’opera di tale importanza simbolica come la Libertà di Delacroix.
Devo comunque dire che al Louvre, i sistemi di sicurezza, gli allarmi quelli che suonano si ci si avvicina alle opere, per intenderci, sono posizionati per moltissimi di questi grandi quadri alla base e, nei loro intervalli di posizionamento, possiedono delle “zone buie”. come faccio a saperlo? Semplice, le foto che troverete nell’articolo le feci io stesso due anni fa al Louvre e, noterete in quella col pittore che sta riproducendo un’opera, ovviamente autorizzato dalla direzione del Louvre, dove sono posizionati, mentre nell’altra in cui spunta una testa di un turista noterete che praticamente è vicinissimo alla Libertà di Delacroix, tanto da poterla anche toccare, senza il benché minimo problema visto che l’allarme ha le zone di “buco”, proprio per l’intervallare degli infrarossi, nelle parti laterali.

Tag: Nessuno Aggiungi/Modifica Tag
Categorie
Non Categorizzato

Commenti

  1. L'avatar di devastata
    Turista italiana?

    Liberaci da nonno Silvio!
  2. L'avatar di Alessandra
    che orrore...come ha osato toccare Delacroix!!!!

    il simbolo della Liberta'...di questi tempi, questo atto di vandalismo (fatto con leggerezza, secondo me, neanche con particolare intento) sembra persino simbolico!!!