Visualizza Feed RSS

Sognando Chagall

L'Art Basel Miami Beach

Valuta Questa Inserzione
http://www.guardian.co.uk/world/2012...el-miami-beachMiami si conferma la capitale indiscussa dell'arte contemporanea. Perché davanti a una città vibrante, che è in grado di ospitare anche 17 eventi in simultanea, anche Londra deve chinare il capo.

E poi, soprattutto, c'è lei. La più grande fiera di arte contemporanea degli Stati Uniti, che accoglie ogni anno, da undici anni, artisti, collezionisti e appassionati da tutto il mondo. L'Art Basel Miami Beach, che ha infiammato la città della Florida dal 6 all'8 dicembre, anche quest'anno ha fatto parlare di sé.

Randy Polumbo Love Stream Paul Kasmin Gallery New York aaaaaaaaaaazyfh jpeg

Ciò che spesso ha attirato le maggiori critiche, è la doppia natura della manifestazione, che è sì una rassegna d'arte, ma che al contempo si trasforma in una festa scatenata all'insegna del lusso con un impressionante viavai di vip. Basti dire che alla serata inaugurale di quest'anno, al Centro congressi di Miami Beach, c'erano nomi del calibro di Kanye West, Pharrell Williams, Will Ferrell, Demi Moore, Kim Kardashian e Wendi Deng, la moglie di Rupert Murdoch.

L'accusa, da parte del mondo dell'arte più intransigente, è che Miami Basel non raduni i veri appassionati, ma che sia piuttosto una vetrina per le celebrità. Tant'è che alcuni collezionisti si lamentano perché le opere migliori spesso vengono acquistate da anziane signore piene di quattrini.Forse però negli ultimi anni c'è stata un'inversione di tendenza, e all'evento si possono davvero incontrare rilevanti personalità dell'arte. Nell'edizione di quest'anno, in particolare, la maggiore attenzione è stata per le gallerie newyorchesi, molte delle quali sono state recentemente danneggiate dall'uragano Sandy. Per alcuni galleristi della Grande Mela questa esposizione rappresentava l'opportunità di sopravvivere.
Tag: Nessuno Aggiungi/Modifica Tag
Categorie
Non Categorizzato

Commenti